lunedì 25 novembre 2013

Frolle al cacao





Questo stampino ha una storia da raccontare : il giorno che l'ho acquistato
ho girato Venezia in lungo ed in largo con Lorella, e non metaforicamente!
La mia amica Lorella dei grissini  ☺
Ci siamo incontrate per passare un po di tempo insieme e per fare acquisti,
infatti cercavamo un negozio in cui eravamo state un anno prima e, per
quanto ci sforzassimo, a nessuna delle due veniva in mente come si chiamasse
Così, tra un "Ma tu proprio non ricordi?" e un "...no, non era da queste parti"
abbiamo camminato per ore , senza smettere un attimo di chiacchierare:
ci credi che quando guardo questo stampino sento irresistibile la voglia  di sedermi?
Ah, poi l'abbiamo trovato il negozio ..


Le frolle al cacao

Ingredienti *
Farina 00 g 280
Cacao amaro g 25
Burro g 150
Zucchero g 120
Uova intere 1
Tuorli 2
Sale 1 pizzico
Zucchero a velo 2 cucchiai colmi
Cointreau o altro liquore a piacere

*Le quantità degli ingredienti sono sufficienti per una crostata di 24 cm stesa
 a 6/7 mm di spessore oppure per circa 80 biscotti diametro 5 altezza 3/4 mm.

Mescola nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero ed il cacao. Aggiungi il burro  a pezzetti, aziona la frusta a K fino ad ottenere un composto sbriciolato, unisci l'uovo, i tuorli ed il sale e lavora il tempo necessario per amalgamare, forma una palla, avvolgi con la pellicola e poni in frigorifero per un'ora. Stendi la pasta ad uno spessore di 3/4 mm ricava la forma che preferisci, impasta i ritagli e stendi nuovamente fino ad esaurire l'impasto. Cuoci a 180° per 12 minuti in modalità ventilato. Amalgama lo zucchero a velo con il liquore per ottenere una glassa non troppo fluida , decora i biscotti ancora caldi , lascia raffreddare su una gratella e, infine,  spolverizza leggermente di zucchero a velo.



Foto di Valentina



SHARE:

38 commenti

  1. Carinissimi i tuoi frollini e bellissima la presentazione... Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ahahaha ! Capita anche a me di fare queste cose...di girare e rigirare cercando un posto !!! Però, il "sacrificio" ha portato ottimi frutti :) lo stampino è bellissimo e i biscotti devono essere proprio buoni ! Un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una deliziosa giornata, io scherzo, ma adoro avere piccole cose che mi riportano alla mente ore serene :)
      Tanti baci Mary mia :*

      Elimina
  3. Belli e golosi i biscottini. Ma dimmi: quella meraviglia di pizzo a filet l'hai fatto tu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene si!! ^_^ ora, con le giornate che durano un soffio, mi ritrovo spesso un uncinetto tra le mani, ho sempre un lavoretto nel cestino.
      Buona giornata Ornella :*

      Elimina
  4. Ottima l'alternativa che dai tra biscotti e crostata...mi annoto subito la ricetta!! :))
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  5. ma quanto è bello! Ti sono venuti perfetti...e che dire delle foto?! Una meraviglia...........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le foto è sempre la mia bimba che ci pensa...grazie Simo!
      Buona giornata cara, un bacione :)

      Elimina
  6. Han detto: chi la dura la vince! E noi abbiamo vinto...
    Sorrido...
    Lo stampino è bellissimo, i biscotti ancora di piu'... Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non poteva andare diversamente : eravamo troppo decise ^_^
      Ehi, però anche tu hai comperato stampini, quando mi fai vedere i tuoi biscotti?
      Baci Lorella :*

      Elimina
  7. Mi piacciono i frollini al cacao e mi piace la storia che c'è dietro. Ma... di quegli occhiali ne vogliamo parlare??? Li voglio anche io! (anche lo stampino però!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arianna, scusami, ero convinta di aver inviato la risposta ! Ti avevo cercato anche il link dove acquistare gli occhiali , qui http://www.casashops.com/it/home.html, forse vicino a te c'è un negozio di questa catena...Io non posso passarci davanti senza fermarmi, ci sono sempre delle cose carine :)
      Ciao cara, buona serata :*

      Elimina
  8. Ma sei così brava a fare l'uncinetto!? Complimenti, anche per i bellissimi biscotti! :)
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela, si l'uncinetto è un'altra mia passione..
      Baci cara, buona giornata :*

      Elimina
  9. Ma che belli questi biscotti, sembrano fiorellini :)

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  10. Le foto di Valentina sono bellissime ed i biscotti....altrettanto.Sempre più brave.

    RispondiElimina
  11. Oooohhh!!! Lo stampino è un amore :-)))) ed i biscottini devono essere fantastici
    Complimenti!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. ottimi e poi....sto schiattando dall'invidia per il tuo magnifico stampino....NON CE L'HOOOOO!!!!!
    bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no , daiiii!! In giro si trova, cerca bene! Un bacione Mimma :)

      Elimina
  13. E meno male che l'avete trovato il negozio, bellissimi i tuoi frollini. Ce l'ho anche io quello stampino. In questi ultimi tempi sto litigando con il tempo; non mi basta mai!!! Un abbraccio tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me , tra lavori di bricolage, l'intervento di mamma e conseguenze, nel senso di piccoli aiuti, progetti vari in corso , il tempo vola!!..ma va bene così :)
      Ma quanti ne abbiamo di stampini?? :D Baci grandi!

      Elimina
  14. vedere dei frollini presentati cosi non so che dire sono una meraviglia complimenti

    RispondiElimina
  15. e dopo aver camminato come lupi, parlato ininterrottamente per ore ed essere talmente stanche da essere un po' "fiorite" ecco che arrivi alla meta: la panchina! ah ah ah! credo che siamo tutte uguali quando si tratta di fare acquisti! bellissimi i frollini. fatto pace con il forno nuovo?
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il forno nuovo è eccezionale con i dolci, ma non cuoce altrettanto bene il pane e più provo e più mi cresce l'ansia.
      Sto ricominciando praticamente da quasi zero, non mi arrendo!

      Elimina
  16. che meraviglia! direi che la giornata è stata portatrice di tanti buoni frutti quindi! Amicizia rinsaldata, muscoli tonificati e stampino splendido trovato! :-D
    Ti mettiamo in modalità TomTom!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..modalità TomTom è troppo bello!! :D
      Ciao tesoro!

      Elimina
  17. Che città, Venezia. L'ho visitata 5 o 6 volte e ogni volta l'ho vista con occhi e cuore diversi.
    Che bellissima forma i tuoi frollini....e tutto il contorno. Gli occhiali, quel filo....raccontano una storia.

    Un bacione Sandra, continua ad emozionarmi! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .. provo a raccontarmi , ma mi rendo conto che sono come una chiocciola, non so fare a meno del guscio :D
      Michela, un bacio grande ♥

      Elimina
  18. Bellissime queste frolle.
    E pure la storia del tagliabiscotti, un pellegrinaggio praticamente!
    Ti auguro una buona serata
    Lou

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..un pellegrinaggio!! giusto! ...mi immagino le risate che si farà Lorella quando leggerà :D :D
      Grande Lou! :*

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig