giovedì 14 settembre 2017

Torta di mele vegan cotta in padella



La soluzione per chi non ha voglia di accendere il forno? La cottura in padella!
L'unica difficoltà è trovare il giusto calore con cui cuocere la torta, la fiamma del fornello medio deve essere poco più che al minimo e sarebbe perfetto un coperchio trasparente. Io non lo ho per la misura di padella che ho utilizzato però non ho trovato ostacoli, è filato tutto liscio. Ti racconto come ho fatto.


Ingredienti per una padella misura cm 24
Farina di farro g 200
Zucchero g 80
Bevanda di avena g 200
Bicarbonato g 6
Aceto g 30
Liquore o succo di frutta g 30
Uvetta g 100
Vaniglia estratto 1 cucchiaino
Cannella 1 cucchiaino
Mele 1 media
Sbuccia la mela e affettala, bagna col liquore o il succo e lascia da parte. Lava l'uvetta e lascia reidratare in acqua calda. Prepara un foglio di carta forno da appoggiare sulla padella e riserva un secondo foglio per quando dovrai rovesciare il dolce per farlo dorare anche sopra. In una ciotola versa lo zucchero e la bevanda all'avena, mescola per sciogliere, aggiungi la farina setacciata e il bicarbonato. Amalgama con cura, incorpora l'uvetta leggermente strizzata, il liquido della mela a fette e l'aceto.  Versa l'impasto nella padella, distribuisci le fettine di mela sulla superficie, spolverizza con due cucchiaini di zucchero, metti il coperchio e cuoci su fornello medio, con la fiamma poco più che al minimo per 35/40 minuti. Togli il coperchio, verifica che il fondo sia cotto, appoggia il secondo foglio di carta forno sul dolce, giralo sottosopra e cuoci senza coperchio per altri 10 minuti o fino a che vedi che si è leggermente dorato. Appoggia su una gratella a raffreddare e conserva per 2 giorni a temperatura ambiente.
Come avrai notato, in questa ricetta non ci sono grassi, questo farà si che la consistenza del dolce sia leggermente gommosa, se credi puoi aggiungere 40 g di olio di girasole o altro a tuo piacere per avere una maggiore sofficità. A mio gusto, anche senza grassi rimane comunque piacevole ed ha il vantaggio di essere meno calorica.



Con questa ricetta partecipo al contest: MEAT FREE CONTEST ideato da Una mamma che cucina ed ospitato dal blog I biscotti della zia


SHARE:

21 commenti

  1. Mi piace tantissimo Sandra... dev'essere deliziosa e leggera! Bravissima come sempre😍😘
    Bacio grande,
    Mary

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato la cottura in padella di una torta e mi intriga moltissimo..e poi tu sei sempre una garanzia ^_*
    Ps: se ti va con questa ricetta puoi partecipare al mio contest https://ibiscottidellazia.blogspot.it/2017/09/meat-free-contest-cereali-fantasia.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova Consu, io mi sono divertita! :D
      Se credi che la ricetta sia adatta partecipo con grande piacere al tuo contest, arrivo subito ♥

      Elimina
  3. mi ero imbattuta in una ricetta del tutto simile di recente
    sono una grandissima fanatica della torta di mele, e tutte le versioni si aggiungono a quelle che voglio provare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti questa cosa della cottura in padella si vede un po ovunque! Per questa ricetta ho usato dosi e ingredienti a "sentimento", ma è un dolce cosi semplice che è difficile sbagliare :)

      Elimina
  4. Non ho mai provato a cuocere una torta in padella. Una volta feci dei dolcetti al latte e devo ammettere che fu molto facile. Devo provare, anche perché inizia il tempo delle torte alle mele.
    Baci e grazie per essere passata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo Natalia, è facile! Fammi sapere se provi :)
      Un abbraccio cara ♥

      Elimina
  5. Bella ricetta e capita a proposito in un periodo divoglia di autunno e di mele 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui sembra che l'autunno sia già arrivato, solo una settimana fa al mare si faceva il bagno ed ora si sta bene in felpa...meno male che ci sono le torte di mele :D
      Ciao Giulia ♥

      Elimina
  6. anche qui l'autunno è già in pieno,bella la tua torta di mele, da provare, grazie, bella idea,buona serata

    RispondiElimina
  7. Ciao, mi sono appena iscritta al tuo blog, ti aspetto da me se ti va :) Complimenti vivissimi, Una torta semplice ma golosa e facile da preparare, la replicherò domani. Alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passo a trovarti con piacere, grazie della tua preferenza!

      Elimina
  8. arrivo tardissimo lo so, e raramente sto periodo sui blog eh lo so. Sai quei periodo di stanca con non moltissime cose da fare, in realtà ma... pesanti come macigni che alle 10,30 del mattino vorresti già andare a letto? Ecco.
    mi tirerebbe sù un'amica e una abbondante porzione di questa straordinaria torta.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco Simo..non so che dirti, io faccio puntate veloci, me lo impongo perché altrimenti finisce che trascuro questo angolo che è solo mio, e mi dispiace...ti capisco sai, guarda quando rispondo, dopo giorni...ma è il meglio che posso fare ora!
      Mi dispiace di sentirti così, spero che le cose vadano meglio, anzi sono certa che andranno meglio! Ti mando un abbraccio ♥

      Elimina
  9. Complimenti, questa ricetta è finalista al Meat Free Contest! Tra qualche giorno Barbara decreterà il vincitore, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  10. Complimenti, hai vinto il meat Free Contest! Contattami, a presto!

    RispondiElimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig