domenica 26 febbraio 2012

Hot dog, il pane!




Il pane per hot dog è morbido, soffice soffice e con una mollica leggera per accogliere
la salsa preferita...a proposito per voi senape o ketchup?
A casa mia preferiscono ketchup!




Ricetta da  txfarmer's blog   adattata a lievito naturale

Ingredienti

480 g farina 0
315 g acqua
90 g lievito madre
25 g zucchero
30 g latte in polvere
25 gr burro morbido
10/12 g sale


Procedimento

Sciogliere nell'impastatrice  il lievito madre con 100 g di acqua, aggiungere tutta la farina, lo zucchero , il latte in polvere, l'acqua rimanente , impastare sommariamente e lasciare riposare per 30 minuti.
Passato il tempo impastare a lungo con il gancio fino ad avere una pasta liscia , aggiungere il burro morbido, il sale e impastare ancora .
Mettere a riposo in un contenitore imburrato, attendere l'inizio della lievitazione poi mettere in frigo per 10/12 ore, in frigo l'impasto deve almeno raddoppiare.
Togliere dal frigo, lasciare a temperatura ambiente per un'ora, dividere in pezzi da 90 g per i panini da hot dog e da 50 g per i panini da hamburger .
 Per formare i panini da hot dog stendere ogni pezzo su spiano infarinato fino a sgonfiare completamente la pasta , portare al centro i due lati esterni, ripassare col mattarello fino ad avere un rettangolo regolare e poi arrotolare.
Formare i panini da hamburger allo stesso modo senza arrotolare ma, una volta steso e piegato  l'impasto ,
 formare a pallina .
Far lievitare coperti ed al tiepido fino al raddoppio.





Pennellare i panini con latte tiepido e  infornare a 190° per 23/25 minuti gettando
 un bicchiere d'acqua su una leccarda posta sul fondo del forno.





 Per la versione con lievito di birra vi mando qui.









SHARE:

31 commenti

  1. Senape, grazie!!!
    ...eppure mi eè famigliare!!!
    Sono bellissimi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E senape sia!
      ...sapevo che avresti riconosciuto la ricetta, ihihih
      Grazie Sefi!

      Elimina
  2. Ketchup o senape per me è uguale basta che me li fai magnà!!!!!
    Bellissimi, sembrano una nuvola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li assaggerai, promesso!
      Grazie, si , sono leggeri !

      Elimina
  3. Doretta ha ragione.....sono una meravigliosa nuvola.
    Sei una panificatrice insuperabile ( e non lo dico tanto per dire!!!).
    P.S. il latte in polvere è quello che vendono in farmacia per i neonati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariabianca , sei troppo gentile!
      Il latte in polvere non è quello per neonati,
      io lo trovo nei magazzini per forniture alberghiere,
      ma , se c'è un distributore di caffè e cappuccini nel
      tuo posto di lavoro, dovrebbe averne anche il personale
      che si occupa di rifornire la macchina, una mia amica
      se lo procura in questo modo, baci!

      Elimina
  4. questi li devo assolutamente fare, non appena mi avanza tempo. Che belli sono!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri! Il frigo un pò aiuta con il poco tempo!

      Elimina
  5. ecco io non stravedo per la senape...io mischierei ketchup e maionese piuttosto ^^
    riproverò a fare il lievito madre appena le temperature saliranno :( nel frattempo mi limiterò a vedere queste ricette deliziose solo da pc :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Lo fai tu il lievito madre?..ma non c'è nessuno
      che te ne può dare un pò?

      Elimina
    2. mi sto vedendo un pò attorno...o riprovo appunto appena casa mia è meno fredda oppure chiederò a un panificio vicino casa se me la vende...ho letto che usano la lievitazione naturale...speriamo! :)

      Elimina
  6. Ma che bella ricetta!
    Complimenti, è bello che ci siano blogger che ripropongono le ricette base, i fondamenti della cucina, ciao!
    Ah, io voto per un velo di senape..
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senape per la signorina, allora!:D
      Grazie, sei molto gentile , ciao!

      Elimina
  7. se hotdog senape di digione!!! assolutamente.

    Sono dei panini fantastici Sandra, Brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senape anche per te! La senape vince alla grande!:D

      Elimina
  8. Grazie per l'informazione,vedrò di procurarmelo ma non sarà facile.
    Intanto ti dico che sono disperata perchè sono sicura (? )di aver letto una tua ricetta che volevo fare a tutti i costi in quanto mi permetteva di consumare tanta pasta madre in esubero.......MA NON LA TROVO!!!!
    Non mi ricordo bene il nome della ricetta ma erano (? ) le tigelle modenesi.....AIUTO!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente la ricetta che hai visto è quella della mia amica
      Serafina, la trovi qui http://lamiacucinaracconta.blogspot.com/
      Le crescentine sono comodissime per utilizzare i rinfreschi, ciao Maria!

      Elimina
  9. Sofficissimi!!! Mi sa che vanno bene con qualsiasi cosa, mica solo per l'hot dog!

    RispondiElimina
  10. decisamente ketchup^__^
    Sandra questi panini sono a dir poco fantastici....questa settimana sono impegnata ma mi riprometto di provarli per il prossimo we...sei...sei...sei strabrava baci baci!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marcy, per me sei Marcy!
      Stai preparando una delle tue creazioni stupende? Bacioni!!!

      Elimina
  11. Grazie Sandra,sei stata gentilissima.Hai ragione è una ricetta di Serafina (che ho conosciuto in un raduno a Marsala).
    Scusami per la confusione che ho fatto.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  12. Sorella...eccolo il pane che voglio!! Davvero buono, morbido morbido:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se abitassimo più vicine te lo preparerei! Ciao sorella!!

      Elimina
  13. Questi panini sono meravigliosi....solo che non ho capito dove comprare il latte in polvere!! Io adoro panificareeeeeeeeeeeeeeeeee...tu sei troppo brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il latte in polvere lo trovi nei negozi che vendono prodotti per le pasticcerie ,
      oppure in quei magazzini all'ingrosso che hanno anche vendita al dettaglio..

      Anche io adoro il pane , grazie!!!

      Elimina
  14. Questo è davvero il regno della panificazione... e per me che non ne capisco nulla il tuo blog è preziosissimo! Ciao!!! *_*

    RispondiElimina
  15. Altro che i panini del Mulino Bianco...a Banderas se vedessi chi li fa davvero buoni ti licenzieressi!!!!
    Sei fantastica Sandra!!!!grazie per tutte le tue ricette!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dei seri dubbi che Banderas faccia i panini...ma è talmente carino che non importa se li fa o no!
      Scherzi a parte sei gentilissima, grazie per tutti i tuoi complimenti!

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig