venerdì 28 settembre 2018

Salame al cioccolato vegan

Settembre è un mese denso di occasioni per stare insieme alla mia famiglia,
si festeggiano diversi compleanni e ci si rilassa dopo le attività estive. Ho cucinato molto, fotografato poco, pubblicato post per nulla, purtroppo. Meno male che c'è il gioco Scambiamociunaricetta, altrimenti chissà quando avrei pubblicato una ricetta, e questa è un vero peccato che vada perduta visto quanto è facile di esecuzione e quanto è di sicuro successo. Ringrazio Annalaura per l'ispirazione, tra le sue tante ricette, ho scelto di fare la versione vegan del salame al cioccolato. Ti invito a visitare il suo blog, è una meraviglia, davvero carinissimo!


Ingredienti per 2 "salami" da 5/6 porzioni ciascuno
Crema di nocciole (per me questa ) g 200
Cioccolato fondente al 70% di cacao g 150
Biscotti secchi ( per me questi ) g 250
Cacao amaro g 20
Zucchero a velo q.b.

Taglia il cioccolato a pezzi, metti in un pentolino insieme alla nocciolata e fai sciogliere a fuoco basso. Nel mentre, frantuma con le mani i biscotti in una ciotola, aggiungi il cacao e mescola. Quando il cioccolato è sciolto incorpora alla massa di biscotti. Prepara due quadrati di carta forno, dividi il composto tra i due fogli e forma i salami avvolgendoli con la carta, poi chiudi le estremità e metti a raffreddare in frigorifero per un paio d'ore. Prima di consumare spolverizza con zucchero a velo.




SHARE:

14 commenti

  1. Che bello rileggerti Sandra! Una fettina di questo salame me la papperei proprio volentieri :-P

    RispondiElimina
  2. Cara Sandra, io la prima volta che lo ho provato, non ci credevo ai miei occhi, buonissimo.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo amo proprio, è un dolce così facile e cosi buono!
      Caro Tomaso, una fettina che ci farà mai?:)
      Un affettuoso abbraccio

      Elimina
  3. Ciao Sandra! Che dire...salame cioccolatoso? Deve essere buonissimo,e senza uovo, e senza burro, e senza zucchero!
    Bello rileggerti sulle tue pagine. Un caro saluto. Mafi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto cioccolatoso! :) Questa versione è rapida e prevede l'utilizzo di pochissimi ingredienti, ne faccio un'altra un pochino più elaborata che ha una consistenza più "cremosa" e morbida, la pubblicherò presto.
      Anche quella senza uovo, zucchero e burro.
      È bello ritrovare un'amica <3 a presto!

      Elimina
  4. Anche io faccio periodo di assenza sul blog. Per ora ho ripreso, almeno così sembra. Purtroppo gli impegni sono sempre di più- Cucino tanto ma la mi manca il tempo di fare le foto. Goloso il tuo salame al cioccolato.

    RispondiElimina
  5. Ma che figata!
    Pensa che il salame al cioccolato ce lo fece fare in seconda media la prof di educazione tecnica e dovemmo portare burro e uova! Pensa la comodità se ci avesse proposto questa ricetta :-)
    Se non fossero passati quei 30 anni, andrei a proporla a quella vecchia carampana della prof :-D

    RispondiElimina
  6. Che bello il tuo blog, pulito foto belle e ricette buone, poi il salame al cioccolato sempre ottimo! Quando vuoi passa a trovarmi nel blog sempre un piacere i commenti fanno bene....

    RispondiElimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig