lunedì 25 dicembre 2017

Biscotti pandizenzero


Non possono mancare, non è Natale senza di loro!
Anche quest'anno sono arrivata proprio all'ultimo minuto, ho prodotto pochino, ma non sono dispiaciuta! La casa profuma di vaniglia e cannella, le carole in sottofondo, candele accese... la magia del Natale si ripete.

Ingredienti per 400 g di biscotti
Farina di farro  g 230
Zucchero di canna polverizzato g 50
Melassa g 75
Olio di girasole g 70
Cannella e zenzero macinati a piacere, io 1 cucchiaino per tipo
Bicarbonato 1 punta di cucchiaino
Ingredienti glassa 
Zucchero a velo g 100
Acqua q.b. per fare una glassa densa, procedi aggiungendo poche gocce alla volta
In una ciotola metti la farina, lo zucchero, il bicarbonato e le spezie, mescola per amalgamare. Fai un buco al centro, versa la melassa  e l'olio. Impasta velocemente, forma un panetto, avvolgilo con pellicola e poni a riposare im frigorifero per un'ora. Riprendi l'impasto, stendilo tra due fogli di carta forno e ricava i biscotti con delle formine. Poni su di una teglia ricoperta di carta forno leggermente distanziati tra loro e cuoci a 180°, modalità statico per 10 minuti. Una volta cotti, appoggia i biscotti su di una gratella a raffreddare. Prepara la glassa sciogliendo lo zucchero a velo con acqua fino a raggiungere la densità giusta, versa in una sac a poche e decora i biscotti. Riponi i biscotti di pandizenzero in un contenitore chiuso per mantenerli fragranti. 




Foto di Valentina





Sorrisi.  Gioia.  Amore. 
Auguri!


SHARE:

8 commenti

  1. io quest'anno biscotti zero
    è il primo Natale da quando sono uscita di casa
    ...ma questo è un Natale parecchio strano...
    dici che posso farli comunque?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non "posso farli"..Devi! Proprio perché è uno strano Natale, ci vogliono biscotti!
      Ti auguro giorni lieti <3


      Elimina
  2. Cara Sandra, sai quando si parla di biscotti, io sono contento specialmente quei fatti in casa!!!
    Ciao e buona serata di Natale con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora io e te andiamo d'accordo: io produco e tu mangi!:-D
      Buonanotte caro Tomaso

      Elimina
  3. Stupendi e deliziosi!!! ... complimenti per l'albero e le foto sono bellissime! 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosalba, grazie per i complimenti ♥ per le foto li giro a mia figlia Valentina, le foto sono sue!

      Elimina
  4. Amo questi biscotti speziati, anche se quest'anno non ho fatto nulla per via degli imprevisti molto spiacevoli, ma auguro a te e alla tua famiglia un felice e sereno fine anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace molto per i tuoi imprevisti... ti auguro di cuore che il Nuovo Anno ti porti tanta gioia ♥

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig