giovedì 27 marzo 2014

Plum cake all'arancia


arancia

Il dolce di oggi è un plum cake. Niente di nuovo, dirai … 
La piccola novità è in un dettaglio, la decorazione che, in particolare nei dolci, è spesso rilevante: la copertura di zucchero fondente. Io l'ho provato come decorazione di questo plum cake, ma si presta, per esempio, ad essere usato su bignè, vista la rapidità con cui asciuga e la possibilità di aromatizzare. Ho sperimentato la procedura ed è davvero semplice da fare, a patto di possedere un termometro per dolci e di riuscire a procurarsi lo sciroppo di glucosio, entrambi indispensabili per la buona riuscita del fondente.


arancia

Fonte ricetta zucchero fondente:Dolci da sogno

Zucchero semolato g 500
Glucosio g 90
Acqua g 150
Poni tutti gli ingredienti in un pentolino, accendi il fornello e usa una fiamma bassa. Mescola e porta ad una temperatura di 115°, sempre su fuoco basso. Ora raffredda velocemente, metti il pentolino a bagnomaria in acqua e ghiaccio, continua a mescolare fino a che sarà freddo e vedrai cambiare consistenza e colore. Il tuo composto, da semiliquido e trasparente, diventerà compatto e bianco. Puoi conservare lo zucchero fondente in un contenitore a chiusura ermetica e, quando ti servirà, prelevare la quantità che ti occorre scaldandola a bagnomaria. Abbi l'accortezza, quando lo riscaldi, di non superare i 60°, pena il formarsi di "crepe" una volta che si sarà asciugato.



arancia

Fonte ricetta plum cake : PuorFemme

Ingredienti per uno stampo 20x11
Farina 00 g 100
Farina di mais finissima g 50
Burro g 75
Zucchero g 75
Uova 1
Lievito ½ bustina
Arance non trattate 2
Burro e farina per lo stampo

Per la finitura 
Zucchero fondente
Arancia sciroppata


Grattugia la buccia di una arancia e spremi il succo che terrai da parte. Monta il burro con lo zucchero, unisci l'uovo,e, quando è stato assorbito, aggiungi le farine setacciate con il lievito alternandole al succo d'arancia. Inforna a metà altezza del forno, modalità statico, cuoci a 180° per circa 30 minuti. Sforna e poni a raffreddare su di una gratella.
Prepara uno sciroppo con un tre cucchiai di zucchero ed un cucchiaio d'acqua, fai sciogliere su fuoco basso. Taglia a fette sottili la seconda arancia, immergi le fette per qualche secondo nello sciroppo in modo da ricoprirle da entrambi i lati e, a mano a mano che sono pronte, appoggia su carta forno. Preleva il corrispondente di tre/quattro cucchiai di zucchero fondente, fai sciogliere a bagnomaria, versa sul dolce ormai raffreddato, e infine, decora con le fette d'arancia sciroppate.




arancia


Foto di Valentina

arancia








SHARE:

54 commenti

  1. E' una meraviglia Sandra...e le foto sono perfette, lo esaltano al massimo :)
    Ti abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia fotografa è brava, vero? ..però anche il dolce era buono ^ ^
      Bacioni Mary ♥

      Elimina
  2. Adoro i dolci agrumati e questo plumcake è davvero divino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La farina di mais esalta il gusto dell'arancia, a me piace tanto!
      Ciao Ale , un bacione :)

      Elimina
  3. Che bella scoperta il tuo blog! Foto deliziose e il plumcake irresistibile :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) Benvenute , è un piacere conoscere nuove amiche :)

      Elimina
  4. slurp slurp!! belleissime le foto ma senza un perfetto plum cake non lo sarebbero altrettanto!! é bellissimo! buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina :) ..vero? anche io ho fatto la mia parte .. ahahaha, modesta sono!
      Un bacione cara :*

      Elimina
  5. Sembra soffice soffice e tanto profumato...e le foto poi...emozionano! Pensa Sandra, io che non sono golosa ho l'acquolina!!!!
    Bacetto e buona giornata!! (già sai che la ricetta la copio prima di subito!!)
    :-) :-)!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eli ♥ che soddisfazioni mi dai ! Un abbraccio!! No, due! ^ ^

      Elimina
  6. Bellissima ricetta e fantastiche foto. Questa me la segno, devo provare la copertura! Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova, è davvero facile, ci vuole solo un po di pazienza :))

      Elimina
  7. Pensavo fosse una ghiaccia all'acqua e allora mi chievedo come poteva essere così bianca, e invece hai fatto il fondente, bellissimo. Devo provarlo anche io prima o poi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A te che sei bravissima verrà spettacolare, come sempre!
      Un bacione Angela :*

      Elimina
  8. quella glassatura in superficie mi ha colpita e affondata........mmmmm!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Due cose necessarie che non ho... devo provvedere al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arianna, sai che volevo fare un tentativo col miele al posto del glucosio? Se riesce risparmio una spesa ^ ^

      Elimina
  10. Davvero bellissimo!! :) Colpisce proprio!! Belle anche le foto, complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie:) e grazie anche per le foto, la fotografa è la mia bimba ! :))

      Elimina
  11. consigo imaginar o aroma cítrico desta receita, cor linda e gulosa.

    beijinhos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Obrigado Sandra, você é sempre muito bonito :)
      Muitos beijos!

      Elimina
  12. Ciao Sandra!!

    Io invece il plum cake non l'ho mai fatto e non chiedermi il perché...
    Questo con le arance ha un aspetto irresistibile e..., visto che ho ancora qualche frutto sulle piante, non posso farmi sfuggire l'occasione.
    Con questa glassa poi... mmmmhhhhhh! :p

    Grazie infinite!! :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le piante di arance...che bello!! Mi piacerebbe tantissimo averne, ma dalle mie parti non credo che il clima lo consenta... il limone però resiste!
      Un bacione grandissimo, buona giornata Maria Teresa ♥

      Elimina
    2. Ma ciao dolce Sandra!!!!

      Oggi mi son fiondata a comperare lo zucchero fondente...
      Nel week end questo cake sarà miooooooooooooo:DDDDDDDDDD

      Ancora grazie con un grande bacio!!! :****

      Elimina
    3. Ma dai! Sarò la "responsabile" del tu primo plum cake =^ ^=
      So che non avrai problemi nella preparazione, spero solo che ti piaccia!! ( per questo, e solo per questo, terrò le dita incrociate *.*)
      Un abbraccione!!

      Elimina
  13. Splendido da vedere e sicuramente stradelizioso..complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finito in un lampo! E' piaciuto ^ ^
      grazie Consuelo :*

      Elimina
  14. E' come se avesse di nuovo nevicato, anche fuori stagione... quel manto bianco zuccheroso mi ha fatto pensare a questo... :-)
    Adoro i plumcake, non mi stancano mai... e se sono profumati agli agrumi ancora di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io adoro le tue riflessioni... grazie Francesca ♥

      Elimina
  15. Una sola volta ho rifatto il fondente in casa,è sicuramente una soddisfazione!E il tuo decora in modo egregio un dolce già così delizioso,complimenti!Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Damiana, ogni tanto mi metto in testa che devo fare una cosa e non ho pace finché non l'ho provata ^ ^ .
      Un bacione, buon fine settimana :*

      Elimina
  16. Quanto mi piace questo plum cake all'arancia! Mi sembra di sentirne il profumo. Io ho la fortuna di avere delle arance che arrivano direttamente dalla Sicilia, dai miei amici dove sono stata a vendemmiare e a dare la raccolta delle olive. Quindi ci starebbe proprio bene. lo zucchero fondente non l'ho mai fatto però mi incuriosisce. Bravissima Dolce Sandra, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle sono arance, te le invidio..e poi che cosa devono essere di profumi e colori quegli alberi...uno spettacolo di sicuro!
      Incuriosiva anche me, non è difficile, prova Terry!
      Un bacione tesoro♥

      Elimina
  17. Oddio sembra super! In generale amo molto il plum cake soprattutto a merenda.
    Sono nuova da queste parti e ci tenevo a mandarti un saluto e a dirti che... siamo omonime, ma io come cuoca lascio molto a desiderare purtroppo, salvo rari giorni in cui boh forse sono ispirata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao benvenuta :)
      Ecco, dici di essere una brava cuoca i rari giorni in cui sei ispirata...capitava anche a me, uguale proprio! Poi mi ci sono appassionata sempre più e adesso affronto le preparazioni con piglio ed aspettative diverse, mai dire mai!!
      Ti vengo a trovare presto, ciao omonima :))

      Elimina
  18. ciao Sandra...per una golosa come me, il tuo plumcake è una vera tentazione!
    giusto giusto per la colazione del weekend, rilassata rispetto a quella degli altri giorni...
    mi piace molto sia l'uso dell'arancia (in generale, degli agrumi nei dolci) che l'uso della farina da polenta, la cui granulosità si percepisce sotto i denti...
    molto bello glassato, diventa elegante, da fine pasto.
    ricetta segnata!
    ciao!!!! buon weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace tanto l'accostamento dei due sapori, arancia e mais :)
      Un abbraccio Eleonora, buona settimana :*

      Elimina
  19. E' così facile fare lo zucchero fondente? Ne ho appena comprato un barattolino che mi è costato euro 3,60. Con la quantità comprata ci posso fare una piccola cassata siciliana.
    Grazie per la ricetta,sei un amore!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria, davvero è facile! Certo , occorre attrezzatura e bisogna procurarsi il glucosio, poi però è una passeggiata :)
      Un abbraccio grande!

      Elimina
  20. sento il profumo di questo plum cake fino a casa..
    Una fetta per domani mattina per colazione e gustarla insieme alla famiglia. Uhmmm!!!
    Non vedo l'ora di prepararla anche io.
    Buona domenica.
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inco, ciao! A me capita molto di rado che si riesca a fare colazione tutti insieme...però è già una soddisfazione se, al mattino quando mi alzo , dei dolci che preparo ne trovo la metà!
      Buona settimana, cara :*

      Elimina
  21. Mai fatto lo zucchero fondente, devo provare cominciando a ricomprarmi il termometro che si è rotto! il plumcake comunque anche se poco originale, classicissimo, ecc...è una garanzia, è una di quelle certezze nella vita che danno serenità, il mio dolce preferito! decorazione splendida!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, sono d'accordo!!..io preferisco i lievitati, ma un plum cake è una garanzia ^ ^
      Un bacione Lilli, buona giornata :*

      Elimina
  22. E' decisamente da provare!!!!!!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  23. mmm deve essere davvero gustoso poi con questa glassatura, mi sa che mi devo organizzare non ho termometri e non ho mai usato il glucosio
    buona giornata e buona settimana sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho comprato un po di tempo fa, forse in un negozio che vendeva articoli per il cake design, non ricordo di preciso...uno di quegli acquisti così, che dici " ooooh guarda, questo mi serve di sicuro, ho letto un sacco di ricette dove è previsto!" ..poi rimane inutilizzato.. fino a che non trovi la ricetta del fondente! :))
      Ciao Simo , un abbraccio :*

      Elimina
  24. Dev'essere sicuramente un dolce prelibato, di quelli che ti fanno iniziare la giornata con il piede giusto e ti conciliano il sonno la sera! Poi le arance rendono ogni cosa più buona e profumata!
    Bel dolce ^_^

    Se ti interessa da domani parte un contest dedicato alle crostate, le ricette vincitrici si porteranno a casa dei kit di prodotti al farro biologici (dell'azienda Prometeo Urbino) ed inoltre potranno entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti.
    Se ti interessa questo è link dove trovare tutte le info.

    http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-crostate/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisabetta, grazie :)

      Vengo senz'altro a vedere il tuo contest, con molto piacere!

      Elimina
  25. Che bella scoperta il tuo blog! Complimenti!
    Ovviamente ti seguo! Un abbraccio, Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla, benvenuta! grazie per i tuoi complimenti:)
      Passerò presto a ricambiare la visita, baci!

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig