mercoledì 12 marzo 2014

Zuppa di cavolo nero



zuppa


Parlavo con Edi ieri, Edi è l’assistente del mio dentista preferito, il quale ha un nome particolarissimo: Antenore.
Vero che è un nome poco usato?  Che c’entra con la zuppa? C’entra! Edi mi diceva che, nonostante le giornate ora siano tiepide e soleggiate, questo è il periodo dell’anno in cui lei soffre maggiormente il freddo, che arriva a sera più stanca, che inevitabilmente finisce per ammalarsi. E io penso che, forse, la nonna non aveva tutti i torti quando diceva che fino a maggio bisogna vestire pesante e non lasciarsi ammaliare dai primi raggi tiepidi di sole. Non che Edi fosse vestita leggera, eh!, ma è per ricordare che la primavera, a volte, è bizzarra, le temperature sono incostanti. Che c’entra con la zuppa? C’entra, c'entra! Una calda zuppa di verdure porta verso il riposo notturno con leggerezza, appaga il bisogno di conforto dopo una giornata pesante, gli ortaggi colorati rinforzano le difese immunitarie … e poi è un perfetto argomento di conversazione per placare l'ansia quando si ha una seduta dal dentista!!



zuppa

Ingredienti (quantità a seconda dei commensali)

Erbe aromatiche miste, aglio, peperoncino, sedano.
Zucca
Patata
Cavolo nero
Brodo vegetale
Olio evo
Sale, se serve.

Trita le erbe aromatiche, io uso prezzemolo, santoreggia, cipollina, maggiorana, salvia, rosmarino, con il sedano. Versa nel tegame dove avrai fatto leggermente imbiondire l'aglio ed il peperoncino in poco olio. Aggiungi quasi subito un paio di cucchiai d'acqua, le erbe non devono soffriggere a lungo, proprio un attimo. Lava il cavolo, taglia a pezzi e versa nel soffritto appena avrà asciugato l'acqua. Fai rosolare e poi unisci la patata e la zucca a pezzetti. Fai rosolare anche patata e zucca, copri con abbondante brodo vegetale, lascia sobbollire fino a che avrà la consistenza che preferisci. Scalda dei crostini di pane, aggiusta di sale e servi fumante.  



zuppa

zuppa


Foto di Valentina

zuppa








SHARE:

17 commenti

  1. Hai proprio ragione! E fra l'altro lo sai che anche io sono andata dal dentista ieri? Però mi sono già scordata il suo nome di battesimo :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio ha una marea di attestazioni appese ovunque..impossibile ignorare il nome!! :D
      Ciao Arianna :*

      Elimina
  2. oooooooooooo, le zuppe..... scaldano l'anima le zuppe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii, altroché!! E poi se ne preparo abbastanza, la sera dopo mi ritrovo la cena pronta!
      Baci Sandrina :*

      Elimina
  3. ficou linda e bem reconfortante, que delicia.

    beijinhos

    RispondiElimina
  4. 6 davvero troppo simpatica..cmq anch'io ho trovato spesso ispirazione dal dentista..chissà perché :-P!
    La tua zuppa è poesia per le mie papille gustative..bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse perché mentre si aspetta il proprio turno si cerca di pensare a cose belle?
      Nel nostro caso alla cucina!! :D :D
      Baci Consuelo :*

      Elimina
  5. Perché, tu hai anche un dentista preferito??? ^_^
    Scherzi a parte, dove hai trovato il cavolo nero di questa stagione, che da me è già sparito? Mi viene un nervoso, non fai a tempo di vederlo apparire in supermercato che è già sparito e non torna più! La tua zuppa la farei molto volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si che ce l'ho!! ..ne ho cambiati, sai, hai voglia!!
      Il cavolo nero lo trovo al lunedì mattina al mercato della Coldiretti, da un agricoltore di Chioggia, che ha ,tra le altre cose, delle noci favolose!! mi dico sempre ci devo far qualcosa..poi finisce che le mangiamo tutte!!
      Questi mercati a km zero ormai sono un po dappertutto, forse anche nelle tue vicinanze, da noi lo fanno da un paio d'anni :)
      Ciao Ornella :*

      Elimina
  6. Non che io abbia un nome comune, ma anche lui!!!! Però anch'io in sto periodo la sera mi gusto moooolto volentieri zuppe e minestroni!!!!
    Bella la tua ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mila... :D :D... no, decisamente vince lui quanto a nomi strani ^ ^
      ... a chi lo dici, ho giornate pienissime in questo periodo e la sera un piatto di zuppa calda è una manna!!
      Baci cara!

      Elimina
  7. Bellissimo post e bellissima ricetta!! Concordo con il tuo discorso sulle zuppe e sulle sedute dal dentista!! Baci, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Mary, in qualche modo bisogna pur distrarsi... o no? Ciao cara , un bacione :*

      Elimina
  8. Telefono subito al dentista!!!! DEVO parlare di questa ricetta con l'assistente!!
    ...
    ...
    uffa... non ho un dentista... e quindi manco un'assistente.. mi passi il numero? :)))
    Però, davvero, quando sono particolarmente stanca e sbattuta, una piatto di minestra bollentissimo mi distende i nervi. Cavolo nero usato pochissimo... e poi voglio pure quella cocottina verde! nella mia cucina le tovaglie sono verdi, i cuscini sono verdi, i quadri sono verdi, le presine sono verdi, gli strofinacci sono verdi e la mia auto è verde!! vabbè non sta nella mia cucina però è verde, verde kiwi (non dire verde mela che s'offende:)
    giuro, non ho bevuto! :)))))
    un bacione Sandra bella!
    (stasera sei la mia minestra, questo post mi ha disteso i nervi:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Tamara, ti do tutti i numeri che vuoi, vieni??
      Cavolo nero strausato quest'inverno e anche questa primavera!!..no non siamo ancora in primavera..vabbé, comunque ancora lo sto usando :)
      Ma dai, tutto verde? anche la tua auto? Sarai fichissimissima col tuo colore di capelli, ora la voglio anche io!!...beh, io ce li avevo i capelli rossi sai? ora sono un po bianchi qua e là e , stranamente , quelli che non sono bianchi, sono diventati castano scuro..la mia parrucchiera dice che succede, non di frequente ma succede, e giuro che nemmeno io ho bevuto!:))))
      Tesoro felice di essere stata la tua minestra, anche tu mi regali sempresempre un sorriso ♥

      Elimina
  9. Ti dicessi che anch'io stamattina sono andata dal dentista...e che però per principio non voglio ricordarne neppure il cognome figurati il nome di battesimo...mi tortura ogni volta peggio che se fossimo nel medioevo....va be'...chiusa parentesi... La zuppa di cavolo nero....buonaaaaa....la versione genovese è moooltoooo più scarna e se i cavoli non sono buoni diventa tosta da mangiare...e quest'anno visto il poco freddo i cavoli non suono buonissimi (almeno quelli dell'orto!!!) quindi la prossima volta farò la tua versione più ricca!!!!!
    Perdonami...ho scritto un messaggio un po' folle...ma sento ancora gli effetti del dentista!!!!!!

    Un abbraccio cara
    monica

    RispondiElimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig