venerdì 8 gennaio 2021

Pinza di Adelaide





L'Epifania è passata.

Natale è passato.

C'è stato Capodanno.

Mi sembra che niente di tutto questo sia accaduto. Ho sentito la mancanza delle persone a me care, non poter stare in loro compagnia mi ha fatto sentire in un altro mondo. Lontana.

Questo dolce, fino allo scorso anno, chiudeva un periodo di vicinanza, di condivisione, di risate,  di auguri, di abbracci. 



Ingredienti per molte persone

Vedi la ricetta in bella mostra nella prima foto, scritta da Adelaide che me l'ha inviata via whatsapp.

Sotto ti scrivo le quantità per una teglia quadrata 20x20, ti verrà un dolce piuttosto alto, sarebbe meglio una teglia di dimensioni maggiori, io non l'avevo.

Farina 00 g 500

Latte g 500 ( io ho usato bevanda di soia)

Zucca cruda g 250

Zucchero g 150

Uvetta g 150

Fichi secchi g 150

Buccia grattugiata e succo di 1 arancia e 1 limone

Sale 1 pizzico generoso

Semi di finocchio a piacere

Lievito 1 bustina 

Fai bollire nella bevanda l'uvetta, i fichi tagliati a pezzetti ed il finocchio. Nel mentre grattugia finemente la zucca e le bucce degli agrumi. Attendi che il composto intiepidisca, unisci lo zucchero, il succo degli agrumi, il sale e,  poca alla volta,  la farina, insieme al lievito setacciato.

Versa in una pirofila da forno, la tradizione vuole che sia quadrata o rettangolare

Livella il composto, che sarà piuttosto consistente, e cuoci nella posizione centrale del forno, in modalità statico per 1 ora o più. 

Verifica la cottura inserendo uno stecchino di legno al centro del dolce, deve uscire asciutto, se necessario prolunga la cottura.

Si conserva in un porta torte per una settimana.




Sii felice♥

SHARE:

5 commenti

  1. Cara Sandra, quanto mi piacciono le pinze tradizionali...
    Ciao e buona serata con un forte forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, piacciono tanto anche a me! Grazie della tua visita, ti mando un grande bacio ♥

      Elimina
  2. Ciao Sandra! Finalmente ti rivedo. È tanto che non leggevo una tua nuova
    ricetta, ti sei scordata di noi lettori? Scherzo eh! Spero vada tutto bene lì da te, ti mando un caro saluto.
    Sì, questa pinza dovrebbe essere buona, forse la proverò.
    Mafi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mafi, ciao! Qui va tutto bene, almeno per ora...spero sia lo stesso per te.
      Non mi sono scordata, questo rimane il mio spazio più caro, solo vorrei avere più tempo, continuo a occuparmi di più cose di quante riesca a gestirne!
      Riguardo la pinza, se ti piacciono uvetta e fichi secchi la adorerai, credimi.
      Un bacio grande

      Elimina
  3. Ma quanto saranno belle le ricette scritte a mano??!!! grazie per questa golosissima chicca

    RispondiElimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig