Faccio il pane. Come mio padre e come mio nonno. Mi sveglio che è ancora notte e l’alba è lontana. Uscito di casa sento le stagioni: l’inverno gelido, l’aria leggera della primavera, il fresco delle nottate estive … e incomincio a pensare ai miei impasti, così sensibili al tempo.
Fare il pane significa pensare, esercitare l’intelligenza; non basta usare le mani per impastare e fare le forme. Bisogna conoscere gli elementi: la terra che genera il grano, l’acqua che lega l’impasto, l’aria che lievita la pasta, il fuoco che cuoce, il tempo dell’attesa … Ogni giorno, da migliaia di anni, un prodigio si rinnova e io mi sento un mago, un alchimista.
Mi piace fare il pane, impastare e vedere crescere le pagnotte grosse che ormai siamo in pochi a fare. I piccoli pani non li capisco, mi paiono il segno che abbiamo perso il gusto dell’amicizia, del dividere il pane in compagnia e del raccontarci storie.
Faccio il pane, conosco i contadini che coltivano il grano e i mugnai che lo macinano. Non uso il lievito di birra, è troppo facile. Preferisco il più antico sistema di lievitazione, la pasta madre: ci vuole pazienza e bisogna saper cogliere i momenti giusti per impastare, modellare, infornare. Che gioia però quando l’impazienza la vince e incomincio a sbirciare nel forno: vedo le pagnotte dorarsi, tendere al burro, ricordare nel loro colore i campi di grano nei caldi tramonti di giugno. Ed è come un cerchio che si chiude.
Dal libro FAME DI PANE. Davide Longoni, nato nel 1973.
Faccio il pane. Oh, si io faccio il pane! E tu? Fai il pane, tu? Mi porti i tuoi pani? I tuoi dolci lievitati? Li mettiamo tutti insieme, qui nella raccolta di Panissimo? Usi lievito madre o lievito di birra o fai pani azzimi? Portali da me! Non hai un blog? Scrivi a sandradolceforno@gmail.com ed io sarò felice di pubblicare la ricetta a nome tuo! Il tema facoltativo del mese di febbraio è : PANI REGIONALI. Se hai voglia e ti piace puoi preparare un pane che si fa dalle tue parti, nella raccolta di PANISSIMO ci piacerebbe vedere tutte le forme possibili! Ricorda che il tema del mese è, comunque, FACOLTATIVO, per PANISSIMO ogni pane è speciale, ogni lievitato!! Se mi mandi una ricetta ti chiedo di citarmi nel tuo post insieme alle ideatrici di questa raccolta, Barbara del blog Bread & Companatico e Sandra del blog Indovina chi viene a cena? e di copiare-incollare il banner della raccolta. Qui sotto trovi un pulsante azzurro con la scritta " Add your link", clicca sopra e inserisci l'url del post, il nome della ricetta e il tuo indirizzo mail. Scegli la foto, dai l'ok e attendi qualche secondo per visualizzarla su questo post. Comincio io? Questo è il mio pane per la raccolta di febbraio.
foto dal web
La raccolta Panissimo#13 di febbraio: pani regionali.
Pane integrale di semola
Ingredienti
Farina integrale di semola g 425
Acqua g 425
Lievito madre g 70
Sale g 10
In un pentolino sciogli 25 g di semola con 125 di acqua, porta quasi ad ebollizione mescolando continuamente, copri e lascia raffreddare. Nella ciotola della impastatrice versa la farina e l’acqua rimanenti, idrata la farina e copri, lascia riposare per 30 minuti. A riposo avvenuto, unisci il lievito e il preparato cotto di acqua e farina. Impasta con la frusta a foglia fino ad incordatura, ci vorranno almeno 10 minuti, poi unisci il sale e fai assorbire. Trasferisci il composto in un contenitore, fai le pieghe di rinforzo ogni 30 minuti per 3 volte, poi lascia raddoppiare. Spolvera di semola uno strofinaccio, posalo in un cestino e adagia l’impasto con la chiusura in alto dopo averlo delicatamente formato a palla. Attendi il nuovo raddoppio che avverrà molto velocemente, all’incirca dopo due ore. Preriscalda il forno alla massima temperatura, capovolgi la pagnotta su carta forno, pratica un taglio a croce con una lama affilata e inforna nella parte bassa del forno. Dopo 10 minuti, abbassa la temperatura a 200°, fino a cottura, all’incirca 30 minuti. Bussa sul fondo del pane per verificare la cottura, se necessario, prolunga il tempo. Fai raffreddare nel forno spento e con lo sportello in fessura.
Foto di Valentina
♥
Le parole che hai messo nel tuo post le ho per la prima volta lette su un poster esposto alla fiera "Pane Nostrum" di Senigallia, mi ha folgorato e così l'ho fotografato e messo come copertina della mia pagina fb. Sicuramente la passione che hai per il pane è veramente molto importante e vera per te , lo si capisce bene, e sono felice di partecipare anche questa volta a questo bellissimo evento di Panissimo!
RispondiEliminaInfatti io le ho "trovate" su facebook, sono parole troppo belle, sentite, profonde, chi ama panificare si sente avvolto da quelle parole.. Panissimo è lieto di ospitarti ♥
EliminaCiao, ho ripubblicato la mia ricetta per Panissimo ma non riesco a caricarla....
EliminaOra vediamo che si può fare :)
EliminaUn'introduzione davvero notevole e significativa, evocativa e... profumata. Come solo il pane, semplice e bello, sa essere. Bravissima tu e che bella iniziativa quella di panissimo! <3 Bacioni!
RispondiEliminaEly ♥.. non per altro, solo per passione.
EliminaUn abbraccio pieno di sole ♥
Faccio il pane, sempre, tutte le settimane. Faccio il pane, sempre con i lieviti naturali, la pasta madre o il lievito liquido. Faccio il pane perchè per me è un gesto d'amore, per me e la mia famiglia. Per te Sandra ♥
RispondiEliminaBellissime le parole di introduzione, non le conoscevo ma le sento tanto mie. Guarda che caso, settimana scorsa ho fatto proprio un pane regionale, che sto rifacendo oggi, perchè quella non era la forma che doveva avere. Allora lo sto rifacendo e stavolta la forma è quella giusta. Aggiungerò la foto del pane finito se viene bene. Ora sta lievitando, piano piano, con i suoi tempi. Spero di mangiarlo stasera.
Lo so, Terry. Tu fai il pane ♥
EliminaE io aspetto il tuo pane, grazie cara amica. Un bacio.
e ancora mi stupisco di come si possa amare così tanto il pane.
RispondiEliminae sono proprio contenta che questo mese Panissimo sia da te, come a casa insomma!
grazie Sandra, grazie grazie grazie!
Sandra
Son tutta per aria, emozionata e felice!! ..grazie a te e Barbara ♥
EliminaMa ora su dai!! mandami quel bel panone che ho visto da te, bello grosso, che ce lo dividiamo qui , in compagnia :))
Che bello! Io ho da poco scoperto questa passione e tutte le gioie che la panificazione porta!
RispondiEliminaOoooh, allora aspetto i tuoi lavori ^ ^ dai portameli!!
EliminaBaci Arianna :*
Forse non lo sai ma sono un'assidua frequentatrice di Panissimo e anche questo mese non mancherò..il mio lievito sto già fremendo ^_^
RispondiEliminaA presto <3
la zia consu
Consuelo, ne sono felice!! Ti aspetto, a presto, prestissimo! ♥
EliminaHo letto tutto d'un fiato quelle parole, che belle... adesso sono sensibile all'argomento... :-)
RispondiEliminaFrancesca , io non mi stanco di leggerle... e lo so che adesso sei sensibile all'argomento, quando te la senti...io sono qua, ti aspetto :))
EliminaFaccio il pane. Come faceva mia Nonna. Come fa mia Mamma. Mia Nonna impastava prima dell’alba, e come lei spesso anche io. Non conosco giorni e non conosco notti. Conosco solo il mio desiderio di farlo. Come mia Nonna, utilizzo il lievito madre, per cercare – più o meno consapevolmente – un contatto con le mie radici, un contatto con Lei. Il ritorno a quel tempo prezioso in cui era in vita. Una Donna incredibile, una vita fatta di rinunce. Si accelera il mio cuore ogni volta che impasto, ogni volta che la cerco. Si velano i miei occhi nella malinconia di non poterle parlare oggi, di non poterle dire “Eccomi Nonna, guarda cosa sto imparando a fare”.
RispondiEliminaHo una lacrima che scende dai miei occhi, sono le emozioni bellissime che mi hai smosso tu.
Grazie Sandra!
..che cos'è fare il pane... Michela, nei tuoi gesti, nei gesti che facciamo tutti quando impastiamo, nei gesti che crediamo di aver imparato...lì ci sono i ricordi di chi l'ha fatto prima di noi, le mamme ,le nonne ... è qualcosa che abbiamo sempre saputo senza saperlo.
EliminaE ce ne rendiamo conto poco alla volta. E crediamo di fare progressi e di imparare, in realtà ricordiamo. Nessuno ci lascia mai davvero finché possiamo ricordarlo.
Un abbraccio menestrella ♥
Sandrina dolce, sono arrivata insieme ad Ele per la nostra partecipazione "corale"
Elimina♥♥♥
Ti aspettavo ♥♥♥
EliminaChe grande cuore che hai Sandra.
RispondiEliminaSono davvero contenta che ci siamo trovate cara!
Non oso immaginare il profumo che ci sarà tra le tue mura.
Ti sono vicina però.. e ti rubo una fetta di questo pane strepitoso!!
<3<3<3 Vally
Vally, anche io sono contenta che ci siamo trovate! :)) E ' bello avere nuovi amici ♥
Eliminae come non proporti, deliziosa padrona di casa, delle splendide Roselline di Farina integrale?? eccole subito per te qui http://agriturismocaversa.blogspot.it/2014/02/rosette-integrali-al-profumo-di-buono.html
EliminaTi abbraccio forte forte!!
Grazie Vally, questo blog profuma di pane come non mai! Stupende roselline, stupende .. ♥
Eliminami sono emozionata leggendo il post iniziale. Il pane di Davide Longoni è magia pura, ci mette amore e passione.
RispondiEliminaE mi fa venire voglia di impastare, impastare e impastare.
Grazie per aver condiviso questo pezzo di libro, che ho subito pubblicato sul mio profilo
Ivana
Ciao Ivana :) ... anche tu? anche tu preda di lieviti e farine ? ^ ^ ma allora ti aspetto, portami il tuo pane!! Un abbraccio
EliminaCara Sandra, sono una neofita del mondo dei blog, e pure del mondo del pane.
RispondiEliminama con piacere partecipo a questa raccolta di Panissimo, con una ricetta fatta assieme alla mia amica Michela! per cui, ti carichiamo entrambi i post!!!! ;-)
bellissime parole di introduzione...il pane contiene i quattro elementi. più il quinto, fondamentale, che dà vera vita ad ogni cosa...amore.
Cara Eleonora..che nome bellissimo Eleonora :) è una gioia averti qui!
EliminaMi vengo a leggere le vostre ricette al più presto , un abbraccio
Grazie Sandra!!!!! Finalmente ci sei riuscita ^_^
RispondiElimina^ ^ grazie Erica!! ... grazie a te ♥
EliminaTi metto qua il link al mio blog
RispondiEliminahttp://infornoacasamia.blogspot.it/
Ti inserisco il link al mio blog
RispondiEliminahttp://infornoacasamia.blogspot.it/
Sono anni che faccio il pane con il mio lievito madre, anche se la mia mamma non lo faceva, ma le mie due nonne sì. E per me ogni volta è una scoperta, trovare qualcosa di nuovo per un impasto diverso, e una sorpresa, aprire il pane appena cotto e scrutare dentro la crosta croccante e tenace. Dono il mio pane, siamo solo tre in famiglia, e mi piace talmente impastarlo che spesso lo produco anche per amici e colleghi. Donare il pane è un atto d'amore e un gesto confidenziale che implica intesa e complicità. Condivisione e pace. Grazie :)
RispondiEliminaEcco...il dono del pane....
EliminaCondivisione e pace. Parole meravigliose.
A te, di cuore, grazie :)
Piacere di conoscerti Sandra...
RispondiEliminaAnche io faccio il pane, da un paio di mesi dopo un incontro fortuito con quello che è poi diventato il mio lievito madre. Mio marito quando mi vede rinfrescare, impastare e spolverarmi di farina fin su la punta dei capelli dice che sono pazza...ma poi come lo mangia il pane che esce dal nostro forno.
Pensa che ho convinto mia suocera, dopo quasi 40 anni di lievito di birra, a tornare al lievito madre e per me è una grande soddisfazione!
Ho appena linkata la mia ricetta
a presto
Silvia
Piacere di conoscerti Silvia :)
EliminaIl lievito madre, questo aggregatore formidabile, quello che può diventare ( e lo diventa spesso) un amore, una passione..è cosa nota che ben pochi mariti comprendono cos'è la "creatura" per noi...però ci vedono speranzose, ci vedono vive e ci amano di più e amano tutto quello che esce dalle nostre mani e dal nostro forno.. tu poi hai pure convinto la suocera, sei un mito! :D
Che bello averti qui, ti aspetto ancora e ancora!!
3 te ne ho mandati, mica uno!!!! buon lavoro Sandra e grazie!!!
RispondiEliminaE io son contenta e felice!!! Grazie Barbara, com'è bella questa raccolta!! :***
Eliminaho appena inserito la mia ricettina per febbraio..
RispondiEliminabello che ospiti tu questo mese.. dolcissima che sei
baciotti
Bello che ci sei anche tu Luisa, con quel pane strepitoso!!!
EliminaBacioni grandi !
Ho inserito la ricetta di un lievitato della mia regione, il Veneto.
RispondiEliminaNasce come un pane...ma diventa un biscotto, i Baicoli.
:-)
ciao!!!
I baicoli, il biscotto venessian !!..Anche tu veneta Eleonora?Siamo conterranee :))
EliminaBellissimi cara, grazie!!
Grazie Sandra per la calda accoglienza che ci offri con le tue parole...sono come il profumo che ti avvolge mentre il pane compie ogni volta il suo miracolo nel forno ♥
RispondiElimina..un profumo che disegna sorrisi, che regala gioia di stare insieme...Valentina ,grazie di essere qui ♥
EliminaHo appena inserito il secondo pane del mese ma questa volta non è un pane regionale.. Spero vada bene lo stesso e almeno avrò fatto contenta Terry con la forma.
RispondiEliminaGrazie mille per l'ospitalità
Gaia, hai fatto benissimo, non è obbligatorio un pane regionale, è solo facoltativo! Hai fatto contenta anche me , non solo Terry :)
EliminaUn bacione, felice di ospitarti sempre ♥
Grazie. Sei sempre tanto gentile..
EliminaCiao Sandra, è la prima volta che partecipo e spero di aver fato tutto giusto... il link ed immagine li vedo! :) buon segno!
RispondiEliminaGrazie e spero di partecipare ancora.
Complimenti per il tuo pane integrale di semola!
Terry
Hai fatto un lavoro perfetto!! Grazie di cuore a te, spero veramente che tu riesca a partecipare ancora, mi farebbe tantissimo piacere!
EliminaGrazie per i tuoi complimenti, sei carinissima ♥
Mi sgridi se te ne mando un altro? Però queste Mafalde sono talmente buone e belle che non potevo evitare di mandartele. ;)
RispondiEliminaTi sgrido se NON me lo mandi! Infatti , sono buone e belle e non me le volevi mandare?
Elimina.... Terry ^ ^ ♥
ciao. Io volentieri mi unisco alla raccolta con questa delizia!
RispondiEliminaciao Laura
http://www.cucinadellanima.it/2014/02/pane-da-colazione-yogurt-e-frutta-secca/
Ho inserito io, con molto, molto piacere!! Grazie di cuore per la tua partecipazione, ti aspetto ancora! :*
EliminaCiao Sandra, ho postato un pane oggi che volevo inserire in questa raccolta ma non mi carica la foto!
RispondiEliminaTI lascio il link. Ciao
http://fusillialtegamino.blogspot.it/2014/02/pane-aromatizzato-al-tartufo-nero.html
Ho visto che è tutto a posto, grazie Natalia, che pane particolare, mi ha colpito molto!!
EliminaCiao Sandra, so che non è necessario scrivere il commento e il mio pane l'ho già inserito io, però mi faceva piacere salutarti:)
RispondiEliminaCiao!!
A me fa tanto tanto piacere che tu l'abbia fatto :) e grazie per la tua stupenda focaccia.
EliminaCiao!!
Ciao Sandra, ho partecipato anch'io... purtroppo quella delle focaccine non è una ricetta tipica della mia regione... avrei voluto partecipare con un pane alle noci che si fa qui in Valle d'Aosta, ma l'ho postato a novembre scorso...
RispondiEliminaCiao cara, è un piacere averti qui :)) Non fa nulla se le focaccine non sono una ricetta tipica, sono cosi' belle!!! Il tema pani regionali è facoltativo, vanno bene tutti i lievitati sia dolci che salati, sarò felice di accogliere , se vorrai mandarne altre, tutte le tue ricette !
EliminaUn bacione!!
Ecco i miei panini: http://lacuocaeclettica.blogspot.it/2014/02/panini-di-grano-kamut-allerba-cipollina.html presto arriveranno.....beh, sorpresa! Un bacio
RispondiEliminaCarissima Giovanna, adoro le sorprese, grazie!! :D
EliminaChe bello averti qui con questi profumatissimi panini!
Ciao, ho un post in preparazione che pensavo di terminare per oggi ma non so se riesco (weekend trambustato)...il termine per questo panissimo è il 28?
RispondiEliminagrazie...
Ciao Eleonora :) Si, il 28 è il termine da me...anche se ancora non ho ricevuto conferma , però dai, sono sicura che ce la fai!
Eliminap.s. mi spiace per il weekend trambustato.. ♥
Ciao Sandra!
RispondiEliminaEcco la mia proposta...non so se può essere considerato regionale, ma è davvero buono!
http://wolfslair121.blogspot.it/2014/02/la-pietra-della-ressurrezione-pain.html
Ciao
Isabel
Isabel, il tema del mese è facoltativo :) e che questo sia un pane buono lo si vede !!!
EliminaGrazie per la tua partecipazione, grazie di cuore :*
Ciao Sandra, grazie per l'invito alla raccolta, partecipo volentieri anche con un pò di ritardo...
RispondiEliminaTi lascio un caro saluto, un abbraccio e a presto! <3
Tu non sei affatto in ritardo, io ti aspettavo e sono felice di averti qui ♥
EliminaA termine, ma ci sono! cri
RispondiEliminahttp://beufalamode.blogspot.it/2014/02/pagnottine-santa-chiara.html
Eccoti!! Grazie cara :*
EliminaBella Ricetta e che belle foto !!!!!!!!!!
RispondiEliminaComplimenti !!!!!!!!
Mi sono iscritta tra le tue lettrici !
Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
E se hai voglia di iscriverti anche tu mi farebbe piacere !!!!!!!
http://foodwineculture.blogspot.it/
e questo di Ricette dei Bimbi
http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
Ciao e complimenti ancora !!!
Ciao cara, benvenuta :) Grazie dei tuoi complimenti, passerò sicuramente a salutarti :)
Elimina