venerdì 4 aprile 2014

Focaccia al cocco


cocco

  
Un dolce per colazione, profumato e fragrante.
Non leggerissimo, è vero, però al mattino, prima di affrontare una lunga giornata di lavoro, una bella sferzata di energia unita ad una coccola golosa, dai, ci vuole!! Oltre tutto, con una sola lievitazione, diventa persino un dolce veloce, quasi veloce, meglio, i lievitati hanno i loro tempi, che, sappiamo bene, più di tanto non si possono forzare:) 

cocco

Ingredienti
Infuso al cocco
Lievito madre g 70
Uova 1 + 1 tuorlo ( totale circa g 80)
Farina di riso g 50
Farina manitoba g 200
Zucchero g 80
Burro g 50
Sale 1 pizzico

Glassa leggera da preparare in anticipo e lasciare riposare coperta.
Farina 00 3 cucchiai
Farina di mais finissima 1 cucchiaio
Zucchero semolato 2 cucchiai
Albume da aggiungere 1 cucchiaino alla volta fino ad ottenere un composto denso
Lamelle di mandorle
Zucchero in granella

Prepara un infuso con 50 g di cocco grattugiato e 150 g di acqua bollente e lascia riposare fino a completo raffreddamento. Sciogli lo zucchero con le uova e unisci al lievito madre fino a che sarà completamente assorbito ed avrai un composto unito. Ora mescola alle farine tutto l’infuso che hai preparato in precedenza, sia la parte liquida che la "solida", unisci i due composti impastando bene e per ultimo aggiungi il burro morbido ed il sale. Fai riposare coperto per 1 ora, poi dividi in due parti, forma a palla e fai lievitare nello stampo da focaccia, coperti con un sacchetto per alimenti, fino a che avranno raggiunto il bordo. Io ho impastato la sera ed hanno riposato nel forno, dapprima leggermente intiepidito, per tutta la notte, indicativamente lieviteranno per 10 ore. Copri i dolci con la glassa, spolverizza di lamelle di mandorle e zucchero in granella e inforna a 180° per circa 30 minuti. All'uscita dal forno, io l'ho infilzata con una ferro da maglia e fatta raffreddare capovolta, temendo che affossasse al centro poiché ho usato uno stampo troppo grande per la quantità di impasto che avevo, ma, se userai lo stampo adeguato, non sarà una manovra necessaria.  


cocco

Questo dolce va da Barbara che ospita la raccolta" Panissimo" 
per il mese di aprile, evento creato da Sandra e Barbara .

panissimo a casa mia 

cocco



Foto di Valentina



cocco






SHARE:

40 commenti

  1. Sandra sei geniale!
    Quanto mi piace il tuo infuso al cocco, deve dare un aroma delicatissimo a questo bel lievitato!
    Brava brava bravissima, mi piace davvero tanto.
    Ti abbraccio
    Lou

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lou, grazie! Il cocco piace tantissimo anche a me, ma proprio tanto!!
      Bacioni amica ♥

      Elimina
  2. adottami per favore, adottami!
    la Valentina ormai è grande e hai bisogno di una "bambina" in casa, chi meglio di me?
    ADOTTAMI!!!!!
    abbraccio enorme stritolante
    Sandra

    RispondiElimina
  3. Be! Una lievitazione di 10 ore non è certo corta!!! Un lievitato di tutto rispetto! Mi piace tantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natalia ♥ sai , abituata come sono alla doppia lievitazione, diciamo che ho quasi dimezzato i tempi, rispetto ai miei standard ^ ^
      Bacioni cara :*

      Elimina
  4. :-OOOOOOOOOOOOOOOOO

    Ma dai!!!!!!!! L'infuso al cocco in un impasto brioche...
    Sandra, solo tu potevi proporci una roba del genere... :)))))))))

    Mentre leggevo la ricetta, ho cercato di immaginarne il gusto... e me ne sono innamorata...!

    La farò questa brioche per la colazione delle mie adorate nipotine (che tanto ine-ine non son più...) e aggiungerò anche qualche goccia di cioccolato, tanto per renderla ancora più energetica!!!

    Sandra, grazie per averci regalato questa ennesima bontà!!!!

    Ti auguro un week end felice, da trascorrere con le persone che più ami! ♥
    Un bacio grande grande grande a te e Valentina, da cui verrei a farmi fare un corso in full immersion sulla fotografia!!! Ma quanto è brava??? :)))))))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Teresa, grazie di cuore, sei deliziosa! Ci sono dei professionisti VERI che fanno i corsi, e poi c'è chi come me si sta avviando verso quella strada, non ho niente da insegnare, ho al massimo delle esperienze da condividere, lungi da me avere questa presunzione, la lascio volentieri ad altri.... ti abbraccio, felice week end ♥

      Elimina
    2. Ecco, ti leggo..., mi emoziono..., e scopro un cuore, il tuo, ricco di tanta saggezza!!!

      La Condivisione è un Dono così prezioso che ancora molti non conoscono... e dunque leggere queste parole da una ragazza così giovane, fa splendere il sole nel mio cuore anche se fuori ci sono solo dei nuvoloni carichi di acqua....!!

      Il tuo abbraccio me lo prendo e me lo tengo stretto stretto ♥
      E...grazie per avermi scritto :*********

      Elimina
    3. Maria Teresa, siiiii ci vuole il cioccolato, altroché!!!!..e non ci avevo pensato.. :)))
      Bacione grande grande grande e grazie ♥

      Elimina
  5. Una vera botta di energia! E quando ci vuole ci vuole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero?^ ^ Bacioni Arianna, buon fine settimana :***

      Elimina
  6. E' fantastica la tua focaccia! Con i lievitati ho pochissima confidenza e ho molto da imparare!! Posso venire da te per qualche lezione!?! Un abbraccio e buon weekend, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso dirti che con i lievitati non si è mai finito di imparare...e la cosa mi piace un mondo! un bacione grande Mary ♥

      Elimina
  7. Che meraviglia! Un dolce delicato e profumato come quelli che piacciono a me. Grazie Dolce Sandra per questa bella idea. Me lo segno, non so quando ma prima o poi lo faccio. Ti abbraccio stretta stretta ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terry, in questi giorni tempo zero, ma zero proprio!! Conto di passare da te domani.... così si allungherà la mia , di lista di cose da fare ^ ^
      Un abbraccio Terry ♥

      Elimina
  8. Wow sembra una pizza pasquale!!! Adoro il cocco!! rubo ricetta ;-)!
    Bacetto e buonanotte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non l'ho mai fatta? La vera pizza pasquale, intendo. Ma ho il sospetto che dalle tue parti si chiami pizza quello che dalle mie si chiama focaccia ^ ^
      Bacio Eli, buona giornata :***

      Elimina
  9. Quando si parla di cocco, io arrivo di corsa ^_^ Ne adoro il sapore ed il profumo quindi non puoi che conquistarmi con questa dolcissima focaccia :-D
    Buon we tesoro e complimenti x le tue idee sempre fuori dal comune..6 unica :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo, sei un tesoro :))Felice domenica ♥

      Elimina
  10. Che bella!! Immagino il sapore... Già quella foto ariosa e chiara mi dice tutto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inés, grazie! :) .. io amo il cocco , per me il sapore è delizioso ^ ^
      Ciao cara, un bacio :*

      Elimina
  11. Mmm...che bellezza, foto stupende che rendono perfettamente quanto sia buona questa focaccia, devo provarla, non uso tanto il cocco anche se mi piace, ne ho un po' proverò, volevo proprio utilizzarlo prima dell'arrivo dell'estate! certo che svegliarsi ogni mattina così sarebbe una favola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se provi, fammi sapere poi! ... la colazione è il pasto che preferisco, non dico tutte le mattine così ^ ^ però , si, ci dedico del tempo , so che molti preferiscono un caffè e via, io non riesco mica!
      Ciao cara buona giornata :*

      Elimina
    2. Concordo la colazione è sacra, piuttosto che un caffè e via salto il pranzo, e poi sapere di avere qualcosa di buono che mi aspetta mi alzare con il buon umore! buon pomeriggio e ancora brava

      Elimina
  12. Dire che è meravigliosa è farle un disprezzo! Non sai che darei per poterla assaggiare. Sei stata semplicemente bravissima, complimenti cara :-) Bacioni e un abbraccio forte

    RispondiElimina
  13. Sandrina, lo sai cosa penso di te, vero? Sei una grande maestra!!!
    E già! Idee originalissime e poi sforni sempre capolavori.
    Deliziosa focaccia, adoro il cocco!
    Un abbraccio cara, buon inizio settimana! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seddy, io amo stare , come te del resto, con le mani in pasta, tutto qui :) e vogliamo parlare dei tuoi capolavori ? Sei fonte di ispirazione!
      Un bacione cara, grande grande♥

      Elimina
  14. Sandraaaaa <3 Mi sei mancata. Mi è mancato non passare di qui, mi è mancata la colonnina destra... la serenità che traspare dai tuoi post e che trasmetti a chi ti legge... tutto. Come stai? Io non mi distinguo per costanza in questo periodo, impegni e qualche pensiero di troppo... ma le persone speciali le porto nel cuore :) Questa focaccia è uno spettacolo, bellissima e poi adoro il cocco!!! Complimenti e un abbraccio fortissimo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale, come te, le persone speciali le porto nel cuore ♥ e tu ci sei . Sempre.
      Tesoro, il tempo è sempre più tiranno, però, di questi tempi bisogna dirlo, per fortuna ci sono gli impegni !
      ..quel che mi spiace è leggere che hai pensieri... spero passi tutto, che siano nuvole di passaggio... un abbraccio forte forte ♥

      Elimina
  15. Sandra, che bontà hai sfornato!!!
    una brioche che è una vera cocco-la! e poi, un solo unico impasto...mi pare una gran cosa (in questo periodo "colombiano") :-)))
    e quasi quasi...un po' di cocco ce lo metto pure nella glassa...visto che tanto è una brioche leggera....
    Brava!!!!!!!!! un caro saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eleonora, grazie cara!! .. ecco, non ho pensato a mettere il cocco nella glassa, ottima idea :)) la rifarò con il tuo suggerimento e con il cioccolato nell'impasto come mi diceva più su Maria Teresa, mi piacciono queste collaborazioni, grazie ragazze ♥

      Elimina
  16. deve essere speciale... e poi mio marito adora il cocco.

    Una idea originale e perfetta non solo per la colazione!

    Ma si può usare la farina per fare l'infuso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo!!...non è proprio una farina, sono più delle scaglie... ma così si trova al supermercato :)
      Sabrina , fammi sapere se la provi ! Un bacio :*

      Elimina
  17. Non so com'è possibile che non abbia scoperto prima il tuo blog... è un'autentica meraviglia! Non vedo l'ora di provare un po' di ricette! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, che carina che sei!! Fammi sapere se provi qualcosa, aspetto!!
      Un bacione :*

      Elimina
  18. Complimenti Sandra, è fantastica questa focaccia! L'infuso al cocco è proprio una novità per me! br> A presto, è stato un piacere conoscerti, vedo delle cose molto interessanti nel tuo blog. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ada, ed io ne ho trovate nel tuo! Che bello conoscerti, ciao cara buona giornata :*

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig