martedì 1 dicembre 2015

Biscotti alla cannella


Natale si avvicina.
La luce del giorno si affievolisce così presto che fino a … ieri? la giornata era quasi appena iniziata, com’è accaduto? Senza alcun preavviso, un mattino mi alzo e fuori, in giardino, l'erba è una distesa bianca di brina, ma come, di già? Avrei dovuto accorgermene, lo so … qualche segnale l’ho ricevuto. Per esempio, tutte quelle zucche che vedevo ovunque volevano pure dir qualcosa!! Di certo non  che non fossimo a marzo… 
Natale si avvicina.
C’è voglia di tepore, di accoglienti divani, di bevande bollenti da bere tenendo tra le mani intirizzite tazze ustionanti. 
Natale si avvicina. 
Ok, niente panico, facciamo biscotti. Quei biscotti. Loro, i biscotti alla cannella. A modo mio.

Ingredienti
Farina semintegrale g 200
Zucchero g 80
*Spezie miste 1 cucchiaio
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Lievito per dolci 1 cucchiaino raso
Olio vegetale g 50
Latte vegetale circa 10 cucchiai
Buccia di mezzo limone grattugiata

*Trovi le spezie miste per biscotti pronte in busta oppure puoi prepararle da te. Metti in un mortaio qualche granello di pepe, semi di cardamomo, teste di chiodi di garofano, semi di anice stellato, noce moscata grattugiata, coriandolo, cannella, zenzero, anice.e riduci tutto in polvere. Conserva in un barattolo chiuso.

Prepara 2 teglie ricoperte di carta forno e taglia biscotti della forma che preferisci. Accendi il forno a 180° se cuoci in modalità statico, altrimenti, se usi il ventilato, la temperatura sarà 165°. In una ciotola o nella impastatrice amalgama farina, lievito, zucchero, cannella e le spezie miste, fai una conca nel mezzo, versa l’olio, la buccia di limone ed infine il latte. Non mettere il latte tutto in una volta, ma lo aggiungerai a seconda dell’assorbimento delle polveri, potrebbe volercene di meno o di più, fermati quando l’impasto sarà lavorabile e non appiccicoso. Spolvera leggermente di farina lo spiano e stendi l’impasto piuttosto sottile, ricava le forme, ponile sulle teglie. Inforna i biscotti e cuoci 12/14 minuti. Si conservano croccanti a lungo se riposti in un contenitore ermetico. 
Ma non è il nostro caso, vero?









SHARE:

22 commenti

  1. La formina è stupenda, immagino il profumo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piace tantissimo anche a me, tanto!! ..anche i biscotti non sono male , però! :D :D
      Un bacio Any

      Elimina
  2. hihhi..sicuramente non è il mio caso :-P anche x me dicembre è arrivato troppo velocemente e troppo all'improvviso..mi ha lasciata spiazzata e disorganizzata :-( corro ai ripari e mi segno i tuoi biscotti magari un po' dello spirito delle feste mi contagerà :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forza Consuelo, tra poco verremo risucchiate in un vortice di decorazioni e luci ad intermittenza..vai di biscotti!! un abbraccio tesoro ♥

      Elimina
  3. Sandrina bella!
    Non so se mi piacciono di più i biscotti o la formina che hai utilizzato...
    Intanto ti rubo la ricetta, che io e la cannella nei biscotti la adoro in modo estremo! :-)))))))
    Aggiungo questi tuoi biscotti nei miei regalini home made di questo Natale.
    Ed è un modo per tenerti vicina a me!

    Grazie per la tua squisita condivisione di sempre!
    Un abbraccio stratosferico a te e un bacio a Valentina :-* :-* :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...per fortuna che la cannella è legale...altrimenti potrei passare l'esistenza dietro le sbarre, ahahahha, pensa quanto ne sono dipendente!!
      Un abbraccio stretto, ti penso tanto ♥

      Elimina
  4. Ma che belli sono questi biscotti, la formina è molto carina e poi, il profumo di cannella, mi piace tantissimo !

    RispondiElimina
  5. che atmosfera dolcissima in queste tue foto...mi hanno rilassata all'istante. Ho immaginato sulle mani il calore della tazza fumante ed profumo di cannella arrivarmi al naso...e non solo cannella, ma un bouquet di spezie!
    e che dire della bellezza della formina che hai scelto per i biscotti?
    sono rimasta incantata...dolce post, come l'autrice. Un abbraccio Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dolce sei tu Eleonora, davvero! Quella formina piace molto anche a me...un abbraccio cara ♥

      Elimina
  6. Che bello lo stampo a forma di fiocchi di neve!!!!

    RispondiElimina
  7. Io ADORO la cannella ma ... che belle quelle formine! Complimenti a Valentina perchè le foto regalano un atmosfera natalizia magica ... Un bacio a te amica mia ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terry, giro i tuoi complimenti a Valentina, grazie tesoro!
      Un abbraccio cara ♥

      Elimina
  8. Sandra la cannella e le clementine per me fanno Natale e questi biscotti fiocco di neve sono uno spettacolo! Un bascione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty, ci siamo ormai!! ..è quasi Natale...Un bacione grande!!!

      Elimina
  9. Sono bellissimi e tanto golosi, complimenti!!!!

    RispondiElimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig