martedì 19 novembre 2013

Tortini alla zucca






Ho veramente una tale quantità di zucche da usare che  le finirò ... mah!..non so nemmeno se le finirò! E' circolata la voce che mi piacciono e , complice una torta alla zucca mandata ad una festa, mi sono ritrovata in  mezzo a zucche di ogni foggia e colore : beh, si, forse avrei dovuto dire che mi piacciono le banconote da 500 euro, vero?..è che non ci ho  pensato!!! Vabbè, ho fatto la spiritosa, ma in realtà ne sono felicissima...nel mio immediato futuro ci sono zuppe fumanti profumate di zenzero, pane fragrante (se solo riuscissi a capire come cuocere decentemente il pane nel forno nuovo), morbidi gnocchi, pasta ripiena e dolci , si!!! a me le zucche!!! Oggi pubblico la ricetta di questa torta alla zucca, che faccio davvero da un bel po di tempo, la ricetta viene da qui, io l'ho fatta in versione tortini.

Plum cake di zucca de " La cusinière parisienne" 


Ingredienti per 6 tortini grandi e 12 piccoli
o uno stampo da plum cake 30 x 11

Polpa di zucca cotta al forno o al vapore g 250
Farina 00 g 240
Zucchero g 150
Uova medie 1
Burro fuso g 65
Latte g 80
Lievito per dolci 1 bustina
Vaniglia semi di 1 bacca
Ci stanno benissimo 4/5 amaretti sbriciolati che io non avevo e, stavolta, non ho messo.


Procedimento

Con la frusta amalgama zucchero e uovo, aggiungi i semi di vaniglia, la polpa di zucca, il burro fuso. Unisci la farina setacciata alternandola al latte, devi sempre avere un composto molto fluido, per ultimo aggiungi il lievito e, se ti piacciono, gli amaretti. Versa il composto nei pirottini, riempi fino a 3/4 della capienza e cuoci a 170° per 25 minuti. Se invece decidi di fare un dolce unico, imburra e spolvera di farina uno stampo da plum cake  e cuoci per 40 minuti, fai la prova stecchino, sforna, togli dallo stampo e raffredda su una gratella. Spolverizza di zucchero a velo.



Foto di Valentina










SHARE:

40 commenti

  1. Bhè non credo che le banconote ti sarebbero arrivate sai !? hi hi hi le zucche sono fantastiche per forma,colore e sapore....proprio oggi le ho mangiate con la pasta.MMmmmm
    deliziose le tue tortine e che bei scatti complimenti!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già , neanche io penso che mi sarebbero arrivate ^_^
      Buona la pasta alla zucca!!

      Elimina
  2. Non potendo sentire profumo e gusto, dobbiamo affidarci solo alle immagini e, queste, fanno pensare a dolci meravigliosamente buoni.
    Brava, brava e ancora brava. Lorena

    RispondiElimina
  3. Ma allora le banconote da 500 euro esistono???? :D Sto a fà la spiritosa anche io... ma non ridere, non ne ho mai vista una dal vivo! Questi tortini sono dolci e invitanti.... pian piano arriverà anche la confidenza con il forno nuovo, vedrai! Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiii, esistono!!! ..vabbè..ma sono di carta come le altre, niente di che... :D
      Patty, il forno mi fa dis-pe-ra-re!!! T'abbraccio bella!

      Elimina
  4. Ma che delizia! E' tutto così goloso e accogliente, hai fatto anche bellissime foto... :-)
    Abbiamo gli stessi mini pirottini a pois, li ho subito riconosciuti!
    (quante zucche ancora da usare, bene! Ci sono mille idee!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I pirottini..ne compro a bizzeffe e poi non faccio mai muffin, ma mi piace averli!..come le bambine :D
      Vero Francesca, la zucca si sposa un po con tutto, oggi la marito col riso :D

      Elimina
  5. ahahah Sandra ...certo 500 euro son bei soldini... ma visto che non credo che l'effetto sarebbe stato il medesimo... ritieniti fortunata che sono arrivate cotante bellezze!;) Meravigliose le foto e fantastica la ricetta! anch'io ho della zucca da parte... e ho realizzato solo piatti salati... mi hai dato una splendida idea, queste sono perfette anche per la merenda della mia bimba:) ti abbraccio carissima:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E infatti mi ritengo fortunata, la zucca mi piace tanto, ora vengo a vedere come l'hai preparata tu :)
      Buona giornata Simo, un bacione :*

      Elimina
  6. Zucche come se piovessero, siii! Se i risultati sono questi te ne farò recapitare anch'io ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio ...aspetta un pochino, credo che se ne arrivano altre dovrò uscire io :D
      Baci Margot :)

      Elimina
  7. Almeno non sono cavolfiori! La zucca é così versatile che si possono fare mille ricette come questi tuoi tortini!
    Una serena giornata Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, pensa se mi fossero arrivati cavolfiori ^_^ beh , buoni anche quelli!!
      Ciao Susy :*

      Elimina
  8. Bheee 500 euro sono una bella cifretta!!!..pero' queste tortine sono favolose!!! ho gia fatto i biscotti con la zucca ora faro' sicuramente queste tortine ....ricetta segnata grazie e complimenti..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I biscotti mi mancano, vengo a vedere i tuoi!
      Ciao Cri, un bacio!

      Elimina
  9. mi ispirano un sacco! vediamo se ci provo già stasera!

    RispondiElimina
  10. Anche io ! Me le ha regalate mia mamma..sono della nostra campagna..però credo sia un ingrediente così versatile che davvero ci si può preparare di tutto :) Che meraviglia questi tortini ! Ti abbraccio forte Sandra :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E giù di ricette alla zucca :D
      Baciottoni Mary, felice giornata!

      Elimina
  11. ecco, io voglio un sacco pieno di banconote da 500 € e poi un sacco di questi tortini di zucca meravigliosi, e poi un forno nuovo anch'io su cui imprecare per fare il pane..... ti voglio bene zucchetta, tu insisti che prima o poi il tuo forno nuovo ti verrà incontro e farai il tuo solito meraviglioso pane fantasioso! un abbraccio grosso!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel forno non ha scelta: mi DEVE cuocere il pane come dico io , oh!!!!
      ..per i sacchi che volevi ..per i tortini non ci sono problemi, è per i 500 euro che non sarà facile...:D:D
      Ti voglio bene anche io tesora!

      Elimina
  12. oh mamma mia ma quanto sono piccoli qst deliziosi tortini? Sono una meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao! eh si, novembre è proprio tempo di zucca! noi non l'abbiamo ancora sperimentata in versione dolce, ma così semplice per queste tortine è davvero bella da provare! interessante il tocco degli amaretti, aggiunta ghiotta e che certo non mancheremo di sperimentare!
    un bacione

    RispondiElimina
  14. Sono così belle le zucche che è comunque un piacere tenerle per casa, anche se non si fa a tempo a consumarle!
    Questi tortini con l'aggiunta degli amaretti devono essere strepitosi! ;)
    Complimenti e ti auguro una buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione , sono davvero belle, infatti tagliarle mi dispiace sempre un po...pensa te che scema ^_^
      Ciao Emanuela, un bacione

      Elimina
  15. Anch'io amo molto le zucche, un tutte le salse. Poi mi ricordano sempre mia nonna, che le seminava a pasqua e le faceva salire sulla casetta (dicesi stavolo) dei conigli; poi in questo periodo le distribuiva ai parenti. I tuoi tortini devono essere ottimi! E sei bravissima nelle foto, dovrò venire da te per imparare. -_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stavolo , esattamente! ..ma anche delle galline, così chiamavano tutti i "rifugi" degli animali, è vero Ornella :)
      Per le foto , l'artista è Valentina la mia ragazza, io sto imparando ^_^

      Elimina
  16. Mi hai fatto ridere: prova la prossima volta a dire che ti piacciono le banconote da 500 ... non si sa mai! Comunque bellissimi i tuoi dolcetti, sia piccoli piccoli che in versione muffin. Lo so, mi ripeto ma anche le foto sono fantastiche!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, da parte delle mia bimba che fotografa!
      p.s. ..una risata ci fa bene , no? :D

      Elimina
  17. Ciao Sandrina mia. com'è possibile che io mi sia persa i tuoi ultimi post? devo controllare la mia blog roll!! o forse sono io sbadata, che in questo periodo sono impegnata in mille mila cosa. Mi peDDoni? *__*
    Anche io sono ricoperta di zucca, mia mamma le ha dell'orto....un alimenti che fa così bene!
    Questi tuoi tortino sono deliziosi, già solo da guardare.
    Quanta cura che hai nel fare le cose.
    Ti ho giò detto che ti adoro? Ti adoro :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei bellissima menestrella, bellissima!! E io sono pazza di te. :D

      Elimina
  18. Sono una vera delizia!! Sono bellissime le zucche e bella anche la presentazione.
    Un abbraccio!!
    Inco






    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inco, io vado matta per tutte le preparazioni con la zucca :)
      Bacioni!!

      Elimina
  19. Tutto quello che esce dalle tue mani sa di bello,bravissima.

    RispondiElimina
  20. Se ti avanza qualche zucca e non sai cosa farci, non preoccuparti mandamele pure:D!!! Le adoro, sono troppo belli i tuoi muffins!! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, non vuoi le banconote da 500 euro?...vabbè... :D
      ciao Marifra, un bacio!

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig