mercoledì 30 gennaio 2013

Plum Cake
























Un dolce veloce, un dolce tenero, un dolce per grandi e piccoli, un dolce da tè , da caffè, da colazione, da merenda, un dolce da tutti i giorni, semplice. Però buono. Plum cake.
Si prepara nel tempo che si scalda il forno, senza tante difficoltà, un dolce a prova di inesperti.
Ma di una soddisfazione!!! Lievita e si gonfia in forno che è una bellezza! La pasta è soffice e l'aroma perfetto, limone e vaniglia non hanno rivali in pasticceria! Ma puoi cambiare , se vuoi.
Aggiungere del cocco, per esempio .  O cioccolato. Questa ricetta non fallisce mai.
Per tutti i motivi di cui sopra dichiaro questo dolce, questo e solo questo il perfetto rimedio
ANTISTRESS !
Forse mi è già capitato di dichiararlo, non mi racconto facilmente, però ieri è successo
qualcosa che mi ha ferito. Nel tentativo di spiegarmi i motivi che spingono le persone a 
tormentare gli altri ho passato la mattinata ed il pomeriggio a prendere in mano mille cose 
per poi rinunciare ... a pomeriggio inoltrato , non sopportando più di aver buttato così
tanto tempo inutilmente, ho voluto preparare questi dolcetti, almeno da questa giornata triste
ne sarebbe uscito qualcosa di buono! E così è stato, un buon dolce , confortevole e coccoloso.





Ingredienti
Farina autolievitante g 170
Latte g 110
Zucchero g 110
Uova medie 1
Burro morbido g 60
Buccia grattugiata di limone 1 cucchiaio
Vaniglia polvere o semi q.b.

Procedimento
Monta burro e zucchero, aggiungi l'uovo , il limone  e la vaniglia sempre montando, poi la metà della farina e del latte, amalgama bene, infine incorpora  il resto della farina e del latte.
Dividi il composto in forme imburrate da plum cake . Io ho usato 6 stampini misura 9 x 5 riempiti a metà ed ho cotto a 180° per 18 minuti.


Questa ricetta partecipa al contest di Valy


Cake Therapy Contest



SHARE:

49 commenti

  1. non LUI non si sbaglia mai, potrebbe resuscitare un morto, figurati se ti fa passare la delusione!
    baci Sandrotta!!!

    RispondiElimina
  2. splendido! veloce, facile e senza stress! cosa chiedere di più? una fettina!!! non ho nemmeno mangiato:) magari! un abbraccio sandra:***

    RispondiElimina
  3. Tesoro che meraviglia...ne avrei davvero bisogno ! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gioia, che t'hanno fatto?:( Su, prendi un dolcetto e non pensarci più, un bacione!

      Elimina
  4. semplicemente delizioso!!! quello che ti fa iniziare la giornata co piede giusto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..o finire la giornata in dolcezza..ciao Valentina!:)

      Elimina
  5. A pomeriggio inoltrato... hai preparato un dolce meraviglioso!! Con la sua sofficità ed il suo gusto delicato hai fatto tornare il sereno!!!
    Lo adoro!!!
    Un abbraccio stretto ed un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory, è un esercizio utile per far scappare i cattivi pensieri:)
      Un bacione!

      Elimina
  6. hai fatto bene a coccolarti così!! è un dolce buonissimo!!! un bacione marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, si è davvero buono, semplice e buono. Un bacio !

      Elimina
  7. Il plumcake fatto da te è sicuramente dolcissimo!!!
    Buona giornata Sandrina!

    RispondiElimina
  8. Oh amica mia.. se è antistress, ne voglio subito uno. Ma dei tuoi, eh.. perchè mi sa che difficilmente ne troverei di simili o quasi certamente non sarei in grado di farli buoni così! Sono dolci e teneri come te. :) Ma che è successo, stellina? Mi sono persa qualcosa? :( Come stai, posso esserti utile? Purtroppo non riesco molto ad essere presente al pc.. Un abbraccione TVB!

    RispondiElimina
  9. Mi spiace :(
    Sono le stesse riflessioni che faccio spesso io ma a cui non riesco a dare risposta.
    Il tuo plumcake è davvero invitante...mi apri la porta? E' l'ora del tè, così ce lo finiamo insieme :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena, temo che resteranno senza risposta..
      Vieni , ci dividiamo l'ultimo rimasto! :) Un abbraccio, buona notte!

      Elimina
  10. Che meravigliosa bontà Sandra!!
    E' sofficiosissimo!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  11. Mmmm..anch'io quando sono arrabiata o triste mi "rilasso" facendo un dolce!
    Come terapia funziona, visto i risultati!! Iltuo Plum Cake è "spettacoloso".
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caterina, dici che dovremmo brevettare la terapia?:) Un bacione cara!

      Elimina
  12. Un dolce che ti scalda il cuore.Buonissimo.Baci

    RispondiElimina
  13. carissima....e' una vera meraviglia,si mangia con gli occhi ,complimenti e buona serata !!!!

    RispondiElimina
  14. la meraviglia della semplicità!!! buona serata

    RispondiElimina
  15. Ciao Sandra, mi dispiace molto sapere che qualcuno ti ha ferito... spero possa risolversi tutto presto e spero tu stia meglio oggi... Questo plumcake è in assoluto il più bello che abbia mai visto... bello, goloso e presentato splendidamente! Anche io lo considero antistress, sai? :) Quando sono stressata o giù di morale, preparo molto spesso plumcake! :D Complimenti, deve essere buonissimo... Un abbraccio forte e buona serata :) :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro, va tutto bene , è impensabile sperare che chi spara a zero si ravveda o si renda conto del male che fa...o non lo farebbe, no? Forse. Meglio non pensarci. E goderci i nostri amati dolci.
      Buona notte Valentina, un bacione!

      Elimina
  16. Hai creato una sofficità unica.
    Complimenti.
    Sei bravissima.
    Inco

    RispondiElimina
  17. un dolce scaldacuore che porta buonumore, assolutamente!
    Soffice e goloso....che volere di più?!

    RispondiElimina
  18. col plumcake non sono molto fortunata: ma il tuo sembra più che morbido...lo salvo! Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica cosa a cui fare attenzione è la cottura, per il resto è davvero poco impegnativo Cri! Se posso esserti utile sono qui. Un bacio!

      Elimina
  19. un plumcake perfetto! e visto che in questo periodo lo stress abbonda avrei diritto ad una fetta, anche 2, di questa delizia domattina, o anche subito... :D
    un caro abbraccio
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo non è un dolce al risparmio: il perfetto antistress deve essere abbondante, per cui una fetta subito e due domattina!:D
      Un bacione Sabrina!

      Elimina
  20. Beh, io adoro il plum cake..quindi antistress perfetto per me, non potevi sceglierne uno di migliore!
    Belle foto!! Ti abbraccio, Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby! ..mmm..per te farina di kamut o di farro?:)
      Un bacio cara, serena notte!

      Elimina
  21. per me il plumcake è il dolce di quando mi sento innamorata!!!

    RispondiElimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig