venerdì 7 marzo 2014

Fette biscottate


nutella vegan

La ricetta di queste fette biscottate è di Luca Montersino, una garanzia in pasticceria! Tra tutte le ricette che ho provato questa si distingue dalle altre per l’aroma, che io trovo particolarmente piacevole. Ho usato lievito madre e metà degli ingredienti previsti, ma metterò tra parentesi la ricetta originale così che, se ti va di provare, puoi usare lievito di birra (come sai, ci saranno differenze nei tempi di lievitazione.) L’esecuzione è rapida e non presenta difficoltà, volendo, si può impastare a mano. La crema spalmabile, invece, è una scoperta di Valentina, l’ho provata, gustata e finita in un lampo, per cui non ti so dire per quanto si conserva. A casa mia è finita in un paio di giorni, comunque è talmente veloce da fare che non vale la pena di fare scorte.

nutella vegan

Ingredienti per uno stampo da 30x11

Lievito preparato con 20 g di lievito madre, 50 g di farina 0 e 70 g di acqua. Sciogli il lievito con l’acqua tiepida, aggiungi la farina, mescola con una forchetta, copri e fai lievitare per 8 ore.

Farina 0 g 200
Farina 00 g 100 (g 625)
Tutto il lievito preparato 8 ore prima (30 g lievito di birra)
Zucchero semolato g 50 (g 100)
Uovo medio 1 (2)
Burro morbido g 35 (g 75)
Latte intero g 70 (g 250)
Sale g 3 (g 5)

Lavora le farine con l'uovo, lo zucchero, il lievito ed il latte, quando l'impasto sarà omogeneo aggiungi il sale ed il burro  morbido: impasta a lungo fino ad avere un composto liscio ed elastico. Con le mani stendi un rettangolo e arrotola, devi ottenere un filone della lunghezza dello stampo e che lo riempia per poco meno della metà. Imburra lo stampo, adagia il filone, copri e lascia lievitare fino al bordo. Spennella con latte e inforna a 210° per circa 50 minuti. Se dovesse colorire troppo, copri con un foglio di alluminio. Una volta cotto, toglilo dallo stampo e fai raffreddare molto bene, anche una notte, dopodiché taglia a fette di circa 1/2 cm di spessore e tosta in forno a 200° per pochi minuti. A me sono bastati 10 minuti in modalità ventilato. Si conservano croccanti in scatole di latta.

Crema spalmabile alle nocciole : fonte Naturavegan

Ingredienti per un vasetto da 200 ml
Nocciole 6 cucchiai colmi
Cacao amaro 2 cucchiai rasi
Zucchero di canna 3 cucchiai
Olio e.v.o. 1 cucchiaino
Latte di soia o di mandorla 6 cucchiai
Tosta le nocciole in una padella, poi frulla con lo zucchero, unisci l’olio e frulla ancora fino ad avere un composto cremoso, ora aggiungi il cacao ed il latte. Se il composto ti sembra troppo duro aggiungi poco latte, viceversa, se fosse troppo liquido, aggiungi nocciole macinate. Conserva in frigo.

nutella vegan


Questo lievitato va da Patty che ospita Panissimo 
per il mese di marzo, la raccolta di Sandra e Barbara

panissimo a casa mia 


nutella vegan




Foto di Valentina




SHARE:

25 commenti

  1. Ciao Sandra, hai ragione queste fette biscottate sono deliziose! Montersino è una garanzia di successo! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è capitato di seguire delle sue trasmissioni e non lesina consigli e spiegazioni, mi piace molto e lo trovo molto bravo.
      Ciao cara buona domenica :*

      Elimina
  2. que fofo ficou, uma delicia certamente.

    beijinhos

    RispondiElimina
  3. Ecco Sandra, tra tutte le cose che mi produco in casa per il cucciolo, le fette biscottate le ho fatte una sola volta e non mi avevano convinta. Proverò sicuramente questa versione che visto chi l'ha pubblicata è di per se una garanzia.
    Grazie e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gaia, non sai che felicità le tue parole :)) Mi auguro che piacciano al tuo piccolino, un bacione grande a tutti e due ♥

      Elimina
  4. Mi sono già innamorata di entrambe le ricette :-P e consolati anche a casa mia le creme spalmabili durano al massimo 2 giorni..saremo troppo golosi :-P ????
    Buon we cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Consuelo, io sono certamente golosa, specie quando c'è cioccolato di mezzo..potrebbero farmi fare di tutto!! :D :D ... uso la strategia delle porzioni piccole, tento di ingannarmi, ma golosa rimango!
      Felice domenica! ♥

      Elimina
  5. Cheddire Sandra? Un gran bell'accostamento di genuinità e sapori. Non posso che apprezzare ^_^
    Grande!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conoscendoti, so che magari potresti dirmi di usare farine più "sane" e sai che sono d'accordo con te , ci riproverò con qualche variazione ^ ^
      Un bacione Erica!

      Elimina
  6. ...ed eccola la mia Sandra che mi manda le fette biscottate con la nocchetta sopra!!! E che belle foto... più luminose... passato l'umore caravaggesco? (che a me non dispiaceva, anzi!) Grazie di avermele mandate al Castello... di cuore a te e alla tua splendida Valentina! Un bascione e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fotografa spazia da una atmosfera all'altra.. ieri è stata ad una mostra di Salgado, chissà come saranno le prossime foto ^ ^..comunque ho ancora ricette e foto del periodo caravaggesco :D :D ho poco tempo per scrivere i post, mannaggia!
      Un bacione Patty, abbi cura di te ♥

      Elimina
  7. CHe belle che ti sono venute! Proverò la ricetta, mi piace la modalità di esecuzione, la trovo molto comoda. Unica domanda. A te la seconda lievitazione in quanto tempo è avvenuta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Natalia, come sempre dipende dal lievito, dalla sua forza. Io ho lasciato lievitare per 6 ore, ma, come si vede dall'apertura della mollica, è lievitato troppo a lungo, le fette dovrebbero essere più compatte. Quando arriva al bordo è il momento giusto di infornare, come scrive Montersino.
      Fammi sapere come ti trovi, un bacione!

      Elimina
  8. Che belle le tue fette biscottate...e che dire della crema spalmabile?!...Una delizia!!! Segnata la ricetta!! Baci, Mary

    RispondiElimina
  9. ma quanto sono belle queste fette, ma belle belle, come belle belle sono chi le ha fatte e chi le ha fotografate! siete una coppia splendida!
    mmmmm che voglia di crema spalmata su una fetta ora....
    notte stelle belle!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che rispondo io a te? Vengo a portati le fette! Già spalmate!! :))
      Tanti baci Tamara ♥

      Elimina
  10. Sandra....

    Eccomi qui incantata davanti a questo tuo nuovo post e alle bellissime foto!!!

    E di queste fette??? Cosa dire???
    Fanno venir voglia di essere sgranocchiate subito subito...

    Io ho una vecchia ricetta che uso da due anni a questa parte..., è arrivato il momento di provare anche queste, che dici???
    Grazie per averle condivise con il cuore, la dolcezza e la maestria di sempre!

    Un caro abbraccio e buona domenica in corso :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però anche la tua ricetta deve essere molto valida se la fai da così tanto! :)
      Maria Teresa, sono davvero grata per il tuo apprezzamento, grazie di cuore <3
      Buon lunedì cara,un bacio:)

      Elimina
  11. Meravigliose!!! complimenti bravissima!!

    RispondiElimina
  12. Hanno tutto un altro aspetto ed immagino sapore rispetto a quelle compere...uffa anch'io le voglio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si fanno abbastanza in fretta, davvero!! Ciao Mila , un bacio :*

      Elimina
  13. Bellissime queste fette biscottate! Questa settimana non ero ancora riuscita a passare, il tempo sfugge ... un abbraccio

    RispondiElimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig