
Spesso si pensa che per preparare un buon dolce servano ingredienti sofisticati e introvabili, ma non è questo il caso. Uova fresche e mele gustose sono gli ingredienti fondamentali, pochi e buoni. Sarà che le mele invernali sono le mie preferite, sarà che ho la fortuna di poter usare uova fresche di galline felici, sarà che la preparo da tanto e potrei prepararla ad occhi chiusi tanto è facile, ma, per me, ogni volta è
più buona, non ha grassi oltre alle uova ed è morbida e umida e melosissima! Il nome di questo dolce è molto affascinante: Sharlotka, ma per noi è torta di mele russa o, più semplicemente, torta di mele :)

Fonte:Smitten Kitchen
Ingredienti per uno stampo da 24
Mele grosse 6
Uova grandi 3
Zucchero semolato g 200
Farina 00 g 125
Vaniglia
Succo di 1 limone
Cannella
Zucchero a velo
Preriscalda il forno a 175°. Sbuccia le mele, dividi in quarti, taglia trasversalmente per ottenere fette piccole, poni in una ciotola e irrora di succo di limone. Sbatti le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero ed alla vaniglia fino ad avere un composto spumoso e ben montato, ora unisci la farina setacciata mescolando dal basso verso l'alto per non smontare le uova. Fodera con carta forno imburrata la base dello stampo, imburra bene anche i lati, versa le mele e poi il composto di uova, dovrai fare in modo che scivoli in mezzo alle mele per ritrovarti con mele e impasto allo stesso livello. Cuoci per circa 1 ora, verifica la cottura inserendo uno stecchino al centro del dolce. Attendi 10 minuti prima di capovolgere il dolce su una gratella. E' buonissimo tiepido con una leggera spolverata di zucchero a velo misto a cannella.

Foto di Valentina

♥