domenica 3 febbraio 2019

Panzanella d'inverno

Non so da te, a casa mia capita che avanzi pane e non sempre sono pronta al riutilizzo.
Per la maggior parte, tosto il pane in padella, preventivamente tagliato a dadini, con sale e rosmarino. I crostini ottenuti sono deliziosi nelle zuppe e vellutate e si lasciano sgranocchiare a tutte le ore come spezza fame. Volendo cambiare, questa ricetta è una soluzione eccellente, almeno per me, che adoro lo panzanella, particolarmente in versione estiva. Ho appurato che, con le tante verdure invernali, si può ottenere un piatto altrettanto goloso e confortante, supportato dall'ottima pratica del riciclo.
Ti elenco gli ingredienti che ho usato io, che naturalmente puoi modificare con quello che hai a disposizione.

Pane raffermo
Rape cotte
Zucca
Porro
Cavolo cappuccio viola
Basilico
Aceto di mele
Sale, pepe, olio
Semi misti, se piacciono
Metti a bollire le rape. Taglia il pane, bagna con acqua calda e aceto di mele. Affetta il porro, fallo cuocere pochi minuti in padella con pochissimo olio, sale e un po di acqua. Una volta pronto riserva in una boule. Nella stessa padella, senza lavarla, metti la zucca tagliata a dadini, aggiungi solo un po di sale e acqua e fai andare finché la zucca è cotta, ma non sfatta. Metti la zucca nella buole con i porri, nella padella fai saltare il cavolo viola con una grattatina di pepe. Mischia alle verdure la rapa tagliata a fette e aggiusta di condimento. Unisci il pane, aggiungi qualche fogliolina di basilico fresco. Puoi sia gustare subito che lasciar riposare  qualche ora, sarà buona in entrambi i casi.








SHARE:

5 commenti

  1. Cara Sandra, questa si che è una vera insalata, che io direi , regina!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. che mitica sei! Una panzanella stragolosa!!! bacioni

    RispondiElimina
  3. Ti confesso che a casa mia il pane non avanza mai o meglio io lo faccio una volta ogni 15 giorni e poi lo congelo a fette. Per questa panzanella vale la pena scongelarne un po' ^_*

    RispondiElimina
  4. Ottima la tua panzanella la preparo spesso anch'io sia inverno che in estate è veramente un piatto versatile. Ciao buona domenica

    RispondiElimina
  5. Che bellissima idea Sandra! Da me difficilmente avanza il pane :-P ma potrei tenerne da parte un po' proprio per realizzare quest'idea ^_^ grazie e buona giornata <3

    RispondiElimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig