giovedì 5 aprile 2018

Speculoos

Non è la giusta stagione per i biscotti speziati, potresti dirmi. Ed io ti risponderei che biscotti così buoni non hanno stagione . Se, come me, ami le spezie, li troverai irresistibili!




Ingredienti per circa 50 biscotti
Farina di farro semintegrale g 250
Zucchero di canna integrale a velo g 100
Olio di girasole g 80
Bevanda all'avena g 60
Bicarbonato mezzo cucchiaino
Cannella 1 cucchiaino
Zenzero secco 1 cucchiaino
Noce moscata a piacere

Amalgama tutti gli ingredienti, otterrai un composto un poco sbricioloso. Compatta alla bell'e meglio, avvolgi con pellicola e lascia riposare. Almeno per due ore, dice l'autrice della ricetta. Io ho impastato la sera e lasciato in frigorifero fino al mattino successivo. Stendi sottile, ricava le forme con un taglia biscotti, poni su di una teglia ricoperta di carta forno. Cuoci a metà altezza del forno, in modalità statico, per 15 minuti a 180°. Sforna e, se ne dovesse avanzare qualcuno, conserva in un contenitore chiuso, altrimenti, dice l'autrice, diventano duri. A me non è successo 😄

Ricetta di Alessandra

 Foto di Valentina






SHARE:

12 commenti

  1. Tesoro ... io come te amo le spezie! (Infatti ho postato biscotti speziati anche io proprio oggi), mi sembra riduttivo usarle canonicamente solo a Natale. Evviva per questi biscotti strepitosi che hai fatto! Brava 👏

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono tantissimo: la forma, il colore e tutti gli ingredienti. Per questi non c'è mai un tempo preciso, sempre buoni e apprezzati.
    Baci

    RispondiElimina
  3. Cara Sandra, se anche ho parecchie difficoltà nel mangiare, io li proverei volentieri.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che tu stia meglio caro Tomaso, un caro saluto

      Elimina
  4. ..concordo perfettamente con te ^_^

    RispondiElimina
  5. anche solo uno insieme al caffé, dopo pranzo...la morte sua!!! :-D

    RispondiElimina
  6. io li adoro, potrei mangiarne a chili senza mai smettere...
    Che meraviglia, mi salvo la tua ricetta ;)
    Buonissima serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io!!!..e non è bello, no, no... :D
      Un bacio cara!!

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig