Ingredienti della base
Farina 0 g 150
Acqua tiepida g 75
Sale 1 pizzico
Farcitura
Ricotta vaccina g 250
Zucca pulita g 200
Gamberi precotti g 200
Rosmarino
Prezzemolo
Brandy
Olio
Pepe , sale
Amalgamare farina , acqua e sale fino ad avere un composto liscio, formare una palla e lasciare riposare mentre si prepara la farcitura. Spennellare di olio sei stampini .
Dividere in sei palline, stendere col mattarello a misura delle stampino e infornare a 180° per 16/18 minuti. Più si cuociono, più la pasta sarà croccante, regolarsi col colore, io le ho tolte appena dorate.
Tagliare la zucca a dadini piccoli e farla cuocere in tegame antiaderente con un cucchiaio d'olio ed un rametto di rosmarino. Lavare i gamberi, saltarli velocemente con un poco di olio, bagnare con il brandy, far evaporare l'alcool, spegnere e lasciar insaporire nel sughetto. Montare la ricotta con prezzemolo e pepe, se necessario aggiungere latte , deve essere soffice e ariosa. Mettere un cucchiaio di ricotta , i dadini di zucca a contorno e i gamberetti col loro sughetto al centro. Si sformano dagli stampini senza difficoltà e sono buoni sia caldi che tiepidi. Se da consumare caldi assemblare all'ultimo momento, oppure come ho fatto io , lasciare nel forno tiepido.
♥
eleganti e raffinate! complimenti!!
RispondiEliminaGrazie, un bacio!
Eliminama che belle!!!
RispondiEliminaGrazie Claudia! Ciao!
Eliminaio con la pasta matta di vado a nozze, così sarà stupenda, immagino!
RispondiEliminaBrava Sandrina, brava brava b r a v a!!!!
Sandra
La tua ricetta mi ha ispirato, grazie Sandra!
EliminaSquisite!!!
RispondiEliminaDavvero!e veloci da fare!
EliminaQuesta pasta matta la devo assolutamente provare!!! Queste tartellette sono bellissime! Un bacione!
RispondiEliminaGrazie Simona, prova , ti conquisterà! Baci!
Eliminami inventerò le tartellette giganti dato che non ho gli stampini per le piccole (o meglio, ne ho solo due..non basteranno mai!)
RispondiElimina