lunedì 30 marzo 2020

Buondì con lievito di birra


 Il messaggio del Premier Albanese è un inno all'Umanità





l’ItaIl discorso di Edi Rama "Lo so che a qualcuno qui in Albania sembrerà strano che trenta medici e infermieri della nostra piccola armata in tenuta bianca partano oggi per la linea del fuoco in Italia. So che trenta medici e infermieri non risolveranno il rapporto tra la forza micidiale del nemico invisibile e le forze in tenuta bianca che lo stanno combattendo sulla linea del fuoco  da quella parte del mare. Ma so anche che laggiù è oramai casa nostra da quando l'Italia e le nostre sorelle e fratelli italiani ci hanno salvati, ospitati e adottati in casa loro quando l'Albania versava in dolori immensi. Noi stiamo combattendo lo stesso nemico invisibile e le risorse umane e logistiche della nostra guerra non sono illimitate, ma oggi noi non possiamo tenere le forze di riserva in attesa che siano chiamate, mentre in Italia, dove si stanno curando in ospedali di guerra anche albanesi feriti dal nemico, hanno un enorme bisogno di aiuto. È vero che tutti sono rinchiusi dentro le loro frontiere, anche Paesi ricchissimi hanno girato la schiena agli altri, ma forse perché non siamo ricchi ma neanche privi di memoria, non ci possiamo permettere di non dimostrare all’Italia che gli albanesi e l’Albania non abbandonano mai l’amico in difficoltà. Questa è una guerra in cui nessuno può vincere da solo. E voi coraggiosi membri di questa Missione per la Vita state partendo per una guerra che è anche la nostra. Oggi noi siamo tutti italiani. E l’Italia la deve vincere questa guerra, anche per noi, per l’Europa e per il mondo intero. Che Dio vi benedica tutti". 


Ingredienti per 10 dolcetti
Glassa con  mandorle con la pelle g 40, zucchero semolato g 70, amido di riso g 10, acqua g 20
Poolish con 30 g farina 0 w 260, 30 g acqua, 1 g lievito di birra secco, 1 cucchiaino zucchero di canna
Water roux con 30 g farina 0 w 260, 150 g bevanda alla soia
Sciroppo con 20 g zucchero muscovado, 40 g zucchero di canna  e 30g acqua
Farina 0 w 260 g 240
Acqua g 70 
Olio di girasole g 55
Sale 2 g
Zucchero in granella e zucchero a velo q.b.

ore 11
Prepara la glassa frullando tutti gli ingredienti, riserva in frigorifero.
Prepara il poolish amalgamando sommariamente gli ingredienti, copri e lascia a temperatura ambiente.
Prepara il water roux versando la farina in un pentolino, aggiungi la bevanda alla soia, stempera per sciogliere eventuali grumi, porta a cottura, sarà pronta quando si stacca dal fondo del pentolino. Copri con pellicola a contatto e lascia raffreddare a temperatura ambiente.
Prepara lo sciroppo sciogliendo semplicemente gli zuccheri in acqua, non è necessario portare ad ebollizione, lascia raffreddare a temperatura ambiente.
ore 17
Nella ciotola dell'impastatrice versa il poolish, il water roux e lo sciroppo, sciogli usando la frusta a foglia. 
Alterna ora la farina e l'acqua fino ad avere un impasto incordato.  Cambia la frusta a foglia con il gancio. Unisci l'olio in 3 step, attendi che la porzione versata venga ben assorbita prima di aggiungere la successiva, per ultimo inserisci il sale.
Dopo 30 minuti fai una serie di pieghe in ciotola e ripeti altre 2 volte.( 3 volte totali, 1 ogni 30 minuti). Copri e lascia lievitare fino al quasi raddoppio.
ore 23
Dividi l'impasto in 10 pezzi da 64/65 g ciascuno, appiattisci ciascun pezzo, fai le pieghe a portafoglio, forma a filoncino e posa negli appositi stampi piccoli o in stampi da plum cake. Copri e lascia lievitare.
ore 7
Accendi il forno, modalità statico a 200°. Stendi la glassa, spargi lo zucchero in granella e lo zucchero a velo. Inforna a metà altezza, abbassa la temperatura a 190°,  cuoci per 15 minuti, abbassa a 170° per altri 10 minuti, verifica la cottura inserendo uno stecchino al centro ed eventualmente prolunga di altri 5 minuti o più.








SHARE:

2 commenti

  1. Cara Sandra, essendo io molto goloso credo che un paio di pezzi mi andrebbero bene!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Sandra ho sempre avuto un debole per le tue ricette e non sai come sono felice di riuscire a leggerti un po' più spesso..purtroppo il periodo non è dei migliori ma cerchiamo di essere sempre positivi ❤️
    Ti auguro una serena giornata..che se è iniziata con uno di questi lo sarà sicuramente!

    Conosci il mio profilo IG?
    https://www.instagram.com/zia_consu/
    se ti va seguimi ❤️

    RispondiElimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig