giovedì 15 marzo 2018

Biscotti nascondini

I biscotti non bastano mai, vero? Oggi ti propongo i nascondini.
Mi sono ispirata a più di una ricetta reperita in rete adattandola alle mie esigenze. Infatti, come vedi, nella lista ingredienti non ci sono uova ne latticini, eppure sono davvero buonissimi!

Ingredienti
Farina di farro g 140
Fecola g 70
Zucchero a velo g 65
Olio di girasole g 40
Bevanda alla soia g 60
Bicarbonato mezzo cucchiaino
Cacao amaro g 5 (1 cucchiaio raso)
Cioccolato fondente grattuggiato g 5 (1 cucchiaio raso)
Sale 1 pizzico
Amalgama tutti gli ingredienti tranne il cacao ed il cioccolato, forma un impasto liscio e compatto. Preleva un quarto di frolla, aggiungi il cacao ed il cioccolato, incorpora con cura.  Avvolgi i due impasti con pellicola e lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Prendi l'impasto bianco e stendilo formando un lungo rettangolo di pochi millimetri di spessore. Usa l'impasto scuro per formare un cordoncino della stessa lunghezza del rettangolo. Avvolgi il cordoncino con la frolla chiara, avendo cura di lasciare la chiusura sotto, taglia a tronchetti di 6 cm di lunghezza. Con i rebbi di una forchetta premi  ciascun biscotto per creare la decorazione. Poni su di una teglia coperta di carta forno distanziati tra loro perchè in cottura cresceranno. Inforna a 180° statico sulla griglia di mezzo e cuoci per 10/12 minuti o fino a che saranno leggermente dorati. Sforna e fai raffreddare su di una gratella. 

 Foto di Valentina




SHARE:

10 commenti

  1. eh eh eh..i biscotti non bastano mai ed i tuoi hanno sempre un certo fascino x le mie papille gustative :-P non mi resta che aggiungere anche questi alla lista delle tue ricette da provare quanto prima ^_^

    RispondiElimina
  2. Sono stupendi Sandra! Bravissima davvero 👏!!! Io comunque non amo molto i prodotti della nota marca, troppo raffinati e dolci, invece davanti ai tuoi biscotti non potrei fermarmi. Lo so.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della nota marca mi piacevano le macine, sai che mi hai fatto venire in mente che potrei provarci? Un abbraccio cara! ♥

      Elimina
  3. Questi te li copierò proprio perché senza latticini. Grazie.

    RispondiElimina
  4. Sono bellissimi Sandra e devono essere deliziosi!
    Ti abbraccio,
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary! Grazie cara, erano buoni si!
      Un abbraccio ♥

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig