martedì 4 marzo 2014

Pollo alle spezie



noodles

In questo piatto le spezie sono protagoniste essenziali, irrinunciabili. Peperoncino e zenzero profumano e danno sapore, lime e latte di cocco bilanciano il gusto, è una preparazione dal chiaro sapore orientale, e si! ci va anche curry, una buona dose di curry. Io ed il curry mai andati d’accordo, mai, croce sul cuore! Ti assicuro che ho preparato questo piatto per variare menu dato che mio marito mangia spesso pollo. Di certo non ho provato la ricetta perché allettata dagli ingredienti vista la presenza del curry, ma … se ho cambiato idea!! Non credevo nemmeno io che mi potesse piacere, ero incredula a tal punto che ho preparato più volte questa ricetta prima di convincermi definitivamente. E mi sono data pace, continuo ad essere lontana dall’amare il curry, ma in questa particolare preparazione ci sta talmente bene che non posso che apprezzarlo!



noodles
Adattata da una ricetta dello chef Simone Rugiati

Ingredienti per 2
Sovracosce di pollo 2
Farina 1-2 cucchiai
Peperoni 1/2 rosso e 1/2 giallo
Brodo vegetale ½ litro
Latte di cocco ml 200
Curry
Lime 1
Radice di zenzero grattugiata cm 3
Peperoncino secco q.b.
Noodles di riso
Olio e.v.o.3 cucchiai
Sale, se serve.

Comincia col pulire il pollo dalla pelle e dalle ossa, riduci a dadini e infarina leggermente. Metti a scaldare sul fornello una capace padella, che dovrà servire per tutta la preparazione, versa un paio di cucchiai d'olio, attendi che sia caldo, poi rosola i pezzetti di carne per 6/7 minuti. Nel frattempo pulisci e taglia a striscioline i peperoni. Togli il pollo dalla padella con un cucchiaio e mettilo da parte, versa nel tegame il peperone, condisci con una abbondante spolverata di curry, peperoncino a tuo gusto e fai cuocere per 5 minuti. Questo passaggio serve a far cuocere i peperoni senza lessarli. Ora rimetti il pollo nella padella, unisci lo zenzero grattugiato, il latte di cocco e il succo di lime, mescola per far insaporire bene, poi aggiungi il brodo vegetale e cuoci per 20 minuti. Cinque minuti prima di servire idrata i noodles di riso in acqua calda, servi il pollo e aggiungi un nido di noodles all'ultimo momento. 

noodles

Foto di Valentina


noodles





































SHARE:

24 commenti

  1. Allora dici che ci sta? il curry dico? ché io pure non lo sopporto. Ma di te mi fido!
    Però le bacchette non le uso manco se mi paghi eh? :))
    due sorrisi, uno a te e uno a Vale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tamara si!, pensa che se per caso tocco il curry con le mani, me le devo lavare ripetutamente per non sentire più l'odore da quanto poco lo gradisco! Non posso dire che non si senta, ma qui è buono, incredibile, lo so! :))
      ..le bacchette per mangiare?? ma manco io! ^ ^
      Due abbracci, uno da me e uno da Vale!

      Elimina
  2. Allora potrebbe piacere anche a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arianna, prima di convincermi ho preparato il pollo in questo modo più di una volta, davvero!!..con grande soddisfazione di mio marito che adora il curry ^ ^

      Elimina
  3. Allora a me sicuro piace perchè io impazzisco per il curry.... Buonissimo questo pollo!!!! e le foto che te lo dico a fare? un bascione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, vedi? ..come mio marito, uguale!! Grazie per le foto da parte di Valentina :)
      Un bacione Patty :*

      Elimina
  4. Strepitosa ricetta, adoro le spezie e così abbinate devono essere pazzesche ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sono , si! ..poi ho scoperto che adoro il latte di cocco...che non si può dire sia a km zero come piacerebbe a me purtroppo :(
      Ciao tesoro:*

      Elimina
  5. io invece questi piatti li amo, proprio perchè c'è il curry... purtroppo ci devo stare attenta perchè il curry contiene una miscela di spezie a cui sono un pò allergica... ma ogni tanto non riesco a rinunciarci! :D proverò la tua ricetta!!

    un bacione
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabrina , io me lo "doso", nel senso che vado in erboristeria e prendo separatamente le spezie occorrenti, magari potresti provare anche tu così da "isolare" quella che ti disturba :), nei preparati del supermercato c'è poco del curry vero, io l'ho imparato dalla mia amica Lou, qui trovi le sue indicazioni per preparare il curry :http://riseofthesourdoughpreacher.wordpress.com/2013/12/18/naan-bread-and-a-different-kind-of-curry-pane-naan-e-un-curry-un-po-diverso/
      Un bacio grande :*

      Elimina
  6. Particolarissima! Io invece amo molto il curry e tutte le preparazioni speziate.
    Baci cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora a te piacerà sicuramente :))
      Baci grandi Natalia :*

      Elimina
  7. Uma sugestão bem aromática que delicia ficou linda e com muito bom aspecto.

    beijinhos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Obrigado, não como as especiarias, mas esta receita é muito equilibrada e agradável.

      beijinhos

      Elimina
  8. Ok, sono di parte, io ADORO, le spezie, altrimenti non avrei chiamato così il mio blog. Ma ti voglio dire una cosa: c'è curry e curry. Quello che si compra al supermercato fa abbastanza schifo anche a me, ma quello che prendo dal mio amico marocchino Hassam e tutt'altra cosa. E siccome ce l'ho, domani tolgo il pollo dal congelatore e lo faccio così. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, hai perfettamente ragione!! Dicevo anche a Sabrina, più su, che le spezie si possono dosare a proprio piacere se si acquistano separatamente, ed è consigliabile!
      Per dire, è proprio il fieno greco che io trovo "pesante", ma senza fieno greco,che curry sarà mai?! Non è curry :))
      Aspetto la tua prova, fammi sapere se ti è piaciuto!
      Un baciotto!!

      Elimina
  9. Ciao Sandra! A me il curry piace, anche se non ne metterei a quintali. In questa ricettina deve essere super :-) Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  10. Io non lo so se mi piace il curry ... credo di si anche se non sono certa di averlo mai mangiato. Comunque io sono una che assaggia tutto, non mi tiro indietro su niente, perciò ... Bellissime le foto e anche il piatto così orientale mi piace. Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che, se lo avessi assaggiato, lo sapresti...non passa inosservato :)..almeno non per me! Brava che assaggi tutto, anche io adesso, ma fino a qualche anno fa, non ero così curiosa:))
      Ciao Terry, un bacione!

      Elimina
  11. A me questo piatto piace un sacco, tutti gli ingredienti son di mio gradimento, bellissime foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli, anche da parte di Valentina :)
      Un bacione!

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig