venerdì 24 febbraio 2012

Brioche alla nocciola






Uno squisito  pralinato alle nocciole  e la  ricetta di una brioche
più volte collaudata, un binomio perfetto !









La mia amica Serafina ha preparato il pralinato alle nocciole ed è una crema così buona
che vado di cucchiaino nel barattolo... prima di finirlo però volevo preparare un dolce
di quelli che piacciono a me , una nuvola di brioche profumata di nocciole!


Ingredienti

90 g di lievito madre
80 g di acqua
240 g di farina 0
60 g di burro morbido
1 uovo
1 tuorlo
50 g di di zucchero
3 g sale
1 cucchiaino di vaniglia in polvere


 Farcitura 

pralinato di nocciole
1 cucchiaio di burro


Copertura

albume d'uovo
2 cucchiai di pralinato
2 cucchiai di farina  00
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di burro
1 cucchiaio di granella di nocciole


Procedimento


Nell'impastatrice sciogliere il lievito madre con le uova e metà dell'acqua,
 nell'acqua restante sciogliere lo zucchero.
Aggiungere metà farina , l'acqua zuccherata, l'altra metà della farina, incordare bene, montare il gancio e incorporare il burro mescolato alla vaniglia ed il sale, impastare fino a perfetta incordatura.
Far lievitare in contenitore imburrato e chiuso fino al raddoppio abbondante.
Dividere l'impasto, io ho diviso in 10 pezzi da 40 g  e con la pasta rimanente
ho preparato delle brioche vuote intrecciando dei rotolini.

Stendere 5 pezzi , spalmare di pralinato, arrotolare e chiudere in un
altro cerchio di pasta  fino a formare una pallina che metteremo una vicina all'altra
 a lievitare in uno stampo rettangolare  foderato di carta forno.







Nel frattempo prepare la copertura mescolando gli ingredienti ed
amalgamando con poco albume poi mettere in frigo .

Una volta  che le palline sono raddoppiate di volume spennellare con poco albume
e "sbriciolare" sul dolce la copertura fredda di frigorifero.

Infornare a 180° per 25 minuti.







SHARE:

13 commenti

  1. Ti seguo silenziosamente da un po' ed ho un piccolissimo dono per te:
    http://withmagdalene.blogspot.com/2012/02/cake-blog.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, che bellissima sorpresa! Ti ringrazio molto!

      Elimina
  2. con o senza pralinato ma mi è venuta troppo voglia di provarlo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pralinato te lo consiglio, è buonissimo! ;D

      Elimina
  3. ...proprio così immaginavo che la facessi quando ti ho regalato quel pralinato!!
    Sono proprio belle, queste brioches!!!

    RispondiElimina
  4. buonissima da provare.no aspe' da fare ^.^ IO SONO ALLERGICA ALLE NOCCIOLE MA IN FAMIGLIA L'APPREZZERANNO DI SICURO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato per la tua allergia , però puoi farcirla anche con altro!
      Fammi sapere se ti è piaciuta!

      Elimina
  5. Li avete mangiati tutti ??? Perchè non vedo mai niente ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..perchè non passi per un caffè? ^_^

      Elimina
  6. Per me un paio, grazie! Ce belle sandraaaa

    RispondiElimina
  7. io ed il pralinato non andiamo per nulla d'accordo. Ho fuso un robot da cucina e non mi è venuto. Mai più riprovato a farlo...

    Ma ste briochine son da rifare, con altre bontà al suo interno, ma da rifare sicuramente!!!

    RispondiElimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig