nè dolcificanti, nè sciroppi, malti o qualsivoglia edulcorante, niente, zero, nada! Chiaramente il sapore non può essere dolcissimo, ma è soddisfacente, almeno per me che non amo lo stucchevole. Ho salvato, qualche tempo fa, questa ricetta che ho trovato nel blog di Natalia, Tempo di cottura. Non riesco più a ritrovarla, comunque la maternità è sua :)
Ingredienti
Farina di grano tipo 2 g 200
Mandorle, noci e nocciole ridotte in farina g 100 (nella ricetta originale solo mandorle)
Bicarbonato 1 punta di cucchiaino ( nella ricetta originale 2 cucchiaini di lievito)
Datteri medjoul g 100
Succo di mela senza zucchero aggiunto g 100
Olio di girasole g 80 ( nella ricetta originale olio di oliva)
Quantità a piacere di buccia di limone grattugiata, vaniglia, cannella
Non lo specifico mai, ma uso ingredienti certificati biologici, tranne, per questa ricetta specifica, il bicarbonato e i datteri.
Snocciola, fai a pezzetti i datteri e tritali, con il succo di mela, in un mixer fino ad ottenere una crema. Versa in una ciotola, unisci l'olio, mescola accuratamente, aggiungi poi la farina, la farina di mandorle, il bicarbonato e la buccia di limone, la cannella e la vaniglia. Forma un impasto morbido, non appicicoso, e metti a riposare in frigorifero per 15 minuti. Spolvera di farina il piano da lavoro, stendi la pasta col mattarello, ricava le forme con un taglia biscotti e poni su di una teglia ricoperta di carta forno. Cuoci per 12/15 minuti ( a seconda dello spessore dei tuoi biscotti, io tendo a farli piuttosto sottili) in modalità statico a 180°. Una volta pronti vanno lasciati ancora qualche minuto ad asciugare a forno spento e con lo sportello aperto. Puoi conservarli in un barattolo.
Foto di Valentina
♡
Cara Sandra, io amo molto,i dolci, vedendo questi biscotti che come dolce anno poco ma in sostanza fanno pure bene, sono biscotti fatti in casa e sono buonissimi.
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Cara Tomaso, grazie per i tuoi complimenti, un caro abbraccio a te ♥
EliminaUmmmmmm que delicia,un abrazo.
RispondiEliminaGrazie cara ♥
EliminaSalvo immediatamente la ricetta, adoro i datteri e questi biscotti fanno proprio al caso mio ^_^
RispondiEliminaPoi dimmi che ne pensi! Ciao cara, felice settimana ♥
EliminaAnche stasera ho rifatto questi biscotti, è da dicembre che li faccio e rifaccio...È un periodo in cui non posso usare zuccheri, latticini, farine raffinate (ho usato farina integrale ) e cercavo una ricetta per dei biscotti che fossero abbastanza buoni...
RispondiEliminaLi ho trovati qui da te, e penso che non li abbandonerò tanto presto.
Grazie Sandra. Mafi
Conosco queste necessità, mio marito è affetto da diabete tipo 2 e lo zucchero non potrebbe proprio consumarlo, e nemmeno farine raffinate ..ma lui è davvero indisciplinato e poco attento..io cerco e provo ogni ricetta che "potrebbe" essergli meno dannosa, diciamo così, ma con lui non è facile, è molto restio a cambiare le sue abitudini! Però io pubblico volentieri queste ricette, so che possono servire.
EliminaGrazie a te della fiducia, a presto
Che meraviglia voglio provarli! Il succo di mela con cosa si può sostituire?
RispondiElimina