sabato 23 febbraio 2013

Torta di mele alsaziana
















Quando non tutto va per il verso giusto, le strade da intraprendere , per me, sono due:
cioccolato fondente oppure torta di mele.
Quando le difficoltà sono da cioccolato fondente, mi vengono le rughe..letteralmente!
Quando sono da torta di mele, la cosa è affrontabile, dolcemente affrontabile .
Nel caso li mettessi insieme, allora siamo alla catastrofe :D ma finora l'ho scampata!
Capita , specialmente in questo periodo dell'anno, che il mio umore non sia stabile, un
momento sono piena di energie , l'attimo dopo mi sgonfio come un palloncino, questa
altalena, nonostante non mi sorprenda, mi rende vulnerabile ed io lo vivo male, mi piace
essere attiva  e motivata e avere sempre un progetto.Osservavo oggi i boccioli nei rami
degli alberi che ho in giardino, meno male che l'ho fatto...è stata una bella scossa per il
mio morale. Mi sono resa conto una volta di più di quante cose avvengono davanti ai
miei occhi, in silenzio. Gli alberi sembrano addormentati, eppure tutto è vivo più che mai,
quelle gemme stanno facendo il lavoro più grande, da lì sbocceranno fiori che daranno frutti,
in un ciclo che non si ferma mai, un progetto invisibile, coraggioso, fa ancora così freddo!
Chi sono io per perdere la speranza? Allora dai, su , su , prepara una torta di mele!!!





























Ingredienti
Pasta frolla per una tortiera da 22 cm
Farina 00 g 300
Burro g 150
Zucchero g 150
Tuorli 3
Vaniglia semi o polvere q.b.
(Io ho usato la mia ricetta per la frolla)
Mele  2/3 grosse
Confettura di albicocche 2 cucchiai
Biscotti secchi sbriciolati 5/6
Uova 1 intero e 1 tuorlo
Zucchero g 70
Panna fresca g 100
Zucchero a velo  per la finitura

Procedimento

Accendi il forno a 165°. Stendi la frolla e disponila in uno stampo imburrato oppure apribile,
avendo cura di tenere la circonferenza del bordo piuttosto alta, circa 4 cm andranno bene.
Sbuccia le mele , tagliale a spicchi di poco meno di mezzo centimetro. Stendi sul fondo
della frolla la confettura, sopra sbriciola i biscotti e disponi gli spicchi di mela in cerchio,
farai il giro due volte e anche più. Inforna e cuoci per 25 minuti. Nel frattempo sbatti
con una forchetta l'uovo, il tuorlo e lo zucchero il tempo necessario ad amalgamare ,
unisci la panna e versa sul dolce. Rimetti in forno e cuoci altri 25 minuti. La temperatura
del forno serve più bassa di quello che occorrerebbe per una crostata, meglio una cottura
dolce e prolungata per la presenza del liquido che deve addensare senza impazzire .
Prima di servire decora con zucchero a velo.






In questo post ringrazio Silvi del blog fornellifantasia per questo premio molto carino!


super-swee



Devo rispondere a 5 domande ovviamente "dolci"!

1) Biscotti o torta?

Biscotti, decisamente!

2) Cioccolato o vaniglia?

Cioccolato,cioccolato , cioccolato! Fondente. :)

3) Qual'è il tuo spuntino dolce preferito?

Un biscottino, anche due...

4) Quando hai maggior voglia di cose dolci?

Quando sono un pò giù...

5) Se tu avessi un soprannome "dolce" , quale sarebbe?

Non saprei, forse ..brioche


E ringrazio Laurina del blog aglio..olio..e cioccolato per avermi donato
il premio Versatile blogger che avevo già ricevuto ma che accetto con grande piacere.
Sono felice di ricevere i premi che mi date , però non abbiatevene a male , io non riesco
a farli girare per mancanza di tempo, li giro, come sempre, a tutti coloro che mi leggono.





SHARE:

70 commenti

  1. Anche io oggi stavo osservando la natura..complice una giornata meravigliosa...notavo che ci sono già gli alberi in fiore..
    Io, da una settimana a questa parte mi sento davvero bene..sento che sono finalmente riuscita a lasciarmi alle spalle l'umore nero e altalenante che mi ha accompagnata negli ultimi mesi..
    Il cioccolato fondente e la torta di mele sono le mie due coccole preferite..questa torta è deliziosa ! Ti abbraccio, e mi raccomando..su con il morale ! Un abbraccio :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho ancora qualche strascico , ancora qualche nuvoletta staziona dispettosa, ma ha le ore contate! :) sarà che qui da me il tempo è decisamente ancora invernale, ora sta piovendo e insieme alla pioggia c'è anche del nevischio..insomma la primavera si fa attendere :/
      Mi prendo il tuo abbraccio e ricambio cara Mary :) Felice domenica!

      Elimina
  2. Ahahahha! Sandrinaaaa ma sei esattamente come me!!! :D Mamma mia.. sei stupenda. E anche io ho le stesse, identiche reazioni, amica! :D Beh, speriamo che allora d'ora in poi di 'situazioni da cioccolato fondente' ce ne siano meno, rispetto a quelle di 'mele'... sono veramente satura di tutto e sembra che tutto si complichi più che risolversi...! Complimenti per questa dolcezza.. è veramente unica :) Un abbraccione immenso e pieno di bene sincero :) p.s. anche qui neve e gelo assurdo.. non ne posso più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gioiaaaa,quando avremo la nostra giusta parte di sole, allora andrà tutto meglio , ne sono certa!... il freddo ha stufato tutti!!
      Dolce Ely, il tuo bene arriva fin qui,il mio ti arriva? Un bacione!♥

      Elimina
  3. La torta di mele è fantastica..
    .. e tu sei di una dolcezza infinita!!!
    Sintetica e concisa a volte anche poetica...
    E non è finita!!!..una gran simpaticona!!!!!!
    Allora? Il morale è un pò più su adesso?!?!
    Un abbraccio Sandrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio morale adesso è alto alto!! Grazie Seddy:), che bellissimo ritratto mi fai, troppo bello!Grazie amica, davvero!
      Un abbraccio Seddy♥

      Elimina
  4. Complimenti anche da parte mia! Sembra proprio buona; se non avessi già fatto due tortine per domani....farei proprio la tua torta di mele!!
    Me la copio per la settimana prossima. Ciao Sandra, buona domenica.
    Mafi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mafi, è una torta semplice e veloce da fare, da me amano le crostate e questa accontenta tutti! Buona domenica a te!

      Elimina
  5. Condivido: cioccolato fondente o torta di mele!
    Spero tanto che con una bella fetta di questa meravigliosa torta ti abbia portato un sorriso e un po' di forza e un raggio di sole!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu? :)
      Oggi va molto meglio, grazie Any ♥ Buona domenica!

      Elimina
  6. Sandra ma sai che ho scoperto altre cosine in comune,non solo G.Ramsay,io vado matta per il fondenteeeeeeeeeeeeee!!!! ed anche io oggi ho buttato l'occhio al mio terrazzo ed ho visto già alcuni boccioli aperti di una mia bellissima piantina,mi sono detta gurda Lei che nonstante stu tempaccio fa il suo naturale dovere...Mmma su su confortiamoci con questa delizia alle mele che ti è riuscita una favola,Buona Domenica Sandrina e a presto.
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già , è vero, la natura ci ricorda che dobbiamo essere pazienti, a volte le cose hanno bisogno di tempo per avvenire. Buona domenica cara, un abbraccio!

      Elimina
  7. ;-)...io uguale...i dolci sono una 'terapia', quelli al cioccolato ed alle mele..una vera 'cura! ah!ah!ah!
    Comunque anche per me vedere i primi boccioli dei fiori mi ha risollevato l'umore..per non parlare delle giornate che si stanno allungando tantissimo...:-)))
    Ottima torta e bellissime foto! Buona domenica! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedere che la luce del giorno dura qualcosa di più è un conforto non da poco , hai ragione, siamo creature che si nutrono anche di luce,c'è poco da fare ^.^ Grazie Roby, felice domenica a te!:*

      Elimina
  8. Sandra... brioscina mia!!! le torte belle come le tue tirano sempre su il morale!!! E' bellissima e non la conoscevo... brava tesoro, buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty, dolce che sei!!!Buona domenica, che si fa oggi al castello?:)
      Un bacione grande!

      Elimina
  9. Questa tua torta è fantastica!!! Neanche a farlo apposta, stavo pensando di farne una simile... perché questa, più che una torta, è una crostata! :D
    Complimenti!!! E su' con il morale! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! E' più una crostata, cremosa ... e più buona il giorno dopo!
      Grazie , morale alto oggi! :D Buona domenica :*

      Elimina
  10. Ciao Sandra :) Adoro le torte di mele, i dolcetti con le mele... in tutte le versioni! Salvo anche questa... va dritta nella To do list ;) E comunque... mai perdere la speranza... mai! ;) Ti abbraccio forte forte e ti auguro una bella domenica :) P.s.: ti ammiro e ti stimo molto, te lo devo proprio dire :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale, per fortuna che le torte di mele non finiscono mai...:)
      E tante belle persone non finiscono di sorprendere!
      L'ammirazione e la stima sono reciproche ♥ Felice domenica :***

      Elimina
  11. Credo che la torta di mele sia uno dei migliori toccasana per l'umore!!
    In attesa dell'arrivo della primavera nulla di meglio che ritemprarsi con una fettina di questa meravigliosa bontà!!
    Bravissima Sandra!!
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, hai detto bene: un toccasana! ^_^
      Buona domenica, un bacione!

      Elimina
  12. Bella questa torta! Me ne servirebbe proprio ora una bella fettina :)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  13. Non sei l'unica a trovare la torta di mele terapeutica! Rilascia quel profumo che sa di casa e ha un non so che di rassicurante. E' come se ti avvolgesse in un abbraccio che ti toglie momentaneamente dai problemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve avere per forza dei poteri speciali , ora bisogna pensare a come renderli da temporanei a definitivi!! ^_^
      Ciao Nicole, buona domenica :*

      Elimina
  14. Ma questa è una torta di mele stra-ricca!!!

    RispondiElimina
  15. Ma questa è una torta di mele stra-ricca!!!

    RispondiElimina
  16. Mmmmm Sandra anche io scelgo la torta di mele quando mi voglio tirare su!!!! La tua è bellissima, buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La torta di mele ha molti fans ^_^
      ciao Mariangela, a presto! :)

      Elimina
  17. Capita a tutte noi Sandra ogni tanto ... ma noi donne siamo forti e sappiamo sempre reagire e dare forza anche a chi sta intorno a noi. Fa parte della natura umana. Questa torta deve essere squisita.
    Ti stringo forte e ti auguro una buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, reagiamo sempre, per quanto le difficoltà possano essere pesanti, noi reagiamo sempre e specialmente per dare forza a chi ci è vicino. Un abbraccio Terry ♥

      Elimina
  18. Proprio buona,bravissima!Sara' anche vero che questo tipo di torte e'ancora piu' buono il giorno dopo,ma a casa mia al giorno dopo non ci arrivano mai...
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anche appena fatte son buone, eh! ^_^ Ciao, buona serata :)

      Elimina
  19. Una torta di mele ci sta sempre bene... in qualsiasi stagione, occasione umore... la tua è invitante ...Buona Domenica....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza dubbio! E' un passepartout, un dolce per tutti! Buona serata :)

      Elimina
  20. Allora guai a trovare mele e cioccolato insieme......
    Ciao Sandra,prendo una fetta di questa bella torta e vado a sbirciare qualche altro blog amico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Torta di mele e cioccolato = allarme rosso ^_^
      Buon giretto Maria, un bacio!

      Elimina
  21. Ti capisco, ah se ti capisco!! L'umore altalenante lo conosco bene soprattutto da fine ottobre a metà aprile....E capisco anche il bisogno di risollevare il morale con dolci come questo!
    Oggi qui nevica da matti e ci sono 2 gradi!!! Ma non è marzo tra poco?! E la primavera dov'è finita?!
    Portami una fetta va....che è meglio!!!!
    Baci, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marzo arriva tra 4 giorni e continua a nevicare, proprio oggi dicevamo che pare che si siano "spostate" le stagioni...fa ancora caldo a novembre e fa ancora freddo ad aprile, l'anno scorso qui da me , abito quasi in riva al mare, ha nevicato ad aprile!Speriamo bene :)
      Baci!

      Elimina
  22. Una buona torta di mele, secondo me, raddrizza sempre tutto! E questa è buonissima, i francesi in quanto a dolci, ne sanno una più del diavolo secondo me, in particolare se ci sono di mezzo le mele!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi fa piacere ammetterlo ^_^ però devo dire che è proprio così!
      Baci!

      Elimina
  23. Adoro anch'io la torta di mele (e anche il cioccolato!!) e la tua è veramente meravigliosa!!! Tira su sicuramente il morale!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vogliamo vincere facile..o cioccolato o torta di mele!Baci Roby!

      Elimina
  24. Ciao piacere di conoscerti! Ho subito scoperto un'affinità tra noi! Anche per me la tristezza comporta sempre come rimedio io cioccolato o la torta di mele (però il cioccolato prima :P).
    Visto che la vediamo allo stesso modo ovviamente devo provare questa ricetta e ovviamente devo seguirti!
    Bacioni ed a presto

    RispondiElimina
  25. Neh si cioccolato e torta di mele...i confort food per eccellenza. Io in genere mi oriento su un crumble, ma questa torta mi stuzzica parecchio...messa nella lista delle prossime cose da fare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono il crumble!!...anche la mia lista si infittisce.. ;)

      Elimina
  26. Beh si cioccolato e torta di mele sono il confort food per eccellenza. Io in genere mi oriento su un crumble, ma questa torta mi stuzzica parecchio...messa tra le prossime cose da fare :)

    RispondiElimina
  27. ho salvato la ricette nel mio quaderno delle ricette da provare, so già fin da ora che il mio mezzo pompelmo ti ringrazierà in tutte le lingue del mondo: lui è un vero estimatore della torta di mele e questa mi sembra speciale....
    baci Sandrina!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongustaio il mezzo pompelmo :) del resto con un donnino come te, poteva essere altrimenti? Bacioni Sandra!

      Elimina
  28. Ke cosa ci posso fare se sbavo davanti ai dolci con le mele? Io 'me-la' mangerei tutta da sola sul divano con una bella tazza di karkadè....
    UFFA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mila, dai fammi posto sul divano :D..mi sacrifico per te :D

      Elimina
  29. Anche per me cioccolato e torta di mele sono le coccole/toccasana per eccellenza ma senza la tua distinzione sottile. Bene però che oggi sia torta di mele, vuol dire che non è poi così male :) A dispetto del palloncino sgonfio a cui sento di assomigliare anch’io in questo periodo. Non ne posso più di questo inverno, ho bisogno di “rinascere” con il sole e il tepore primaverile. Favolosa la tua torta, così ricca e fruttosa. Spero ti abbia portato un bel sorriso come lo regalerebbe a me se potessi gustarmi davvero quella fetta. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi veramente sarebbe da tonnellate di cioccolato, ma non ci voglio pensare:)
      Sono tempi non facili per tutti, in special modo per chi è giovane ed ha tante speranze che puntualmente vengono disilluse...abbiamo davvero, davvero bisogno di "rinascere".
      Un abbraccio.

      Elimina
  30. le tue scelte sono anche le mie... torta di mele o cioccolato? Il cioccolato, per me, è quotidiano; la torta di mele è coccolosa...
    Bellissima la tua veusione alsaziana
    Ciao, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bellissima, grazie di essere passata. Un bacione!

      Elimina
  31. Ma bella la mia"brioche"?tu sei piena di vita anche quando tutto sembra tacere,proprio come i tuoi alberi!Non si puo' essere sempre a mille,momenti di "silenzio" si alternano a ritmi veloci....ma anche questi servono forse per farci apprezzare.di piu' cio' che ci sembra scontato!
    E per nulla scontata e' la tua torta di mele,come dici tu rende tutto piu'"affrontabile"!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Damiana, donna saggia, hai ragione, non si può andare sempre a mille, qualche volta è bene rallentare..e tuffarci nello zucchero :D
      Un bacio affettuoso!

      Elimina
  32. Sandra, ti capisco, anch'io mi senso moooolto altalenante nell'umore, anche nell'arco della stessa giornata. Anch'io faccio una torta simile. Le torte di mele per me sono coccolose perché le associo a mia nonna che mi era molto cara. Mi farebbe piacere se partecipassi al mio contest: sono certa che dal tuo forno sapresti fare uscire un'idea perfetta !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri e speriamo che questo umore si stabilizzi, và ;)
      Anche a me la torta di mele ricorda nonna, la mia speciale nonna.
      Ora vengo a vedere il tuo contest, un bacione grande!

      Elimina
  33. Ciao Sandra!!! Non sapevo in quale ricetta scriverti un commento, sono tutte così deliziose!!!! :)
    Alla fine ho scelto questa perchè la torta di mele è must! E si può fare in 3000 modi diversi ma è sempre super squisita!!! :)
    Complimenti per il blog e le ricette! :)
    Passa a trovarmi, io da oggi ti seguo!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, benvenuta! Hai assolutamente ragione , in qualunque modo la si faccia , una torta di mele è sempre una delizia!
      Arrivo a trovarti, ciao!:)

      Elimina
  34. Hello form Greece!! My italian are poor, but I can tell you that this apple pie looks delicious!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks for the compliments, you are very kind! .. Ummm no problem, I do not speak English! ^_^

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig