giovedì 16 novembre 2017

Biscotti bicolore di Roberta


Partecipo ad un gioco, si chiama "Scambiaricette",
siamo un gruppo di foodblogger che si diverte a provare e "scambiare" le proposte del proprio blog. Io sono stata abbinata a Roberta, il suo delizioso blog si chiama "L'angolo di cottura di Roby" e come ho visto i suoi carinissimi biscotti è stato amore!! Ho fatto una piccola modifica, tolto l'uovo e aggiunto il cardamomo al posto della vaniglia: davvero buoni buoni!!
 Ingredienti
Farina debole g 220
Olio di girasole g 80
Zucchero g 100
Cardamomo a piacere
Bicarbonato 1 punta di cucchiaino
Cacao amaro 1 cucchiaio
Acqua circa 60 g o quanto occorre per avere un impasto lavorabile.
Sciogli lo zucchero nell'acqua, aggiungi l'olio a filo creando una emulsione. Versa il liquido ottenuto al centro della fontana di farina, alla quale avrai aggiunto il bicarbonato e il cardamomo. Amalgama velocemente, aggiungi acqua se necessario, la pasta deve essere asciutta ma lavorabile. Dividi a metà l'impasto e ad una metà incorpora il cacao. Copri con pellicola e fai riposare in frigorifero per almeno un'ora. Riprendi i tuoi impasti, vedrai che l'olio tende ad "uscire", non preoccuparti, manipola un poco, se serve aggiungi un goccio di acqua fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendi ad uno spessore di 3/4 millimetri e con uno stampino  ricava i petali e il bottone centrale. Avvicina 5 petali e al centro, con una leggera pressione posiziona il bottone. Forma i vari fiorellini alternando i colori, ponili su di una teglia ricoperta di carta forno, inforna a 180° statico sulla griglia centrale e cuoci per 10 minuti. Fai attenzione a spostarli da caldi, maneggiandoli potrebbero staccarsi dei petali, attendi che siano completamente raffreddati. 

 Foto di Valentina

Grazie Roberta !










SHARE:

16 commenti

  1. Ma grazie!! Ma che emozione... Sono pure nel titolo!! Ora te li provo io senza uova!!! 😊 Grazie ancora, sono bellissimi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono così felice che ti piacciano! Sei nel titolo si, sono i tuoi biscotti ♥
      Ci tengo che tu mi faccia sapere come ti sembra la mia versione, ti aspetto, un bacione!

      Elimina
  2. Che belli questi biscotti e che profumo che emanano .... a presto LA

    RispondiElimina
  3. Cara Sandra, ho cercato e ho trovato il tuo bel blog, e mi sono messo fra i tuoi lettori fissi, come tu ai fatto nel mio blog, ora sei pure nel mio blog roll cosi ogni tuo post mi sarà segnalato!!!
    Parlando dei tuoi biscotti , sono bellissimi e sicuramente anche buonissimi!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno caro Tomaso! E' un piacere e un onore averti qui ♥ grazie dei tuoi complimenti, sono davvero lusingata :)
      Un caro saluto e un abbraccio, felice giornata!

      Elimina
  4. Che bello scambiarsi le ricette :-) è come spostare un pezzetto di cuore di cucina in cucina :-)
    Questi biscotti sono una vera gioia x gli occhi e immagino anche x il palato :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cosa dolce hai scritto ♥ Tu sei speciale ♥♥♥

      Elimina
  5. E' bello sbirciare e provare ricette nei vari blog.
    Davvero molto carini questi biscotti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un gioco molto piacevole, in effetti :)
      Grazie cara Natalia, buona giornata♥

      Elimina
  6. Davvero deliziosi te ne prendo un po' 😊😘

    RispondiElimina
  7. Tu e i biscotti siete un tutt'uno e poi te ne venisse male qualcuno! No, tutti uno più buono e bello dell'altro. Bravissima la mia dolce Sandra, un bacione grande

    RispondiElimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig