lunedì 26 novembre 2018

Cake alla banana

Mentre riordino le foto degli ultimi avvenimenti, il profumo di questo dolce mi fa compagnia.

E' così semplice preparare qualcosa di goloso con questo metodo, amo utilizzare una piccola pentola e veder crescere l'impasto dietro il coperchio di vetro. Questo è il periodo dell'anno in cui la luce finisce presto e, al pomeriggio, mi regalo una fetta di torta e una tazza di the.
Ingredienti per un dolce di cm 18
Farina semintegrale g 140
Bevanda alla soia g 100
Zucchero di cocco g 40
Olio di girasole g 20
Banane molto mature 2
*Bicarbonato g 6
*Aceto di mele g 30
Uvetta 1 manciata
Buccia di limone 
* Puoi sostituire aceto e bicarbonato con 2 cucchiaini di lievito.
Schiaccia una banana con la forchetta, unisci lo zucchero e la bevanda di soia, mescola bravemente. Aggiungi l'olio, la buccia di limone grattuggiata e la farina col bicarbonato. Per ultimo incorpora l'aceto. Lava accuratamente l'uvetta, strizzala. Taglia per il lungo la banana rimasta, ti serviranno  tre fette spesse. Prepara un cerchio con la carta forno, sistemalo sul fondo del pentolino. Versa l'impasto. Distribuisci l'uvetta e falla affondare leggermente muovendola con la forchetta. Appoggia le fette di banana, copri con il coperchio. Accendi il fornello, lascia la fiamma al minimo e cuoci per 30 minuti. Passato il tempo, la superficie della torta dovrebbe essere rassodata, se non addirittura cotta. Io ho voluto capovolgerla e far caramellare la parte superiore facendola cuocere per  5 minuti dopo aver spolverizzato di zucchero di canna la carta forno a contatto col fondo della pentola.







SHARE:

6 commenti

  1. Cara Sandra, rieccomi dopo la mia lunga assenza, causa il male della mia cara Danila, ora si sta rimettendo e direi abbastanza bene, certo che ci vorranno molti mesi ma ne sono sicuro.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, sono lieta di ritrovarti :) Un caro abbraccio e tantissimi auguri alla tua dolce Danila!

      Elimina
  2. Mi avevi già stupito con la preparazione di una tortina con questo metodo. Oggi a stupirmi è la scelta degli ingredienti. Un tortino goloso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...da supergolosa quale sono non ti stupire , potrei andare oltre :D
      Un bacione!

      Elimina
  3. Mi hai fatto venire una gran voglia di tornare in cucina a prepararla :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ci convinciamo veloci noi, vero?!
      Un abbraccio tesoro :)

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig