La forma del pane di oggi è la nuova proposta
della Ecòle de Boulangérie di Panissimo ed io
arrivo all'ultimo minuto! La ricetta invece è un mix, un insieme di spunti presi un po in giro… l’uso della farina di lenticchie l'ho visto da Barbara e, visto che avevo un fondo di sacchetto da finire, ho preso la palla al balzo e mi sono liberata di un rimasuglio, mentre la bassa idratazione, condizione per ottenere un boulot che si aprisse, credo fosse un suggerimento di Valentina, ma non ne sono proprio sicura. Fatto sta che il pane è buono, è finito subito e io dovrò ricomprare le lenticchie! J
arrivo all'ultimo minuto! La ricetta invece è un mix, un insieme di spunti presi un po in giro… l’uso della farina di lenticchie l'ho visto da Barbara e, visto che avevo un fondo di sacchetto da finire, ho preso la palla al balzo e mi sono liberata di un rimasuglio, mentre la bassa idratazione, condizione per ottenere un boulot che si aprisse, credo fosse un suggerimento di Valentina, ma non ne sono proprio sicura. Fatto sta che il pane è buono, è finito subito e io dovrò ricomprare le lenticchie! J
Ingredienti
Farina 00 g 240
Farina di lenticchie g 50*
Farina 0 g 60
Farina integrale g 100
Lievito madre g 90
Acqua g 220
Olio g 30
Sale g 8
*Ho preparato la farina di lenticchie nel macinacaffè, usando piccole lenticchie rosse crude.
Sciogli il lievito nell’acqua e aggiungi le farine precedentemente miscelate tra loro. Quando avrai un impasto, anche se sarà ancora granuloso, aggiungi a filo l’olio e per ultimo il sale. Ora lavora a lungo fino a che avrai un impasto liscio. Metti a riposare in un contenitore chiuso per un paio d’ore a temperatura ambiente, poi trasferisci in frigorifero per la notte. Al mattino, togli dal frigo e fai ambientare per 2 ore, poi dividi in 3 e forma dei filoni. Metti a lievitare su una teglia ricoperta di carta forno, con la chiusura in basso e coperti con pellicola. Al raddoppio capovolgi su pietra refrattaria caldissima (oppure una teglia da forno che avrai fatto scaldare molto bene),con una lametta pratica un taglio per tutta la lunghezza di ciascun filone e inforna a 230°per 10 minuti, poi abbassa a 200° e cuoci per altri 20 minuti.
Foto di Valentina
Questo pane va da Patty Barbara che ospita Panissimo
♥
Farina di lenticchie!? Ma va? Che idea geniale... E dalle foto si direbbe proprio buono! Grazie, proverò sicuramente. Un caro saluto, Carla.
RispondiEliminaFammi sapere come va :)
EliminaUn bacione Carla .
Bei filoni Sandra!! Mi piacerebbe copiarteli, ma la farina di lenticchie...ho i miei dubbi di riuscire a trovarla...o farla da me...!! E per la cottura...ti cuociono in soli trenta minuti?? O sono molto piccoli e quindi il tempo indicato da te è sufficiente??
RispondiEliminaGrazie, e, come sempre, complimenti!
Ciao. Mafi
Se hai un macinacaffè non c'è problema, fai la farina in pochi secondi ti assicuro. Per la cottura, si, confermo, nel mio forno sono stati sufficienti, ma come sappiamo, ogni forno è a sé :)
EliminaCiao cara Mafi, è un piacere rileggerti:*
Sandra, io ti ammiro tantissimo lo sai, ho provato più volte il tuo pane, visto le tue forme ecc... nella panificazione come in cucina ci sono delle tecniche che è più facile memorizzare se si vedo in foto come per esempio la consistenza dell' impasto che ottieni per farlo.
RispondiEliminaPerché di tanto in tanto non ci regali oltre al procedimento scritto anche qualche foto in più dei passaggi? sicuramente faresti cosa gradita a tutte le persone che ti seguono. Con affetto Francesco
Francesco, ciao!
EliminaL'ammirazione è reciproca, assolutamente :)) ma, come ho già avuto modo di dirti, purtroppo, per diversi motivi, non riesco a fare meglio di così, per ora...sono comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento sulle ricette che pubblico e rispondo a tutti con piacere, sempre!
Un bacione Franci ♥
Il pane con la farina di lenticchie....e chi ci aveva mai pensato!
RispondiEliminaQuesto pane è in splendida forma, Sandrina....e mi auguro anche tu.
Ti abbraccio forte
Buona settimana :*
<3
Michi...potrebbe andare meglio, in effetti, ma potrebbe andare anche molto molto peggio, per cui non ci lamentiamo e avanti tutta :))
EliminaUn abbraccio menestrella spettinata ♥
un idea molto interessante questo pane con la farina di lenticchie
RispondiEliminaGrazie Günther, e grazie di essere passato :)
Eliminama che bello Sandra!!!!!! E' fantastico!! Ti ringrazio per il pensiero che hai avuto Sandrì, ma ormai vanno al prossimo blog ospitante.. o se me lo consentono lo metto a mano da me... Vediamo un pò. Un bascione tesoro mio!!
RispondiEliminaOra vedo dove lo posso piazzare, ahaha A te un mondo di complimenti Pattyna, la tua raccolta è una cosa fantastica !!
EliminaBacioni!
Sandra!!!!! La farina di lenticchie..... ma come posso stare dietro a tutto? Ahahahahah
RispondiEliminaDeliziosissimo, sei grande.
..ci si ricorre a vicenda ^ ^
EliminaUn abbraccio forte, ciao bellissima :*
Ho appena letto che tra le altre cose, Panissimo oggi compie un anno ! meraviglia e felicità di fare parte di questo splendido gruppo... :) la farina di lenticchie è geniale! penso di non averla mai nemmeno vista in giro... come sempre bravissima... i miei più cari complimenti e un abbraccio a te:**
RispondiEliminaLeggo adesso anche io, ora mi vado a congratulare con le ideatrici :)
EliminaNon so se c'è in giro, ma farla da sé è molto facile, davvero!
Grazie Simona, felice giornata cara, un bacione ♥
Dolce Sandra!
RispondiEliminaSon tre volte che passo, che miro, ri-miro e ammiro questo pane... :)))))
Già l'idea di usare la farina di lenticchie per un pane mi sembra una genialata, e il fatto che tu l'abbia auto prodotta con il macinino del caffè è una cosa fantastica!!!!!!!!!!
Che dire????
Che anche questo bisogna assolutamente provarlo!!!
Mille grazie per averlo condiviso e un grande bacio! :****
p.s. le foto continuano ad essere sempre più belle...; quel tagliere di legno così usato è meraviglioso!!
Maria Teresa, grazie! ..ti devo portare le foto delle tue fette biscottate, arrivo, eh!
EliminaPotevo fartele io, ma ho aspettato la fotografa ufficiale ^ ^ che ti ringrazia tanto dei complimenti ♥
Wow!!!!!!!!!!!!!
EliminaAspetto impaziente...:))))))))))))))
Un bacio grandissimo a te e Valentina insieme all'augurio di una giornata così bella da regalarvi tanti sorrisi! ♥
E a te di più! :***
EliminaMa è bellissimo! Farina di lenticchie??? Non so proprio dove potrei trovarla :(
RispondiEliminaInés, la fai, col macina caffè, prova!
EliminaUn bacione cara :*
Ecco mia dolce Sandra, la farina di lenticchie mi mancava...bellissimo questo pane , mi incuriosisce parecchio :)
RispondiEliminaBacini affettuosi <3
Mary, fammi sapere se ti piace, a me molto!
EliminaUn abbraccio ♥
Finalmente riesco a venire a leggermi questo pane: farina di lenticchie! Non l'avevo mai sentita. Ho visto la foto del tuo pane e non vedevo l'oro di venire a leggermi come era fatto, sei sempre un passo avanti dolce Sandra. Un abbraccio
RispondiEliminaE io devo ancora passare, in questi giorni sto trascurando tutto... ma arrivo dal mio gruppo di panificatori seriali ^ ^
EliminaUn bacione Terry ♥
Che bellissima idea quella di ricavare la farina dalle lenticchie :-D Pensi che con un mixer venga bene lo stesso??? Non ho il macinino ma ho un bel pacchetto di lenticchie secche che attendono urgente consumo...
RispondiEliminaBellissimo questo pane e non oso immaginarmene l'avvolgente sapore, complimenti!!!
Consuelo, non saprei perché non ho provato, ma credo di si..forse sarà meno "fine", ma penso che si possa fare!
EliminaAnche il colore è particolare, io avevo provato la farina di lenticchie anche in una focaccia, il colore è bellissimo :)
Baci cara ♥
Grazie Sandra, proverò e ti farò sapere, questa pagnotta mi intriga da matti ^_^
EliminaBuona serata <3
Aspetto :)
EliminaIo spesso mi innamoro delle idee alla base delle ricette e creare in casa la farina di lenticchie, per di più usando quelle rosse, è una splendida invenzione! Mi hai conquistata subito, anche perchè quando si parla di pane fatto in casa divento ancora più recettiva, curiosa e sensibile... :-)
RispondiEliminaFrancesca, conoscendoti, la farina ti piacerà sicuramente..non fosse altro per il colore che trovo splendido un rosarossoarancio polveroso...
Elimina:*
Questa è una proposta davvero originale, mi piace moltissimo. Qualche tempo fa una mia carissima amica mi disse che la farina di lenticchie ha un gusto meraviglioso, questo pane sarà stato buonissimo.
RispondiEliminaSi, a noi è piaciuto, penso che farò una prova con il lievito di birra così da avere la ricetta per chi non ha il lievito madre :)
EliminaUn bacione Angela :*
Eccomi!
RispondiEliminaFinalmente GFC funziona ^^
Sono dei tuoi :D
Sei un tesoro :*
EliminaA memoria non credo di aver mai mangiato il pane di lenticchie, devo assolutamente sperimentare,le adoro, cerco di immaginarmi il gusto senza ovviamente riuscirci, quindi quanto prima mi metto a impastare, grazie della dritta!
RispondiEliminaFammi sapere Lilli ! un bacione :*
EliminaUn pane fantastico!!! Sempre belle proposte e ricette speciali.
RispondiEliminaComplimenti Sandra.
Un abbraccio!
Grazie Seddy ♥
EliminaCiao Marty, benvenuta :)
RispondiElimina