mercoledì 28 maggio 2014

Minestra di zucchine


Maggio è magnifico. Pieno di bellezza. Dai roseti in fiore ai campi di grano che si accendono di rosso, dal verde che esplode in ogni dove alla luce del giorno che sembra non finire … è magnifico, davvero!
E ricco. L’orto si riempie di golosità e primizie. Maturano i ravanelli, come mi piacciono, sono così piccantini, arrivano le fragole precedute da un profumo intenso, ineguagliabile e cipollotti, patate novelle, sedano croccante e zucchine, tante, tante zucchine! Che fare? Vorrei sdoppiarmi, una me chiusa in cucina a sgranare piselli, pulire fagiolini, bollire, friggere, stufare, cuocere senza sosta! e un’altra me vorrebbe stare fuori, con le mani nella terra a cogliere tutte queste bontà … poi c’è la vera me che ha una famiglia, una casa ed un lavoro di cui occuparsi. Pare proprio che io voglia troppo! Allora, forza che non c’è tempo da perdere! Ti racconto il mio piatto preferito per ogni stagione, ne faccio scorta e lo congelo per l’inverno,  lo consumo tutto l’anno.



Ingredienti per 4 persone
Zucchine grosse 4
Fiori di zucca alcuni
Sedano 1 
Aglio 1 spicchio
Erbe aromatiche miste: maggiorana, rosmarino, salvia, santoreggia, prezzemolo
Dado vegetale (per me fatto in casa)
Peperoncino se piace
Olio evo 2/3 cucchiai

Trita le erbe aromatiche, il sedano e i fiori di zucca, versa due cucchiai d’olio nella pentola, unisci il trito, lo spicchio d’aglio schiacciato,il peperoncino sbriciolato, mezzo bicchiere d’acqua e fai stufare a fuoco basso. Con una mandolina taglia a julienne le zucchine, versale nella pentola, fai insaporire rigirandole molto bene nel soffritto, poi copri di acqua, unisci il dado vegetale e lascia cuocere a fuoco basso per 40 minuti unendo, se serve, altra acqua calda. Prima di servire completa con un giro d'olio, del parmigiano grattugiato e crostini di pane. Vista la abbondante produzione di zucchine nell’orto di mio papà, preparo grandi quantità, cuocio fino a rimanere quasi senza liquido, infine congelo in porzioni singole e ti assicuro che rimane tutto il sapore delle zucchine appena raccolte!


Foto di Valentina









SHARE:

19 commenti

  1. Mia cara Sandra quanto vorrei anch'io potermi sdoppiare e fare tutte le belle cose che hai elencato..ma ci dobbiamo accontentare di essere solo delle wonder woman ^_*
    Ottima la tua minestra, il profumo di primavera è uscito anche dallo schermo :-D
    Buona serata e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consuelo, tesoro, mi hai fatto ridere di gusto di prima mattina! :D "Solo wonder women , già!! Ti abbraccio cara, felice giornata ♥

      Elimina
  2. Passo per salutarti e godermi questa buona minestra.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Come mi ritrovo in te! Anche io vorrei fare mille cose al momento e in questo periodo stare fuori è così bello. Dal nostro orto arrivano tante belle cose e per le zucchine pare proprio che l'annata sia quella ideale.
    Adoro questa ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Natalia..♥ bello ritrovarsi :)
      L'anno delle zucchine, dici? Bene!! Io ne vado matta in tutti i modi:))
      Un abbraccio cara!

      Elimina
  4. ehh sì, in effetti ci si dovrebbe sdoppiare...anche triplicare per riuscire a far tutto! ho sognato, con il tuo post :-). l'amore per i frutti che ci dona la terrà c'è proprio tutto nelle tue parole!!! un abbraccio! adoro le zucchine in tutte le loro declinazioni...e tu ne hai aggiunta una all'elenco già nutrito in mio possesso! Grazie! ahhh...bellissima la foto del cestino di zucchine!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sempre alla ricerca di ricette che abbiano come ingrediente principale le zucchine, penso che verrò a sbirciare nel tuo elenco :))
      Un bacio, buon fine settimana!

      Elimina
  5. Oh gosto tanto de courgettes, e as nossas de casa já deram duas, para a semana há mais.
    Ficou uma sopinha linda e bem reconfortante.

    beijinhos

    RispondiElimina
  6. Non sai quanto vorrei sdoppiarmi anch'io... la voglia di fare si scontra con i doveri quotidiani e purtroppo come spesso accade arrivo a fine giornata con una lista interminabile ancora da depennare e i desiderio di tutto quello che non sono riuscita a concludere... ma aver progetti è sempre positivo... rende la nostra vita seppure frenetica, ricca..speciale e profumatissima questa minestra.. fosse per me, zucchine tutto l'anno:* un abbraccio Sandra cara:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto mi ritrovo nelle tue parole! ..specialmente in quella lista di cose da fare ancora da depennare..a volte mi prende lo sconforto, giro come una trottola e non arrivo mai!! ma non saprei vivere diversamente, troppe cose mi appassionano, troppe cose da scoprire, da fare, da vivere...pazienza, non posso fare a meno di vivere a mille all'ora ^ ^
      Un bacione Simona bella, felice giornata ♥

      Elimina
  7. Pochi ingredienti ma eccellenti. La cucina come piace a me. E' vero sono golosa, ma quando vedo questi piatti mi si scalda il cuore, e so che potrei viverci di verdurine appena spuntate! :)
    Che meraviglia queste foto!!: )


    Baci,
    Antonella

    ps: Sul mio blog c'e' un evento per vincere un sacco di cose buone e sane! :) Come l'olio extravergine, e farine bio! Se ti va facci un salto!
    GiVEAWAY su MorsodiFame. Un bellissimo premio vi aspetta per celebrare chi ama la cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passo i tuoi gentili complimenti alla fotografa e ti do appuntamento al più presto, vengo a trovarti certo!! :))
      Ciao Antonella, un bacio!

      Elimina
  8. Che buona! Anche io adoro la primavera, peccato che non posseggo un orto ... però ho qualche pianta sul balcone, mi accontento. Adoro le verdure della primavera; le zucchine, i piselli, le fave, gli asparagi. Ne sto facendo una scorpacciata. Meno male che il mio contadino di fiducia vende le primizie a un prezzo abbastanza decente. Buona questa minestra, proverò a farla. Grazie Dolce Sandra, un bacione

    RispondiElimina
  9. Hai proprio ragione, l'orto di primavera è prezioso e la tua minestra è davvero eccellente !!!! Complimenti anche per le foto.
    A presto
    Lisa

    RispondiElimina
  10. Ecco...
    Il tuo post l'ho riletto di nuovo, perché mi piace il tuo scrivere ed il tuo raccontarti...

    E anche oggi, la mia anima si rasserena, la mia fronte si distende beata e i miei occhi si perdono nella bellezza di queste meravigliose foto!!!

    E la minestra???
    Quanto dev'esser buona!!
    Te la copio dolce Sandra!!!!!!!!!!!

    Un abbraccio immenso a te e un bacino a Valentina!! :))))))))))))))

    RispondiElimina
  11. Eccomi, ti leggo spesso da cel e da lì odio scrivere e così finisce che non ti lascio mai traccia del mio passaggio! Stavo cercando una ricetta per utilizzare delle zucchine, questa mi pare proprio gustosa! Grazie ;)
    Ho cercato nell'indice il dado fatto in casa ma non l'ho trovato, pazienza. :)

    Ciao Sandra :)

    RispondiElimina
  12. sei sempre un passo avanti Sandra!

    RispondiElimina
  13. Ciao Sandra, se ti fa piacere e se hai voglia ti ho dedicato un premio. Lo puoi ritirare su questa pagina: http://profumodibroccoli.blogspot.it/2014/09/premio-liebster-award-1-rinnovo.html

    Complimenti ancora, sei bravissima.
    Ciao, notte!

    Tiziana

    RispondiElimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig