domenica 2 dicembre 2012

Dolce Terry






....sapessi Terry!
Mia cara amica, ma sai quanto ho pensato e ripensato al dolce 
da preparare per il tuo contest? Uno era troppo elaborato e l'ho
scartato, l'altro era troppo semplice e non andava bene, un altro mi 
sembrava troppo banale, un altro ancora pretenzioso...mamma mia
quante pippe mentali mi sono fatta tra un biscotto e l'altro!!:D
Alla fine , ho deciso!
Ti preparo le korvapuustit, semplice, no? E che ci voleva? :D
O meglio...sono partita che ti volevo preparare quelle, poi..
sai com'è...togli, aggiungi, cambia..
  Per te le ho vestite a festa!



Dolce Terry


Ingredienti

Farina 00 g 240 ( adatta ai lievitati)
Infuso g 100
Zucchero g 50
Burro g 50
Lievito madre g 90
Uovo grande 1
Sale una punta di cucchiaino
Vaniglia in polvere 1 cucchiaino raso

Farcitura

Burro g 30
Zucchero g 50
Fiori e frutta secca q.b.

Per spennellare

Sciroppo di acqua e zucchero 









La versione che ti propongo è profumatissima di fiori, frutta e vaniglia.
Per prima cosa prepara un infuso di rosa, fiordaliso, camomilla, calendula, fragola, 
lamponi e mirtilli. Appena tiepido usalo per sciogliere il lievito madre, poi aggiungi 
la farina alternata all'uovo in cui avrai sciolto lo zucchero. Mescola la vaniglia al 
burro e immettilo nel composto un cucchiaino alla volta.Per ultimo incorpora il sale 
e lavora a lungo con l'impastatrice, devi ottenere un composto liscio.
Fai lievitare al doppio del volume. Prepara in una ciotolina lo zucchero mescolato ai 
fiori ed alla frutta. Stendi la pasta col matterello allo spessore di mezzo centimetro
e ricava delle strisce larghe 10 cm e lunghe 25. Spalma di burro fuso, spolvera con 
lo zucchero che hai preparato solo su metà nel senso della lunghezza, piega, avrai 
un rettangolo alto 5 cm e lungo sempre 25, arrotola una estremità fino al centro  
e l'altra ne senso opposto, avrai una esse.Imburra ed infarina degli stampini di diametro 
7 cm e fai lievitare nuovamente. Cuoci a 200° per 18/20 minuti, sforna e spennella con
uno sciroppo di acqua e zucchero ed avrai il tuo dolcetto per la colazione di Natale.

Aggiornamento del 3 dicembre.
Il post continuava con dei ringraziamenti, mi sono accorta oggi che non avevo aggiornato
prima di pubblicare , manca una parte che aggiungo ora.
Ringrazio la mia amica Sandra di Indovina chi viene a  cena per avermi " acceso la lampadina"
per così dire , cioè per avermi dato l'idea di provare ad usare l'infuso nel composto, grazie !
Ringrazio inoltre Valentina per le foto , so che non dovrei dirlo io che sono di parte, ma mi
sembra che diventi ogni giorno più brava, grazie!









Con questa ricetta partecipo a
  Happy  Holiday Contest Dolci e decorazioni natalizie





    



SHARE:

41 commenti

  1. Quanto è bella!!! Invitantissima e golosa!!!! In bocca al lupo per il contest! buona domenica Marina

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta, vado a conoscere la tua amica!

    RispondiElimina
  3. Beh, Sandra, penso che la tua amica Terry non possa che essere felicissima di questo dolce straordinario!!! Oltre ad essere golosissimo è presentato splendidamente, molto raffinato, sei troppo brava! :D Sono rimasta incantata, giuro, con quelle roselline... che amore! :) Ti abbraccio forte e ti faccio i miei complimenti, in bocca al lupo per il contest! Buona domenica! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che belle parole, grazie,sei carinissima! Un bacio !

      Elimina
  4. Non ho parole.. queste fotografie sono poesia pura e si può percepire tutta l'amicizia e l'amore che hai usato nel crearle! Complimenti di cuore, davvero! Spero che il contest vada nel migliore dei modi.. lo meriteresti! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Guarda è qualcosa di speciale davvero quello che hai confezionato,che delicatezza,che sublime bontà,brava mia cara,brava e brava!
    Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  6. Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!! Non trovo parole, mi sono commossa; un dolce con il mio nome! Ti inserisco subito e ti abbraccio forte forte, proprio stritoloso!! Buona domenica ♥

    RispondiElimina
  7. bellissimeeeeeeeeeeee complimentissimi

    RispondiElimina
  8. Troppo forte l'introduzione e unica nella tua spontaneità :)
    Un gioiellino da gustare e provare.. la novità degli infusi in pasta.
    Molto molto bello anche da vedere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmmm...non lo dovevo dire "mentali" , vero?:D
      Si , gli infusi meritano un approfondimento...baci!

      Elimina
  9. Complimenti!
    Davvero interessante questa tua realizzazione!
    Felice domenica!

    RispondiElimina
  10. Meravigliose! Complimenti davvero :***

    RispondiElimina
  11. Che belle, la forma è molto particolare e anche l'utilizzo dell'infuso molto originale, complimenti!!!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  12. Sandra che spettacolo!! Foto bellissime, sembrano quelle che si vedono nei libri di alta pasticceria, e dolce...guarda non mi viene neppure l'aggettivo!!
    Bravissima!!
    Un bacio e buona Domenica!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisa, per le foto riferisco a Valentina!
      Bacio stella!

      Elimina
  13. Grazieee! Bellissima ricetta e di sicuro buonissima! Sono contenta che partecipi al nostro primo contest, In bocca al lupo. Intanto mi unisco alle tue followers :) Viviana

    RispondiElimina
  14. Ha fatto la scelta giusta...è il massimo che potevi dare.
    Sei piu' brava di me..
    complimenti.
    baci.
    Inco

    RispondiElimina
  15. Sono senza parole, che meraviglia, e che profumo strepitoso avranno! Buona serata

    RispondiElimina
  16. Complimenti davvero..io impazzisco per i lievitati..immagino la bontà e la sofficità !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e siamo in due!..tra pane e dolci non saprei che scegliere :)
      Baci Mary!

      Elimina
  17. Che bella presentazione! Invitante e goloso il tuo dolce! Auguri per il contest "Happy Holiday"! Ciao!

    http://sisterspetreideas.blogspot.it/

    RispondiElimina
  18. I visited many blogs but the audio feature for audio songs
    present at this website is in fact excellent.

    my web-site: volvo clutch disc

    RispondiElimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig