lunedì 4 febbraio 2013

Appetizer, spritz, raccolta.


Niente c'entra con niente e tutto c'entra con tutto.
In questa tiepida domenica, finalmente  il sole, finalmente!!
Ed io sono qui, a onorare una promessa. Com'è giusto che sia.
Come mi aspetto che sia, meglio.
Mica sempre quello che è giusto per uno è giusto per tutti, vero?
Che le promesse vadano onorate non è detto, per alcuni ..dipende.
Dipende dalle circostanze, dalle priorità , da impegni dell'ultimo minuto.
Io, che non mi racconto mai, sono una di quelle fastidiosiossime persone
che invece si premurano di avvisare se all'ultimo qualcosa fa saltare un
impegno, fermo restando che faccio il possibile per non farlo saltare.
Fastidiose perché ...insomma...mai "easy"...sempre con l'ansia...
di quelle che  stanno a guardare il capello... di quelle che si chiedono sempre
se hanno fatto tutto, ma proprio tutto il meglio che potevano fare e che si
risponde pure...anche male , a volte!
Tutto questo preambolo per dire che io ho fatto del mio meglio e
ce l'ho messa tutta tutta!!!
Ho litigato con la tecnologia , lei non mi parla  e io non la capisco, è stata dura.
Se ci mettiamo poi che devo essere la persona che conosce meno parole
di inglese al mondo, il guaio è di dimensioni enormi. Però alla fine è nata.
E' qui. Con Stefania ci siamo messe all'opera con tutte le armi a nostra
disposizione e la nostra promessa è onorata.
Per voi, per noi :
 "La raccolta dei biscotti di Natale di Formine e Mattarello e Dolce Forno"


Per scaricare il pdf  clicca qui , si aprirà la pagina con la copertina della raccolta,
sotto ci sono le varie opzioni, queste:



                                                clicca su questa con la freccina .

Mettetevi comode.Con calma ci fate sapere  che ve ne pare.
Suggerisco uno spritz, l'aperitivo delle nostre parti, io ci metto i "cicchetti" e
 voi intanto sfogliate..
















La preparazione che ti presento l'ho vista fare in tv, da un cuoco ospite in una trasmissione di Sky.
E' uno sfizio da consumare con l'aperitivo , oppure come dopocena.

"Grissini" di cioccolato

Ingredienti

Cioccolato fondente
Cioccolato bianco
Sale grosso
Pepe in grani
Semi di finocchio
Semi di zucca

Sciogli una piccola quantità di cioccolato fondente, riempi un conetto di carta forno e traccia
delle righe non troppo sottili , e, prima che il cioccolato indurisca, aggiungi dei granelli di sale,
di pepe, semi di finocchio. Fai lo stesso con il cioccolato bianco e i semi di zucca.
Se li metterai in freezer si rapprenderanno velocemente.
Io ho certamente esagerato con le quantità delle spezie , consiglio un sale "dolce" come il sale
rosa dell'Himalaya e solo pochi granelli, l'abbinamento cioccolato-pepe non mi è piaciuto,
mentre ho trovato piacevole l'accostamento ai semi di finocchio, sempre in piccole dosi.
Cioccolato bianco e semi di zucca è molto gradevole, sicuramente anche con granella di
frutta secca lo sarà altrettanto.








Con questa ricetta partecipo al contest di Morena per la sfida del mese di febbraio.



Il contest di Morena




SHARE:

45 commenti

  1. Ciao Sandra. Ho sfogliato la vostra raccolta dei biscotti natalizi, molto bella! Io alcuni di quelli che avete pubblicato, tu e Stefania, li ho fatti prima di Natale; hanno riscosso un successo da...leccarsi i baffi!! Mah, la raccolta si può in qualche maniera...scaricare, o come si fa? Sono un tantino imbranata, e non ci capisco molto...illuminami tu!!!
    Complimenti a tutte e due, naturalmente!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mafi, abbiamo aggiunto il link, ora è possibile scaricare la raccolta :) ..sai..non è che io ci capisca poi molto..vado a tentativi!:D Sono contenta che i biscotti siano piaciuti, a presto! :)

      Elimina
  2. Ciao fantastica l'idea di questi grissini cioccolatosi, complimenti!
    un abbraccio paola

    RispondiElimina
  3. Troppo belli i tuoi grissini golosi,assolutamente da provare.
    E che dire della raccolta....è Meravigliosa un vero scrigno ricco di biscotti fantastici!
    Un Grazie di cuore per il lavorro svolto.....io sono una frana in merito a pc :(
    Buona giornata
    Z&C

    RispondiElimina
  4. che belliiiii!!!! E che golosi!
    La raccolta è favolosa....ma non capisco, si può salvare e tenere in memoria? Come si fa? Io sono parecchio impedita........
    Un abbraccio e buon lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo, devi cliccare sotto l'icona della raccolta che c'è sulla barra laterale del mio blog dove c'è scritto "sfoglia e/o scarica il pdf". Si apre una pagina con la copertina della raccolta, sotto c'è un menu, clicca sull'ultima icona a destra, fatto!
      Buona settimana cara!

      Elimina
  5. Sandrinaa ma grazie stella! La scarico subito.. e intanto mi godo questi stuzzichini cioccolatosi davvero speciali! :D Complimenti e un abbraccio per un felice lunedì! :D

    RispondiElimina
  6. La tecnologia, a volte, è una vera tortura..e questi grissini al cioccolato, invece, sono una vera delizia ! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certe litigate...ma mica demordo!! ^_^
      Baci stella!

      Elimina
  7. l'idea dei grissini è favolosa,lo stesso dicasi anche per la raccolta dei biscotti, volendola prendere cosa si deve fare? Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola , leggi più su, come ho scritto a Simo, basta cliccare sotto l'icona, ora aggiorno anche il post, un bacione!

      Elimina
  8. ummm che bella idea questi grissini.... buona settimana!

    RispondiElimina
  9. sono arrivata da te seguendo queste delizie sia per il palato che per la vista. Divento subito una tua follower1 un saluto Serena

    RispondiElimina
  10. Bellissimi!!!
    Sale e cioccolato lo adoro, e anche con il pepe!
    Con i semi di finocchio, non so, dovrei provarli! Grazie delle dritte!!! :)

    Kiss

    Partecipa al GIVEAWAY : 2 RIGHE D'AMORE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Col pepe io passo, ma tutti gli altri mi sono piaciuti, ciao bella!:)

      Elimina
  11. "vado" di grissini ed analcolici e mi metto comoda comoda per sfogliare quel bellissimo volume...
    Ciao :)))

    RispondiElimina
  12. Fausta ciaooo!! Ok, allora per te smoothie , no spritz! :***

    RispondiElimina
  13. Che belloooooo!!! :D Sandra, tu e Stefania avete fatto un lavoro stupendo e io sono onorata di far parte di questa bellissima raccolta!!! :D Quanti biscottini deliziosi... complimenti di cuore! <3 I tuoi grissini sono fantastici, mi piacciono tanto :) Ancora complimenti e un forte abbraccio :* Buona serata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per noi è un onore avere nella raccolta una creazione di una così brava pasticcera! Felice serata cara!:***

      Elimina
  14. è bellissimaaaaa!!! siete state veramente bravissime...io sono emozionata perchè è la prima raccolta a cui partecipo...e insomma...vedere una mia ricetta tra tutte queste meraviglie fa un certo effetto!! :D
    Grazie ancora...un abbraccio a entrambe!!
    A presto!!
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara , dolce che sei!!! Grazie a te , un abbraccione !!!

      Elimina
  15. Complimenti per la raccolta, siete state bravissime ad impaginare le ricette e a renderle invitanti!!! Ci sono anche io e ne sono fiera!!!
    E che dire di questi grissini??? Particolari e originalissimi con i semi di finocchio e di zucca, da provare!
    Inseriti x la mia sfida di Febbraio!
    Grazie e un abbraccio,
    More

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E noi siamo felici che ci sia anche tu ! ♥ A presto , sposina! :)

      Elimina
  16. Tutte da te le novità Sandrina!!!
    I grissini al cioccolato che buoni!
    Grazie per la raccolta, seguita passo passo nel periodo natalizio, una linea perfetta di biscotti vestiti alla Coco Chanel..:)
    Unica!

    RispondiElimina
  17. che sfiziosi sono questi grissini alla mikado :D
    ps.mi dispiace non aver fatto in tempo a partecipare alla raccolta dei biscottini di Natale :(

    RispondiElimina
  18. Laura, ti prometto che Stefania ed io ne faremo altre e tu ci sarai , vero?
    Bacioni!

    RispondiElimina
  19. Ma guarda che belli!!! complimenti! Morena apprezzerà! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena! ..spero di sì, Morena è sempre carinissima! :)

      Elimina
  20. Ma tu dimmi ora, come si fa a partecipare, dopo questa ricetta???!!!?
    Fantastica idea, bravissima!

    RispondiElimina
  21. Grazie Any, ma come ho scritto sopra , l'ho vista in tv, non è farina del mio sacco! baci cara! :)

    RispondiElimina
  22. mi basta una parola.. magnifici!!!! complimentissimi!!! a presto

    RispondiElimina
  23. ....che belli che sono....ti svoltano un dopocena! Brava cri

    RispondiElimina
  24. questi grissini sono davvero carini..e mi sa pure ottimi complimenti!
    per quanto riguarda la raccolta di Biscotti di natale ci sono anch'io, avevo lasciato qualche commento sul blog Formine e Mattarello ma non avendo avuto risposta provo qui da te.
    Come faccio a metterlo sulla home della mia pagina, mi piacerebbe inserirlo, anche perchè appunto c'è una mia ricetta...
    grazie molto carina se mi risponderai
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo , fammi studiare un pò come si può fare, poi ti contatto, ok?

      Elimina
  25. questi grissini li voglio provare...solo che sono una frana con sac a poche e parenti. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io , a volte, sciolgo il cioccolato in questo modo: prendo un sacchetto per alimenti, ci metto la quantità di cioccolato che mi serve, lo metto a sciogliere in microonde, poi taglio un angolino e lo uso, prova in questo modo , magari ti trovi bene, ciao !

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig