giovedì 20 marzo 2014

Soffritto sempre pronto



conserva























Questa di oggi non è una vera ricetta, è più un promemoria. Per me, certamente, che, anche se conosco a memoria una ricetta devo leggerla, consultarla… ormai è una abitudine che non riesco a togliermi, capita anche a te?

conserva


Ingredienti
Sedano
Carote
Cipolle


Preparo le verdure, le pulisco, le lavo, le asciugo oppure le lascio scolare molto bene e le peso. Mi trovo bene con questa proporzione: 1 parte di sedano, mettiamo 200 g , 1 parte e mezza di carote, perciò 300 g e 2 parti di cipolla, quindi 400 g. Spero che sia tutto chiaro … faccio in questo modo perché io non compro le verdure, ho la fortuna di avere l’orto, se ne occupano i miei genitori, ed anche una sorella che ha una azienda agricola, perciò uso gli ortaggi che mi ritrovo al momento. Metto le verdure nel mixer, trito tutto e lascio scolare il liquido in eccesso oppure le asciugo un attimo in padella, dipende dal tempo che ho. Io uso l’essiccatore, so che alcune persone usano il forno, credo che non sia molto diverso, immagino che si dovrà tenere una temperatura molto bassa e la ventola in funzione. Stendo il preparato su fogli da forno in teflon come questi, che ho precedentemente forato in più punti per permettere all'aria di circolare, e lascio asciugare per una notte o più, dipende dalla quantità di prodotto. Una volta pronto, metto nei vasetti, chiudo e lo uso al bisogno come il prodotto fresco. Se l’essiccazione è stata fatta bene non è necessario conservare in frigo.


conserva



 Foto di Valentina


conserva








SHARE:

20 commenti

  1. anche io lo faccio come te, lasciandolo però in pezzettini più grossi....è comodissimo,vero?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è davvero comodo, specie se si va di fretta! Ciao cara Simo :*

      Elimina
  2. Wow Sandra!!!
    Che idea geniale...
    E che fortuna avere le verdurine di casa eh???

    Non si finisce mai di imparare, soprattutto quando si passa qui da te!
    Grazie per aver condiviso questa ricettina che infilo subito subito nei regalini home-made sempre tanto graditi!!!

    Ti auguro una buona giornata e mando un bacio ai tuoi genitori e a tua sorella!!! :***
    A presto!!

    p,s. le foto di Valentina son sempre più belle e suggestive!! Falle tanti complimenti e..., visto che ci siamo, un bacio anche a lei! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero una fortuna, lo ammetto, basta uscire di casa e si hanno le verdure freschissime!
      sai, ho notato che è davvero un regalo gradito, forse più di altre cose cose ...fashion :D
      Valentina è felicissima dei tuoi complimenti e ricambiamo entrambe il bacio :)
      felice giornata ♥

      Elimina
    2. Sandra bella!!!

      I vostri baci me li prendo tutti così come l'augurio di una buona giornata, che ovviamente ricambio :))))

      Elimina
  3. di solito preferisco farlo sul momento però certo che avere una cosina così pronta sempre all'uso...non è affatto male! un bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao, che magnifica ricetta, adoro produrre il più possibile in casa e anche il soffritto sempre pronto! Inutile dirti che ti invidio per le verdure...noi facciamo l'orto ma solo in primavera-estate, non vedo l'ora!!!! Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io Chiara, davvero! Cerco di comprare solo materie prime e il fare da me è un punto di orgoglio :)) dai che tra poco cominci anche tu con il tuo orto ! Un bacione cara :***

      Elimina
  5. Un idea utile e intelligente tesoro, la copio subito!!! Un bacione grande

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Se passi da me c’è un regalo per te!

    RispondiElimina
  7. Beh di certo è una bella comodità, poi con l'essicatore ancora meglio!!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mila, sapessi quanto lo uso, amo l'essiccatore :)
      Buon fine settimana a te :*

      Elimina
  8. Ma sei un portento di idee e sai fare mille cose...io ho fatto e postato i tuoi biscotti da latte! Mi sono piaciuti, tanto che appena finiti li rifaccio. Delicati, morbidi e buonissimi! Un bacio grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro!! Grazie per aver provato i biscotti preferiti del mio papa' ♥ Sono felicissima che ti siano piaciuti :)
      un abbraccio dolce Caterina .

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig