lunedì 22 gennaio 2018

Pane di segale e semi di cumino


La ricetta per il gioco "Scambiamoci una ricetta" questo mese mi ha portato nel blog di Virginia, il Gatto Pasticcione.
Tra le tante belle ricette, tutte presentate con entusiasmo, mi ha colpito l'enfasi con cui Virginia descrive questo pane. Onestamente, mi avrebbe colpito anche senza enfasi. E' che da tanto non panificavo...e mi manca molto! Il pane è molto gustoso, saporito, facilissimo da fare, non necessita di planetaria ( di cui sono attualmente sprovvista, ma intendo provvedere) e, anche se preparato con lievito madre, si ha il pane in tavola in giornata.


Ingredienti per un pane grande
Farina di segale integrale g 350
Farina di grano tenero 0 g 150
Sale g 10
Semi di cumino g 3
Lievito madre solido g 150
Acqua calda g 400

Procurati due ciotole, una più grande ed una più piccola. Nella ciotola piccola versa le farine, il sale, i semi. Questi sono gli ingredienti secchi. Nella ciotola grande metti il lievito, aggiungi l'acqua e sciogli il lievito. Versa gli ingredienti secchi nella ciotola grande con i liquidi e mescola fino ad avere una consistenza granulosa, non importa se il composto non è omogeneo. Copri l'impasto con la ciotola più piccola e lascia riposare al tiepido per 1 ora.  Infarina leggermente la spianatoia o il tavolo, versa l'impasto, manipola un poco fino a dargli la forma di una palla, poi rotola nella farina fino a ricoprirlo per bene. Infarina abbondantemente un cestino per lievitazione, trasferisci l'impasto e spolvera la superficie di farina. Fai lievitare finché raddoppia di volume, ci vorranno dalle 3 alle 6 ore, dipende dalla forza del tuo lievito, io ti consiglio di infilare il cestino in un sacchetto e di tenerlo al tiepido. Scalda una teglia da forno e un contenitore di alluminio usa e getta  nel forno a 240° statico. Quando il forno è in temperatura, rovescia il pane sulla teglia calda ( io metto un foglio di carta forno tra il pane e la teglia), inforna nel ripiano più basso e versa un bicchiere di acqua o qualche ghiacciolo nel contenitore di alluminio posto sul fondo del forno. Abbassa la temperatura a 220° e cuoci per 30/35 minuti o fino a che,  se dai qualche colpetto sul fondo del pane, non "suona" vuoto. E' un pane che dura a lungo, basta avere l'accortezza di conservarlo in un sacchetto per alimenti.


Lui osserva attentamente...



SHARE:

10 commenti

  1. Grazie infinite x aver scelto questo pane, uno dei miei preferiti tra l'altro 😘! Ti è venuto davvero bene, complimenti! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Virginia, grazie a te per avermi intrigato con questo buonissimo pane ♥

      Elimina
  2. il pane integrale e segale coi semi di cumino l'ho visto e mangiato soprattutto in germania, l'ho anche riprodotto ma là è un'altra cosa, altre farine, migliori secondo me; molto bello il tuo Sandra, complimenti! buona settimana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il contesto ha il suo peso, è indubbio! ...ma questo è un pane così gustoso che soddisfa sempre. Un bacio cara!

      Elimina
  3. Non è facile panificare con la segale ma questo pane ti è uscito proprio meraviglioso e lo immagino con una calda zuppa invernale! Il profumo del cumino rende tutto ancora più magico!
    Complimenti Sandrina e felice settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, non è facile...e ho capito perché! Perché è "troppo" semplice, basta amalgamare gli ingredienti e stop. Cosa alla quale, chi panifica, non è avvezzo...si cerca incordatura, struttura dell'impasto..niente di tutto ciò serve per questo pane, è veramente facilissimo!
      Un abbraccio tesoro :)

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig