lunedì 20 febbraio 2017

Bomboloni vegan


So che sembrano non andare d'accordo, queste due parole : bomboloni e vegan. Effettivamente una evoca ghiottoneria e peccati di gola, l'altra sobrietà, addirittura ristrettezza. Eppure, nei fatti, insieme stanno proprio bene, prova e vedrai!  


Ingredienti per 20/22 mini bomboloni diametro 6 cm
Farina manitoba g 150
Farina 00 g 150
Zucchero g 50
Acqua g 180
Olio di girasole g 50
Lievito disidratato g 3
Crema pasticcera vegan per farcire
Bevanda alla soia g 500
Zucchero g 150
Farina oppure maizena g 50
Buccia di limone
Olio di semi di arachide per friggere
Setaccia e mescola in una capace ciotola le farine e lo zucchero. Versa il lievito in una ciotola piccola, aggiungi 50 g di acqua tiepida ( presa dal totale degli ingredienti ) stempera in modo da scioglierlo un poco, poi versa sopra un paio di cucchiai delle farine mischiate allo zucchero, copri e lascia riposare fino a che vedrai uscire il lievito tra la farina, ci vorrà una mezz'ora al massimo. Unisci il lievito alle farine e impasta con l'acqua rimanente. Quando il composto è unito, aggiungi l'olio e continua ad impastare fino renderlo liscio e vellutato. Forma una palla che metterai a lievitare in una ciotola oliata e coperta di pellicola, fino a che avrà abbondantemente raddoppiato di volume. Dopo circa 2/3 ore riprendi l'impasto e stendilo col matterello ad una altezza di circa 1 centimetro. Lavora su una superficie  infarinata il meno possibile. Ricava dei cerchi che porrai a lievitare nuovamente, coperti con pellicola, per un'ora. I ritagli possono essere reimpastati, ma non più stesi per fare bomboloni, puoi fare delle ciambelle. Prepara la crema, metti a bollire la bevanda alla soia con la buccia di limone. Stempera  farina e zucchero  con qualche cucchiaio di liquido, aggiungi, poco alla volta per non fare grumi, il resto della bevanda bollente. Rimetti sul fuoco e continua la cottura per qualche minuto, fino a che sarà addensata a sufficienza. Per ottenere il colore giallo, puoi aggiungere una punta di cucchiaino di curcuma, c'è chi dice che non si sente, io la sento e non mi piace, preferisco usare del colorante insapore. Puoi anche non aggiungere nulla, la crema sarà quasi bianca. Togli la buccia di limone, trasferisci la crema in una ciotola e metti a raffreddare coperta con pellicola a contatto. Friggi i dischi lievitati pochi alla volta, in olio a 170 gradi, rigirandoli a metà cottura per ottenere la riga più chiara tipica dei bomboloni. Usa una sac a poche con beccuccio lungo per forare e riempire i bomboloni con la crema preparata in precedenza e spolverizza di abbondante zucchero a velo.
 Foto di Valentina





SHARE:

6 commenti

  1. Mamma mia Sandra che delizia... saranno anche vegan, ma sono golosissimi!! Un bascione gioia e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty, devo dirti che mi piacciono parecchio :D felice settimana a te, tesoro ♥

      Elimina
  2. Mannò perchè dici che non ci sta bene!? conosco almeno una persona vegana che si ìngolfa di merendine bio e vegan (..... ) quindi non è detto. Secondo me invece la sobrietà è mangiare di tutto un po' ma è campo soggettivo, naturalmente... guarda, tesoro, io sono golosa e come tale amo sia i dolci burrosi che privi di alimenti con colesterolo, basta non ci siano ingredienti strani che hanno il sapore del cartone, e di certo questi bomboloni meravigliosi sono deliziosi! Vien proprio di leccare quella cremina prima di dare un bel morso :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ingolfarsi di merendine non è certamente sobrio, manco per niente :D
      A dirla tutta sono golosa anche io, cerco di contenermi, ma ci sono dolci ai quali fatico a resistere e i krapfen sono tra quelli...meno male che queste voglie irresistibili mi prendono una volta l'anno!
      Un abbraccio :*

      Elimina
  3. ..invece io dico che molto spesso è proprio queste due visioni dell'alimentazione a rendere tutto più magico e goloso! Io i bomboloni li ho fatti con lievito madre e al forno, tu vegan, fritti e farciti come vedi sono solo due facce della stessa golosa medaglia :-P
    Ma uno te lo posso rubare??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, e adesso non mi vengo a vedere i tuoi bomboloni al forno? Certo che si!
      Ruba cara, prendi tutti quelli che vuoi ♥

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig