Ho un rapporto conflittuale con la farina di segale, mentre adoro le noci!
Spesso devo impormi di fermarmi o ne mangerei in quantità preoccupanti. La farina di segale, dicevo... ho provato varie volte a metterla nel pane, ho capito che devo usarne poca, perché la sento ed è, per me, un sapore invadente. Questa combinazione mi piace, è un biscotto rustico, dal gusto particolare, goloso e di grande soddisfazione.
Spesso devo impormi di fermarmi o ne mangerei in quantità preoccupanti. La farina di segale, dicevo... ho provato varie volte a metterla nel pane, ho capito che devo usarne poca, perché la sento ed è, per me, un sapore invadente. Questa combinazione mi piace, è un biscotto rustico, dal gusto particolare, goloso e di grande soddisfazione.
Ingredienti per 45 biscotti
Farina di segale g 100
Farina semintegrale g 50
Noci macinate g 50
Zucchero g 40
Olio di girasole g 45
Acqua g 30
Bicarbonato la punta di un cucchiaino
Frulla le noci con lo zucchero ed un cucchiaio di farina, procedi a piccoli step, fermando spesso l'apparecchio, fino a che avrai raggiunto la granulosità che preferisci. Unisci le farine ed il bicarbonato, impasta con l'olio e l'acqua. Stendi il tuo impasto sul piano di lavoro, ricava i biscotti con una formina, poni su di una teglia ricoperta di carta forno, leggermente distanziati tra loro. Cuoci a 180° statico, a metà altezza del forno per 8/10 minuti. Questo tempo è indicato per biscotti sottili, 2/3 mm di altezza, se preferisci biscotti più consistenti, adegua il tempo di cottura, indicativamente saranno pronti quando saranno leggermente dorati ai bordi. Si mantengono fragranti se conservati al riparo dell'umidità.
Foto di Valentina
♡
il binomio tra segale e noci l'ho apprezzata di frequente nei dolci, anche se ha un sapore un po' particolare, io lo trovo gradevolissimo... anche perché mi sono dovuta forzatamente dare alla cucina vegana, e questi ingredienti la rendono buona
RispondiEliminaIo mi sono data alla cucina vegana per scelta e non potrei esserne più contenta! Mi spiace che per te sia un obbligo, ma ti assicuro che può essere veramente piacevole, io pubblico solo ricette che hanno l'approvazione ( come sapore ) dei miei familiari che non sono certo vegani :)
Eliminaun abbraccio cara
IO mi fermo alle canoniche tre noci al giorno. Le adoro anche io, più mangiate così che usate nei dolci devo dire. Abbinate a queste farine devono essere proprio strepitose. Buona giornata.
RispondiEliminaAnche a me piacciono naturali, anche troppo! ..tre..ummm no, non mi fermo a tre, decisamente! :D
EliminaAbbinate a queste farine si sentono, ma è l'insieme che è veramente gradevole
Un bacione Natalia, felice domenica
uh che belli! io invece devo dire che amo il suo sapore invadente :) quindi so già che qst tuoi biscotti con le noci li adorerò! Per altreo il mix noci e segale mi fa impazzire! se ci aggiungi anche i fichi secchi fai il trio della goduria! :D bacioni
RispondiEliminaElena! pure i fichi secchi, siii!! ..quanto sono golosa :D:D
EliminaUn abbraccio tesoro!
Ho lo stesso rapporto con la farina di castagne... e ho imparato che il nostro organismo cretino non è, da segnali ben precisi e infatti quando mangio qualcosa con farina di castagne poi ho un'acidità folle..eh cara Sandra le noci ahimè anche io fatico a fermarmi, come per tutta la frutta secca, ma so che bisogna fermarsi a due :-) i tuoi biscotti sono straordinari sia per la forma che per gli ingredienti che per...tutto! baci cara e buon week end
RispondiEliminaIl nostro organismo è un capolavoro che trascuriamo scioccamente, hai ragione. Nemmeno io posso esagerare con la farina di castagne, è tosta da digerire...poca però non mi fa nulla, nel mio caso è una questine di quantità :)
EliminaBuona domenica cara, un abbraccio
Ho un debole per la farina di segale ma anch'io ho riscontrato spesso difficoltà nel dosarla. Questi biscotti mi ispirano da matti e me li segno da provare al più presto ^_^
RispondiEliminaBuon we dolcissima Sandra <3
Consuelo, ci ho provato in tutti i modi..io sento un sapore acido/aspro che mi è insopportabile, mentre in piccole quantità rivela persino una dolcezza "pastosa" che esalta l'insieme..và che poetica sono stamattina, ahaha!
EliminaBuona domenica gioia! ♥