domenica 10 febbraio 2013

Pane alle olive




In questi giorni sono stata molto occupata, ho aiutato Susy  negli ultimi preparativi
per l'apertura del suo negozio e, di conseguenza, mi è rimasto ancora meno tempo
del solito per aggiornare il blog. Ho continuato a cucinare però! Bisogna pur mangiare..
Oggi ti metto la ricetta del mio pane alle olive


Ingredienti

Farina 0 g 260
Farina 7 cereali g 90
Acqua g 220
Lievito madre g 60
Miele 1 cucchiaino da tè
Sale 1 cucchiaino da tè raso
Olive verdi e nere

Procedimento

Miscela velocemente le farine con l'acqua, copri e lascia a riposo almeno 30 minuti.
Nel frattempo togli il nocciolo alle olive , tagliale grossolanamente  e asciugale con carta
assorbente. Immetti ora nell'impastatrice il miele e il lievito a piccoli pezzi, impasta fino
ad incorporare, poi aggiungi il sale e porta ad incordatura , il tuo impasto deve diventare
estensibile e  liscio, ora puoi aggiungere le olive.Metti l' impasto in un contenitore oliato,
attendi il raddoppio. Una volta raddoppiato dividi a metà. Piega a ciabatta , infarina di
semola uno strofinaccio, adagialo in un cestino, posa il pane con la chiusura sopra, copri
con la pellicola oppure infila tutto in un sacchetto per alimenti. Attendi  il raddoppio e
inforna al massimo della temperatura avendo cura di versare mezzo bicchiere d'acqua
su di una teglia posta sul fondo del forno. Dopo 10 minuti abbassa la temperatura a 220°
e porta a cottura, nel mio forno ci sono voluti altri 30 minuti ,  io ho ottenuto una crosta
croccante e molto asciutta,  anche il giorno dopo si è mantenuto così bene che sembrava
appena uscito dal forno.






SHARE:

45 commenti

  1. Grazie per questa ricetta! AMO il pane alle olive :) Buona domenica :***

    RispondiElimina
  2. Ciao Sandra :) Quando vengo qui da te, oltre alle ricette, mi piace tanto leggere la colonnina a destra... oggi La regola del 3 mi ha colpito molto, la scrivo... bellissima <3 Questo pane è stupendo, ti è venuto davvero bene, buonissimo con le olive! :) Complimenti e un forte forte abbraccio, buona domenica :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao stella, sai mi piacciono così tanto certe frasi, alcuni concetti sono spiegati così bene che mi ritrovo a leggerli e a rileggerli e per un pò voglio poterli ritrovare facilmente. Sono contenta che ti piaccia la mia colonnina di destra :)
      Un abbraccio, buona domenica a te!:**

      Elimina
  3. cos'è questa delizia? Uaaaao io adoro fare il pane, e i pani un pò particolari come questo mi piacciono un sacco! bellissimo e chissà che buono *_* mi aggiungo subito ai tuoi lettori! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi è piaciuto molto, specialmente a mio figlio , è il pane che preferisce! Benvenuta Sara, è un piacere conoscere una "fornaia" :))

      Elimina
  4. buono, mi piace tantissimo, mi ricordo i vecchi tempi quando ero a Napoli in un paese in provincia di Napoli e compravo questo pane anche senza olive, pieno di alveoli, morbido, saporito. Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, grazie! Hai nominato Napoli e mi hai ricordato che non preparo il pane cafone da una eternità! Devo subito rimediare :)
      Un bacione e grazie di essere passata!

      Elimina
  5. Ciao Sandra! :-) Ho sempre voluto preparare il pane alle olive! Il tuo mi sembra proprio fragrante e delizioso. Chissà che buono! :-) Brava, ti è venuto proprio bene. Complimenti!
    Buona domenica, ☺
    Incoronata.

    RispondiElimina
  6. Bellissima ricetta!!!io adoro fare il pane,se passi da me cìè un piccolo regalo per te ciao e complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristian, passo molto volentieri, grazie! :***

      Elimina
  7. Questo pane è semplicemente fantastico! TI è venuto veramente bene! brava! bacioni marina

    RispondiElimina
  8. Che buono mi paice tantissimoooooo!
    Brava Sandra,qualunque cosa fai ti riesce sempre alla grande!
    Z&C

    RispondiElimina
  9. Che magia fare il pane in casa!! Cosa c'è di più esaltante di una pasta che lievita e prende forma? Lo faccio anch'io, con le olive, ma anche con le noci, con i fichi, con i semi... Bravissima il tuo mi sembra ottimo! Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sarei più capace di rinunciarci , davvero!!Ciao Caterina!:**

      Elimina
  10. Mio figlio che ha appena visto il tuo pane ha subito urlato "mamma questo lo devi assolutamente fare anche tu". Il pane alle olive e' il nostro preferito. Ti chiedo una cosa: ho visto che giustamente la percentuale di idratazione e' alta, trattandosi di una ciabatta, ma si stende bene o fa dannare perché è molto bagnato ? Giusto per...prepararmi psicologicamente !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla , si lascia lavorare bene!! Avevo preparato un video per mostrare l'inserimento delle olive , purtroppo ci metteva una vita a caricarlo su you-tube, così ho rinunciato, ma può essere utile per vedere la consistenza dell'impasto.Ci riprovo, speriamo bene! Baci!:)

      Elimina
    2. Perfetto ! Allora questo fine settimana, incrociando le dita (parto sempre con programmi molto battaglieri di cose da fare e poi mi si infilano sempre cose alternative) lo faccio

      Elimina
    3. Cristina ,incrociamo tutto allora!!Baci cara!

      Elimina
  11. Ciao Sandra, che bellissimo pane!

    RispondiElimina
  12. Pane bellissimo e che leggerezza sembra molto croccante dalla foto..io mi devo accontentare della foto purtroppo... ma l'dea della bontà è evidente! Ciao e buona serata Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto croccante confermo!..cioè era, è finito in fretta!:D
      Ciao Lia!:***

      Elimina
  13. Come sembra bello leggero questo pane, poi con le olive: adoro il pane con le olive!! Bravissima Sandra, un bacio

    RispondiElimina
  14. E' uno spettacolo ! Mollica e crosta perfette !! Un abbraccio :*

    RispondiElimina
  15. Fantastico questo pane! Da oggi ti seguiamo anche noi...passa a trovarci se ti va!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie! Passo molto volentieri, a presto!:***

      Elimina
  16. ricetta straordinaria e pane fantastico!
    quindi niente pieghe come al solito, ho capito bene?
    ps. come mi emozionano i tuoi pani :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai capito bene! Ma , se la tua farina lo richiede, una piega male non fa! :D
      Sei un tesoro Laura, davvero !!!Baci!!!

      Elimina
    2. sì signora! :D
      ma grazie!!! <3

      Elimina
  17. Ciao Sandra. mi piace moltissimo questo pane con le olive e poi ti è venuto perfetto.Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella :)Buona settimana anche te, è cominciata con la neve..speriamo termini col sole!:***

      Elimina
  18. Un pane fantastico!!!
    Quanti metri di neve Sandrina??? :))))
    Smack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Metri?!?!? Chilometri vorrai dire!! Ahahaha, baci Seddy!!

      Elimina
  19. Buono il pane alle olive!!!! Anche io prima o poi devo cimentarmi con la creazione del lievito madre i lievitati fatti con questo lievito sono buonissimi hanno un profumo ed un sapore unici.
    Baci e a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lanciati, è una soddisfazione, davvero!! Baci cara!

      Elimina
  20. Ciao Sandra,mi sono unita al tuo sito con molto piacere,adoro fare il pane e ancora con le olive non l'ho fatto,il tuo è proprio bello...panificare mi da tante soddisfazioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo il pane anche io , tantissimo!! Benvenuta Cristina:)

      Elimina
  21. Ciao Sandra il tuo blog mi piace e anche il pane con le olive... Da me si chiama "puccia".... Mi devo decidere a fare la pasta madre visto che dà risultati favolosi! Buonissimo! A presto ;)

    RispondiElimina
  22. Io non sono certo contraria all'uso del lievito di birra, ma il lievito madre è tutt'altra cosa, è vero..anche se i risultati dipendono da molti fattori, in verità! Grazie di essere passata, a presto:**

    RispondiElimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig