sabato 7 ottobre 2017

Biscotti della nonna alla nocciola

Mi piace provare nuovi biscotti, lo faccio continuamente!
Alcune sono così buoni che  faccio e  rifaccio la stessa ricetta più e più volte come in questo caso, prova e mi dirai!

Ingredienti per circa 30 biscotti
Farina di farro g 100
Nocciole g 50
Malto di riso g 80
Bevanda di avena q.b.
Bicarbonato mezzo cucchiaino
Pochissimi ingredienti e una lavorazione rapida, in nemmeno mezz'ora i biscotti saranno pronti. Accendi il forno a 180°. Fai tostare le nocciole per qualche minuto in una padella, muovendole in continuazione per non bruciarle, avvolgile in un canovaccio e sfrega per togliere la pellicina che le ricopre, non si toglierà tutta, ma non fa niente, non comprometterà il gusto finale. Trita finemente, io ho usato un macinacaffè, ovviamente puoi saltare questo lavoro acquistando farina di nocciole già pronta. Setaccia la farina, il bicarbonato e la farina di nocciole e impasta con il malto e un cucchiaio di bevanda d'avena, se necessario, fino ad avere un composto liscio. Stendi col mattarello a pochi millimetri di spessore, ricava le forme usando una formina taglia biscotti, adagia su carta forno. Cuoci per 10' modalità statico in posizione centrale.  I biscotti sono leggeri, friabili, croccanti e con un delizioso sapore di nocciola. Durano a lungo conservati in contenitori ermetici.
 Foto di Valentina






SHARE:

6 commenti

  1. Che meraviglia questi biscotti. Sanno proprio di casa e di cose genuine. Non ho mai usato la bevanda all'avena negli impasti per biscotti. Devo provare. Lo stampo così mi manca. E' troppo bello. Lo devo cercare. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bevanda all'avena ne ho messa proprio poca, giusto per ammorbidire l'impasto :) comunque io la uso per tutto, ci faccio anche la besciamella!
      Lo stampo è un cimelio di un viaggetto a Bolzano di millemila anni fa, però sapevo che prima o poi lo avrei usato! :D
      ..si trova facilmente online, essendo ad espulsione costicchia un pò, ma serve perché altrimenti non esce la forma perfetta.
      Un bacio cara!

      Elimina
  2. Adoro i tuoi esperimenti e sai che i tuoi biscotti sfondano una porta aperta con me ^_^

    RispondiElimina
  3. bellissimi questi biscottini, la bevanda d'avena non l'ho mai usata nelle ricette in generale, devo provare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo a Natalia più su io la uso per tutto, dolci e salati!
      Ovviamente serve un buon prodotto, in giro vedo tante bevande vegetali, io uso The Bridge, la versione gluten free, ottima!

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig