Un piccolo dolce fatto in occasione del compleanno di nonna e della mia mamma. Già, sono nate lo stesso giorno, festeggiano il compleanno entrambe il 24 gennaio ed hanno una differenza d’età minima … 17 anni solamente! Mia mamma è nata e mia nonna aveva ancora l’età per giocare alle bambole. Mi raccontano che allora si giocava poco, la vita era molto dura e ancora più dura la lotta per il pane quotidiano. Ieri sera, distesa sul letto, in ospedale, col respiratore in funzione, con gli occhi vispi di sempre, in difficoltà a far uscire le parole, la nonna diceva “… oggi mi hanno alzato ed ho visto il mare dalla finestra … ed ho ricordato, quando, da giovane, andavo a cape, faceva freddo , ma io tornavo sempre con la borsa piena! E non pensavo no, no, non pensavo che avrei potuto ammalarmi io, mai pensato! Mi par di vederle … le cape in candela!“ E sorrideva. Anzi, rideva proprio, nonna Elisabetta. Spero abbia voglia di chiacchierare anche stasera.
Fonte: Eryn Folle Cuisin
Ingredienti per 6
Uova medie 2
Pera pulita g 125
Cioccolato fondente g 50
Zucchero semolato g 50
Farina di mandorle g 40
Farina 00 g 25
Cacao amaro g 15
Sale 1 pizzico
Liquore alle pere 1 cucchiaio
Cacao amaro e zucchero a velo per
spolverare
*Raddoppiando le dosi puoi preparare un unico dolce.
Sciogli il cioccolato al microonde o a bagnomaria, accendi il forno a 160°, frulla la pera, imburra ed infarina uno stampo da muffin da 6, o da mini-muffin da 12 oppure rivesti le forme con un pirottino. In una ciotola monta i tuorli con lo zucchero, aggiungi il cioccolato e la purea di pera, unisci poi la farina, la farina di mandorle, il cacao, il liquore e mescola fino ad amalgamare il tutto. A parte monta gli albumi a neve con il sale, versa un cucchiaio nel composto al cioccolato per scioglierlo un poco, poi versa lentamente il resto, sollevandolo per arieggiare il composto. Dividi nelle forme e cuoci per 20 minuti. Decora con cacao amaro e zucchero a velo.
Sciogli il cioccolato al microonde o a bagnomaria, accendi il forno a 160°, frulla la pera, imburra ed infarina uno stampo da muffin da 6, o da mini-muffin da 12 oppure rivesti le forme con un pirottino. In una ciotola monta i tuorli con lo zucchero, aggiungi il cioccolato e la purea di pera, unisci poi la farina, la farina di mandorle, il cacao, il liquore e mescola fino ad amalgamare il tutto. A parte monta gli albumi a neve con il sale, versa un cucchiaio nel composto al cioccolato per scioglierlo un poco, poi versa lentamente il resto, sollevandolo per arieggiare il composto. Dividi nelle forme e cuoci per 20 minuti. Decora con cacao amaro e zucchero a velo.
Foto di Valentina
♥
Bellissimo questo cioccolato birichino e commovente il racconto di tua nonna...
RispondiEliminaAnche io mi auguro che abbia voglia di chiacchierare anche stasera!!!!!
Grazie Sandra per questa bellissima condivisione ♥
Buona giornata :)))
p.s. ti seguo da un'infinità di tempo anche se non ho mai commentato le tue meraviglie perché non trovavo mai parole all'altezza..., ma oggi, se pur in semplicità, non ce l'ho fatta a rimanere in silenzio...
Le tue parole sono un abbraccio, grazie Maria Teresa ♥
EliminaCome te, a volte, anche io fatico e non le trovo, ma ecco.. parole semplici arrivano dritte al cuore.
mamma mia che bontà, da mangiarne all'infinito, piccoli, belli, invoglianti! anche se è passato, buon compleanno a mamma e nonna! tenera la nonna!
RispondiEliminaSono molto golosi infatti :) Grazie per i tuoi auguri, si, la mia nonna è tenera davvero..
EliminaCiao Lilli :*
Dai un abbraccio alla tua nonna da parte mia... questo racconto insieme alle tortine è un regalo speciale... di quelli che danno la forza giusta per proseguire...
RispondiEliminati abbraccio sandra, è bello rileggerti:**
Tesoro, sono contenta di averti dato una piccola spinta... ti abbraccio Simona ♥
EliminaAvrei voluto anche io sentire questi racconti e ridere insieme......ma non ho potuto. E' una gran bella immagine Sandra. Un abbraccio a tutte voi :)
RispondiEliminaGrazie Angela, un abbraccio a te :)
EliminaSpero ti racconterà ancora tantissime cose! Un abbraccio a te e alla tua nonnina (con una piccola lacrimuccia) :) Ti faccio i complimenti per questo cioccolato birichino, che sembra davvero squisito :)
RispondiEliminaLo speriamo tutti , tanto :)
EliminaGrazie cara, un bacio
Ho gli occhi lucidi. mi commuovi sempre Sandra :')
RispondiEliminaChe bello leggere di tua Nonna che ha visto il mare. E poi...compleanno lo stesso giorno Mamma e figlia? ♥
Chissò che bello festeggiare con questi dolcetti.
Ti abbraccio dolce Donna.
♥
Michela...♥
EliminaChe fortuna che tu abbia ancora la nonna Sandra!! E chissà che bello per tua figlia già grande poter godere della bisnonna..scusa ma con questa bellissima storia il dolcetto passa in secondo piano.. <3
RispondiEliminaPensa che Valentina è stata cullata anche da una trisnonna :) e una è venuta a mancare poco prima che nascesse..
EliminaGoditi la nonna fin che puoi, e i suoi racconti di vita. Bella l'immagine delle cape in candela! E bellissimi anche i dolcetti. Auguri a tutte le festeggiate!
RispondiEliminaLo faccio Ornella, fidati! ... grazie per i tuoi auguri :*
EliminaChe tenera tua nonna, goditi ogni attimo con lei, sono le persone più importanti dopo i genitori e viziano e amano come pochi sanno fare! Tanti auguri a mamma e nonna con questi dolcetti sfiziosi e deliziosi!
RispondiEliminaLo so bene, io sono stata una nipote molto fortunata, molto.
EliminaGrazie Arianna :*
Cara, che si riprenda presto, anche perchè conosco bene quella sensazione di dolore e rammarico per una nonna in ospedale.. quante notte accanto alla mia.. stringila, stringila forte anche da parte mia.. un abbraccio anche a te, pieno di affetto!
RispondiEliminaSandra, dolce sandra! ;D Vally <3<3
Ce lo auguriamo..comunque è già tanto che possiamo parlarle, che lei ci parli e ci racconti , a volte scherza e ride come non fossimo nemmeno in ospedale, è una donna forte, straordinaria.
EliminaGrazie Vally, me lo prendo tutto il tuo abbraccio ♥
un bocado delicioso
RispondiEliminaGrazie cara, sei sempre gentilissima :)
EliminaI nonni sono insostituibili nella nostra vita e fai benissimo a coccolarli e viziarli il + possibile..deliziose tortine e soprattutto piene d'amore ^_^
RispondiEliminaOra le parti si sono invertite, siamo noi nipoti a coccolarla :)
EliminaGrazie Consuelo , un bacio
Mamma mia che dolcetto cioccolatoso.
RispondiEliminaNe prendo uno!!
Buona serata.
Inco
Grazie cara, un bacio
EliminaMa che delizia cara... e sono bellissimi!!!!
RispondiEliminaGrazie Simona :)
EliminaFortunelle!!!!! che bontà Sandra!!
RispondiEliminaGrazie Elena :)
EliminaLindos e bem gulosos,as fotos estão fantásticas.
RispondiEliminabeijinhos
Grazie Sandra, sei un tesoro:) Valentina è grata dei tuoi complimenti:)
EliminaBaci
Tanti auguri alla nonna e alla mamma cara Sandra e tanti complimenti per questi bei dolcetti al cioccolato. Goditi la tua nonnina fin che puoi ♥ Buon pomeriggio
RispondiEliminaGrazie Terry ! ..si, lo farò cara..sembra reagire bene alle cure, per fortuna.
EliminaBuona serata ♥
Un dolcino che esprime tanta tenerezza, come le parole che usi per descrivere la tua nonna e i suoi ricordi! Un abbraccio. Leti
RispondiEliminaUn bascino grande alla tua nonna <3!!!
RispondiEliminaparole soffici e dolci come questi dolcetti cioccolatosi... brava
RispondiEliminaun abbraccio
Ciao Luisa, un abbraccio a te :))
Elimina