mercoledì 12 dicembre 2012

Cuori cioccococcorum



La mia ricetta per la raccolta " I Biscotti di Natale"



Cuori cioccococcorum


Che giornate!!! Piene , pienissime...mi sembra che il tempo non mi basti
per fare tutto quello che mi piacerebbe riuscire a fare, 
che dico..no, non MI sembra...ne sono certa!!
Però, non cambierei questo periodo con niente al mondo.
E' vero, nell'aria c'è il disagio dei tempi difficili in cui viviamo,
si percepisce che tante famiglie hanno necessità che, purtroppo, 
non verranno soddisfatte e c'è timore del domani, ma , al tempo stesso,
c'è un sottile filo che unisce tutti.
Anche chi è scettico e disincantato guarda agli altri con occhi diversi.
Non vivo nelle favole, e forse nemmeno lo vorrei...
forse è patrimonio degli animi semplici, non so..
mi piace pensare che questo filo appartiene a tutti,
in misura diversa, ma a tutti.
Ciascuno gli dà il nome che preferisce, io lo chiamo speranza.







Ingredienti
Farina 00 g 250
Zucchero semolato fine g 125
Zucchero vanigliato 1 bustina 
(oppure i semi di un baccello)
Uovo  medio 1
Burro g 125
Cacao amaro in polvere 1 cucchiaio
Rum 1 cucchiaio

Per la decorazione e finitura dei biscotti

Zucchero a velo g 75
Cocco grattugiato g 75
Limone succo q.b.





































Prepara una frolla come fai di solito, io mescolo farina , cacao e zucchero, aggiungo il burro,
strofino fino ad ottenere uno sfarinato , incorporo uovo e rum e appena il composto è liscio,
lo formo a palla, lo avvolgo con la pellicola e metto in frigo fino al giorno dopo, ma bastano
anche due  ore , poi è pronto per essere usato.
Accendi il forno a 175°, stendi la pasta sottile , 3 mm, e con una formina  ricava tanti cuori,
a me piace farli di tante misure, se usi la forma da 6 cm te ne verranno circa 35.
Mentre i biscotti cuociono, basteranno 8 minuti sono sottili! tu prepara la glassa mescolando
lo zucchero a velo col succo di limone e spalma i cuori ancora tiepidi, poi spolvera con il cocco.
Per i più golosi e certamente non per i bambini , puoi preparare la glassa col rum al posto del
succo di limone, l'abbinamento con il cocco è delizioso!
Lascia ben asciugare, anche un giorno intero, dopo potrai conservare i tuoi biscotti in un
contenitore ben chiuso , rimarranno fragranti e profumati.





Mi  piacerebbe molto che partecipassi anche tu a questa raccolta!
Se vuoi inviarmi la tua ricetta speciale hai tempo fino al 15 gennaio
Stefania ed io la aspettiamo! Nel frattempo, se ti va, puoi guardare
la nostra raccolta su Pinterest.




































 Valentina Dalla Pria ha fotografato!


Anche questa ricetta partecipa alla raccolta : I Biscotti di Natale











SHARE:

30 commenti

  1. Bel post...speranza, hai ragione è il filo che ci accomuna davvero tutti!
    Bellissimi biscotti!!!
    Ciao! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci prende per mano...è che , io per prima , spesso si fatica ad aver
      fede, per fortuna la speranza è tenace!
      Un bacio bella!

      Elimina
  2. Cioccolato, rum e cocco... non posso non provarli! :D Che delizia, che bontà! :D E poi sono bellissimi ^_^ Un bacio grande e complimenti :) :*

    RispondiElimina
  3. Mi sono unita ai vostri followers e vi seguo anche in Pinterest ora!!! :) Questi biscotti sono bellissimi, ma soprattutto hanno un mix micidiale per me: che buoni!! :)

    Vi aspetto sul mio blog se si va!

    Bacioni e...vi rubo un biscotto di nascosto!(gnammy!!! ;) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta!! E' un piacere conoscerti, ora vengo a trovarti, un bacio!

      Elimina
  4. Sono bellissimi! Vengo subito a cercarvi su pinterest, chissà quanti bei biscottini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti, tanti biscottini!!...mi piacerebbe averne anche da te, sfacciata , vero? :D
      Se ti va e se hai tempo si capisce ^_^ un bacio !

      Elimina
  5. A chi lo dici...anche io arrivo stremata alla sera..non so più come dividermi..giuro ! Questi biscotti sono una magia..un abbraccio !

    RispondiElimina
  6. E questi biscotti sono deliziosi, caldi, confortevoli.. proprio come la speranza. Sei bellissima, amica mia. Un abbraccio con affetto!

    RispondiElimina
  7. Ormai sei diventata anche la maestra dei biscotti!
    Bravissima Sandra!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I biscotti sono uno dei primi e mai dimenticati amori..sai com'è...ci si lascia , ci si riprende...però maestra no, Franci! Baci!

      Elimina
  8. Immagino la bontà di questi biscottini!
    Sulla speranza hai proprio ragione...
    Baci

    RispondiElimina
  9. Semplicemente deliziosi!!!
    Complimenti Sandra, anche per le splendide foto!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  10. Come sembrano buoni <3 gnamgnam :)
    Bellissimo blog mi sono appena unita !
    Betty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta , vengo a conoscerti e ti porto un biscotto! :)

      Elimina
  11. Dolcissimi..anche i pensieri!!!
    La speranza è una gran cosa..è vero.
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e, a volte, ci rimane solo quella :/
      un bacio Seddy!

      Elimina
  12. wowowowowow che mega combinazione buonissima!!
    Martina

    PS: c`è un giveaway molto carino sul mio blog, vieni a vedere (solo 1 giorno rimasto):
    http://homesweetbakery.blogspot.it/2012/12/giveaway-bonus-prizes.html
    http://homesweetbakery.blogspot.it/2012/11/giveaway.html

    RispondiElimina
  13. Penso che dovrò sdoppiarmi se va avanti così !!!!
    Tu fai sempre sei biscottini golosi :)
    Baci

    RispondiElimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig