lunedì 7 ottobre 2013

Fagottini dolci





Questo appuntamento con lo "Sweet Team" è sempre più coinvolgente, vero?!
Hai visto i bellissimi cupcake di Liz del blog  Le Tortine ? Deliziosi!
Già, perché è proprio di  "dolci delizie" che ti voglio parlare, della 
piccola pasticceria che puoi fare anche tu con l'aiuto della collana
Nei fascicoli ad uscita settimanale troverai spunti e suggerimenti, ricette,
idee originali, la scuola di pasticceria per imparare le tecniche col passo
a passo  e, in omaggio, piccoli attrezzi per creare tutti i dolci che vuoi ! 
Per avere una idea di  quello che potrai fare puoi dare uno sguardo 
alla pagina  dedicata su Facebook , troverai dei piccoli capolavori!

Oggi ho preparato per te un dolce che si presta a tutte le varianti possibili, 
anzi, più che altro ti presento una idea!
Se hai poco tempo, ti basterà srotolare un foglio di pasta sfoglia e farcirlo
con quello che hai in casa, dal formaggio spalmabile aromatizzato con
buccia di limone o cannella,ad ogni marmellata, crema o cioccolato!
Se invece lo puoi programmare per tempo allora ti suggerisco la mia
versione con ricotta, gelatina d'uva e la pasta sfoglia veloce che adoro!


Fagottini dolci

Ingredienti per 4

Pasta sfoglia g 300
Ricotta vaccina g 150
Zucchero a piacere 
Semi di vaniglia 
Gelatina d'uva
Uovo per spennellare


Puoi usare pasta sfoglia pronta, oppure, se vuoi,  preparala con questa ricetta : io ne preparo in grandi quantità e poi congelo. Lavora la ricotta con lo zucchero ed i semi di vaniglia.Stendi la sfoglia sulla carta forno, suddividi la ricotta in piccole  porzioni su metà sfoglia, unisci mezzo cucchiaino di gelatina di uva e copri con l'altra metà della sfoglia. Premi per far aderire la pasta e con una rotella taglia dei quadrati col lato di 4 cm.  Spennella la superficie con l'uovo, fai dei tagli per far uscire il vapore durante la cottura e spolverizza di zucchero semolato. Inforna a 190° per  20 minuti. Sforna le sfogliatine, spolvera di zucchero a velo e servi preferibilmente tiepide con altra gelatina.

  



Il prossimo appuntamento con lo "Sweet Team " è per domani
 con Assunta  del blog " La cuoca dentro" , continua a seguirci !








SHARE:

45 commenti

  1. Una proposta come sempre meravigliosa tesoro, sono una delizia i tuoi fagottini!! Un bacio grande, Imma

    RispondiElimina
  2. Ormai è una dolcissima abitudine incontrarci e scoprire le rispettive ricette, sono proprio felice! E poi, visto che è ora di colazione, una vagonata di fagottini nel mio tè sarebbe l'ideale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Liz, mai fatti tanti dolci così ^_^ però è bellissimo! Bacioni!!

      Elimina
  3. Ma questi fagottini sono super fantastici!!!! Che bontà!

    RispondiElimina
  4. Idea velocissima, bella e golosa! :-))
    Queste ricette a sorpresa sono sempre più divertenti, evviva il "Sweet Team"! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Velocissima davvero!! Idee dallo "Sweet Team"! Ciao Assunta , un bacio!

      Elimina
  5. Bravissima Sandra, dei fagottini stupendi e golosi... vien voglia di allungare la mano! :D :P Complimenti e un bacione, buon inizio settimana! :**

    RispondiElimina
  6. Non me ne perdo uno di queste dolci delizie, bellissimi i tuoi fagottini Sandra, sono un'invito a gustarne subito almeno uno .) Salutoni

    RispondiElimina
  7. Che carini questi fagottini Sandra!!! devo provare la finta sfoglia, assolutamente!!!
    Bacetto e buona settimana :-)!!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi trovo bene, ha un pò meno burro rispetto alla classica...
      bacetti Elisa!

      Elimina
  8. Ciao Sandra!!! Questi fagottini sono ottimi!! :)
    Mi sono abbonata a crea & decora dolci delizie e mi piace sempre di più ;)
    Complimenti!
    Un bacio e buona settimana! :éé

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia!! Tra poco saremo sommerse dai dolcetti ^_^
      Felice settimana, un bacione!

      Elimina
  9. Golosi e buonissimi!! Belle anche le foto!!
    a presto!!

    RispondiElimina
  10. dolci golosi alla ricotta anche qui vedo!
    benissimo!!!! :-)
    qst sweet team mi piace!

    RispondiElimina
  11. ma che carini che sono!!! oltre che buonissimi, brava! un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Che belli questi fagottini! Io li adoro, ma la gelatina d'uva (che devo ancora assaggiare) gli dona quel tocco in più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace molto, infatti ho "saccheggiato" le poche piante dei miei suoceri !
      Baci Martina :)

      Elimina
  13. qui si esagera..... troppo buonissimi!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesora, con tutti questi dolcetti, mi rimangono un monte di lievitati da pubblicare, ma arrivo!! baci grandi!!

      Elimina
  14. Sandra ma dove abiti che mi piazzo un attimo sotto casa tua? Il tempo di smaggiucchiare due tre cosine che prepari tu, poi vado via, promesso.... :D Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vieni, Pattyna mia bella!!!! ..poi vengo io da te al castello, poi andiamo insieme di pollaio in pollaio... ^_^ ..eh, magari!!
      Baci grandi!!

      Elimina
  15. Che buoni...anch'io adoro la finta sfoglia..la trovo più delicata della sfoglia classica...
    Bella l'idea del ripieno con ricotta e gelatina di uva....amo la ricotta con il suo gusto delicato esalta ogni altro ingrediente con cui è abbinata...

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica :) nella sfoglia vera ancora mi devo cimentare...ma mi fido del tuo gusto ! io posso fare il confronto solo con quella comprata e preferisco di gran lunga la "finta"!
      La ricotta nei dolci è buonissima anche per me, infatti la uso spesso :)
      Un bacione , cara, felice giornata :*

      Elimina
  16. Questi io li chiamo "i miei dolcetti furbi"! In genere ho sempre della pasta sfoglia in freezer (fatta da me, si intende), guardo in frigo cosa c'è e via ... marmellata, ricotta, crema di cioccolato, granella di mandorle, pistacchi ... insomma spazio alla fantasia e un dolcetto veloce è pronto in pochi minuti.
    Ciao Sandrina bella, sono appena tornata e volevo lasciarti un salutino. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io sono felice che tu sia passata :)
      Bisognerà che mi cimenti anche io nella pasta sfoglia classica.. prima o poi!
      Un bacione cara :)

      Elimina
  17. Sono belli belli e sfiziosi sfiziosi! :)
    Un bacione Sandra!

    RispondiElimina
  18. dolcetti veloci ma veramente molto molto golosi!

    RispondiElimina
  19. Con la gelatina d'uva!
    Ma sono spettacolari!!
    Uno a me!
    Un bacio .
    Inco

    RispondiElimina
  20. fagottini assolutamente deliziosi, per non parlare delle foto.....meravigliose...
    un abbraccio e complimenti per la bella iniziativa...siete tutte bravissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, anche a nome delle socie di "Team" !
      Un bacione cara :)

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig