Questa preparazione mi ha letteralmente aperto un mondo😊
Chi ha deciso di eliminare i latticini dalla propria alimentazione mi può ben comprendere, le alternative al burro di latte, specialmente nelle ricette dolci, non sono poi molte: si spazia dagli oli vegetali, che possiedono un aroma riconoscibile e non sempre gradito, per passare alle margarine vegetali, che "ricordano" l'uso del burro di panna di latte solo nella forma, ma non propriamente salutari, oppure, passiamo al "burro" prodotto/sponsorizzato da chef, che si fatica a reperire, e quando si trova non è esattamente a buon mercato. Prima. Ora non più. Con due ingredienti due e la modica cifra di circa € 3.50 si ottengono 200 grammi di un prodotto biologico che sostituisce il burro da latticini, senza farlo assolutamente rimpiangere! E' o non è una cosa fantastica?
Fonte Ravanello curioso
Ingredienti per un panetto di burro da g 200
Versa il burro di cacao in un pentolino e, a fuoco bassissimo, sciogli senza farlo friggere. E' una operazione davvero rapida, il burro di cacao si scioglie a 40°, per cui sarà pronto in un tempo molto breve. Se vuoi fare come ho fatto io, versa il burro di cacao sciolto in un vaso con l'imboccatura grande, aggiungi l'olio di girasole, inserisci il minipimer, frulla per un minuto, giusto il tempo di amalgamare, attendi che sia tiepido e metti in frigo. Finito, tutto qua. Nel giro di un paio di ore, (anche prima se il tuo frigorifero raffredda come il mio) hai il tuo burro pronto per essere usato come preferisci. La quantità della ricetta è modica, come vedi otterrai 200 g di prodotto finito. Decidi tu se raddoppiare la quantità, dipende da quanto burro sei abituata ad usare, nulla vieta di prepararne di più, la durata è indefinita e si mantiene perfettamente.
foto di Valentina
♡
Sei una miniera di idee preziosissime!! Al prossimo tour al bio mercato compro il burro di cacao e mi metto all'opera :-)
RispondiEliminaAspetto di vedere le tue creazioni! ♥
EliminaChe bella ricetta Sandra! Vorrei provare a farlo per mio fratello che è vegano. Dove si può comprare il burro di cacao? Concordo con Consu, sei una miniera di idee!
RispondiEliminaBacio grande,
Mary♥️
Cara Mary, io lo trovo nei negozi bio, anche al Naturasi dovresti trovarlo!
EliminaIn alternativa, l'unica è online..su macrolibrarsi trovi un ottimo prodotto.
Un abbraccio♥
Caspita, questa te la copio di sicuro.
RispondiEliminaA casa ho l'assaggiatrice ufficiale...
Ciao Sandra!
Ciao Lorella! Aspetto il responso dell'assaggiatrice ufficiale :)
EliminaUn abbraccio a te, a Giorgia e a Gigi , ciao!