Mi piace molto profumare i dolci con la vaniglia.
E' un aroma delizioso, se la odoro e socchiudo gli occhi, immagino un meraviglioso mondo di zucchero a velo, poche fragranze al mondo hanno, per me, un tale potere! Eppure, spesso, non la usavo. Per la fretta, per lo più. Tagliare il baccello a metà. Estrarre i semini. Parecchi rimangono sul tagliere. Raschiare il tagliere. Buttare i baccelli. No, non voglio buttare, come li posso utilizzare? Ok, facciamo che lo uso la prossima volta. Ora non rimando più, ho il mio estratto, non ho buttato nulla, è pronto all'uso, una cosa fantastica!
La ricetta è di Dario Bressanini, chimico notissimo nel web, ti invito a leggere il suo articolo per approfondire le ragioni e la tecnica, io mi limito ad illustrarti i pochi e semplici passaggi.
Baccelli turgidi g 21
Alcool puro ml 300*
Acqua ml 300*
*E' possibile sostituire alcool e acqua con 600 ml di vodka neutra.
Io ho preparato 2 vasetti, uno da 210 ml ed uno da 420 ml. Per il primo ho usato 7 g di baccelli, per il secondo 14. La ricetta originale prevede l'uso di 4 g di baccelli e 125 ml di vodka. I baccelli vanno pesati prima di iniziare le operazioni.
La preparazione prevede un ammollo dei baccelli in acqua calda per un tempo che va da un minimo di un'ora ad un massimo di quattro. Una volta reidratati e asciugati molto bene, taglia a metà ogni baccello, estrai i semini e versa nel vasetto. Taglia a pezzi il baccello e versa anche questo nel vasetto. Ora scalda in un pentolino l'acqua e l'alcool ( o la vodka). Il liquido sarà pronto quando vedrai delle bollicine salire verso la superficie. Con molta cautela, come sai è infiammabile, versa immediatamente nei vasi e chiudi. Poni una pentola sul fornello, piena d'acqua fino al livello dei tappi dei vasetti, e porta a 70°. Immergi i vasetti, tieni questa temperatura per il maggior tempo possibile, riscalda l'acqua quando scende sotto i 40°. Io sono riuscita a mantenere la temperatura per un pomeriggio, questo procedimento favorisce l'estrazione. La preparazione, che all'inizio del processo è poco più che trasparente, diventerà man mano sempre più scura. Tieni in dispensa, sarà pronto da usare già dopo una settimana.
Foto di Valentina
♡
A casa mia non manca mai nella dispensa... io però uso la grappa bianca... quando sviti il tappo del vasetto la casa è invasa dal profumo della vaniglia! A presto LA
RispondiEliminaCiao Laura! Grappa dici?...proverò!
EliminaUn abbraccio cara :)
Grazie Sandra! Non vedo l'ora di provare, adoro l'aroma di vaniglia.
RispondiEliminaBaci 😘
Adoro anche io! Un abbraccio ♥
EliminaCavoli che figata Sandra! Che brava sei 👏👏👏 mio figlio una volta aveva fatto il
RispondiEliminaLiquore. In teoria per aromatizzare dolci ma ce lo siamo scolato prima 🙈
Ma dai!!! Ahahah, sei uno spasso Simo! Un abbraccione ♥
EliminaAnch'io faccio così...ho i baccelli sempre in casa ma poi x la fretta mi sa fatica fare tutto il procedimento e magari metto altro aroma come scorza di limone bio o cannella..ma non è la stessa cosa! Il profumo della vaniglia sa ammaliare e rende ogni preparazione unica e irresistibile!
RispondiEliminaProverò questo metodo, grazie della ricetta!
Vero? Taglia con perizia a metà il baccello, preleva i semi col dorso del coltello, ripassa ( a me ne rimane la metà appiccicata al baccello ) ma non premere troppo che gratti pure il baccello e ti ritrovi i filamenti nelle creme...uff!!!Anch'io faccio prima con limone e mi piacerebbe usare la cannella, ma a mio figlio non piace e così la uso poco. Ora ho risolto e tra un pò la metto anche nel salato ahahah! Ti troverai bene con questo estratto, vedrai! Un bacione :**
Elimina