venerdì 1 dicembre 2017

Banana bread vegan

Volevo provare questo dolce da parecchio tempo, ero scettica sul risultato, temevo venisse pesante. Invece  il dolce è leggero e soffice, veramente buono!


Ingredienti per uno stampo 30x11x7.5
Farina semintegrale g 280
Banane molto mature g 280 (2 grandi)
Zucchero integrale g 100
Bevanda vegetale avena g 150
Olio di girasole g 70
Mela g 150 ( 1 piccola)
Noci g 60/70
*Bicarbonato g 12
*Aceto g 60
*Io mi trovo bene con aceto e bicarbonato che fungono da agente lievitante, se credi puoi sostituirli con una bustina di lievito .

Sbuccia, taglia a pezzi le banane e schiacciale con una forchetta. Unisci la mela grattugiata finemente, lo zucchero, l'olio e la bevanda vegetale. Setaccia la farina col bicarbonato ( o il lievito ) e mescola tutto insieme, il composto sarà un poco granuloso, va bene così. Ora incorpora le noci tritate, riserva alcuni gherigli per la decorazione, mescola, versa l'aceto e amalgama con cura. Fodera lo stampo di carta forno, inserisci l'impasto nello stampo, posiziona i gherigli e inforna sulla griglia di metà altezza, in modalità statico a 180° per 50'. Passato il tempo, verifica la cottura del dolce con uno stecchino inserito al centro del dolce. Se lo stecchino esce asciutto, sforna, altrimenti prolunga del tempo necessario.

 Foto di Valentina





SHARE:

16 commenti

  1. Anche io ero scettica e invece mi è piaciuto tantissimo.
    Io tuo ha un aspetto molto invitante e le foto sono davvero belle.
    Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Natalia, vero che è proprio buono?
      Un abbraccio cara ♥

      Elimina
  2. Cara Sandra, ma che strano dolce! credo sia molto buono ma anche pesante!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso ciao! Ti assicuro , pesante per nulla, anzi!
      Buon inizio settimana a te, a presto :)

      Elimina
  3. non l'ho mai fatto, il tuo è proprio invitante!!
    Che bella foto profilo <3
    buon we ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova Federica, ti stupirà!
      Grazie dei complimenti per la foto, sei sempre carinissima
      un bacione ♥

      Elimina
  4. Anche io è tantissimo che vorrei provarlo...forse è la volta buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi fammi sapere che te ne pare, eh!
      Un abbraccio cara ♥

      Elimina
  5. Amo i dolci con le banane, ogni tanto li faccio. Il tuo dolce è favoloso !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me invece è la prima volta, ma è piaciuto, per cui si replica :)
      Un bacio ♥

      Elimina
  6. Segno, segno, segno! Possibile che abbia una lista infinite di tue ricette da provare??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro che sei! ♥ ...ed io quante pensi ne abbia delle tue? :)

      Elimina
  7. Anche io in effetti sono scettica e non ho mai provato a farlo il banana bread. Certo il tuo mi sembra buono e di te mi fido. Salvo e vediamo che si può fare. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova Terry! Io ne sono rimasta conquistata :) poi mi fai sapere!
      Bacioni! ♥

      Elimina
  8. Sandra, lo voglio provare anche io. Il tuo banana bread vegan ha un aspetto delizioso!
    Un abbraccio cara e buon inizio settimana ,
    Mary :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary, aspetto le tue impressioni, ci tengo!
      Felice settimana, baci grandi!❤

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig