venerdì 24 febbraio 2012

Brioche alla nocciola






Uno squisito  pralinato alle nocciole  e la  ricetta di una brioche
più volte collaudata, un binomio perfetto !









La mia amica Serafina ha preparato il pralinato alle nocciole ed è una crema così buona
che vado di cucchiaino nel barattolo... prima di finirlo però volevo preparare un dolce
di quelli che piacciono a me , una nuvola di brioche profumata di nocciole!


Ingredienti

90 g di lievito madre
80 g di acqua
240 g di farina 0
60 g di burro morbido
1 uovo
1 tuorlo
50 g di di zucchero
3 g sale
1 cucchiaino di vaniglia in polvere


 Farcitura 

pralinato di nocciole
1 cucchiaio di burro


Copertura

albume d'uovo
2 cucchiai di pralinato
2 cucchiai di farina  00
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di burro
1 cucchiaio di granella di nocciole


Procedimento


Nell'impastatrice sciogliere il lievito madre con le uova e metà dell'acqua,
 nell'acqua restante sciogliere lo zucchero.
Aggiungere metà farina , l'acqua zuccherata, l'altra metà della farina, incordare bene, montare il gancio e incorporare il burro mescolato alla vaniglia ed il sale, impastare fino a perfetta incordatura.
Far lievitare in contenitore imburrato e chiuso fino al raddoppio abbondante.
Dividere l'impasto, io ho diviso in 10 pezzi da 40 g  e con la pasta rimanente
ho preparato delle brioche vuote intrecciando dei rotolini.

Stendere 5 pezzi , spalmare di pralinato, arrotolare e chiudere in un
altro cerchio di pasta  fino a formare una pallina che metteremo una vicina all'altra
 a lievitare in uno stampo rettangolare  foderato di carta forno.







Nel frattempo prepare la copertura mescolando gli ingredienti ed
amalgamando con poco albume poi mettere in frigo .

Una volta  che le palline sono raddoppiate di volume spennellare con poco albume
e "sbriciolare" sul dolce la copertura fredda di frigorifero.

Infornare a 180° per 25 minuti.







SHARE:

13 commenti

  1. Ti seguo silenziosamente da un po' ed ho un piccolissimo dono per te:
    http://withmagdalene.blogspot.com/2012/02/cake-blog.html

    RispondiElimina
  2. con o senza pralinato ma mi è venuta troppo voglia di provarlo! :D

    RispondiElimina
  3. ...proprio così immaginavo che la facessi quando ti ho regalato quel pralinato!!
    Sono proprio belle, queste brioches!!!

    RispondiElimina
  4. buonissima da provare.no aspe' da fare ^.^ IO SONO ALLERGICA ALLE NOCCIOLE MA IN FAMIGLIA L'APPREZZERANNO DI SICURO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato per la tua allergia , però puoi farcirla anche con altro!
      Fammi sapere se ti è piaciuta!

      Elimina
  5. Li avete mangiati tutti ??? Perchè non vedo mai niente ???

    RispondiElimina
  6. Per me un paio, grazie! Ce belle sandraaaa

    RispondiElimina
  7. io ed il pralinato non andiamo per nulla d'accordo. Ho fuso un robot da cucina e non mi è venuto. Mai più riprovato a farlo...

    Ma ste briochine son da rifare, con altre bontà al suo interno, ma da rifare sicuramente!!!

    RispondiElimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig