venerdì 21 agosto 2015

Melanzane farcite al forno



Venerdì è giorno di mercato, il grande parcheggio nei pressi del cuore della mia cittadina si riempie di bancarelle ed io, che mi lascio affascinare dai banchi di frutta e verdura, stamattina mi sono riempita gli occhi di colori e le braccia di borsette! Ho acquistato, tra le altre cose, delle splendide melanzane striate, molte melanzane, decisamente molte. Parte le ho grigliate, porzionate  e congelate, pronte per qualche emergenza. Parte le ho saltate in padella con aglio e prezzemolo, sono dolci e gustose, sono perfette con orzo, farro, grano saraceno o qualunque altro cereale. E per finire, grazie a Sara che mi ha dato l’idea, ne ho usate quattro per questa ricetta, beh, sono strepitose!


Melanzane medie 1 a persona
Cipolla di Tropea
Pomodoro san marzano
Tofu, tempeh o un formaggio a tuo gusto
Aglio, sale, pepe, olio e.v.o.


Lava le melanzane e, usando un coltello affilato, pratica dei tagli paralleli, incidi in profondità, lascia unito la sommità e l’estremità inferiore. Fai sei o sette tagli per ogni melanzana distanti un centimetro e mezzo l’uno dall’altro. In ogni taglio metti un po’ di sale e pepe. Affetta la cipolla, il pomodoro ed il tofu o il formaggio non troppo sottili, e, dopo averli conditi con sale, pepe e olio, infila nei tagli delle melanzane, alternando i componenti. Poni le melanzane farcite su di una teglia coperta di carta forno, distribuisci un paio di cucchiai di olio, qualche spicchio d’aglio, ancora un pizzico di sale, degli anelli di cipolla e inforna a 200° per 35 minuti. Forno in modalità statico, posizione della teglia una tacca più in alto della centrale, in cui si potranno ben rosolare, per un effetto rustico e goloso.


  Foto di Valentina



































SHARE:

12 commenti

  1. Ma che bella idea farcirle in questo modo!
    Sul tofu sono ancora scettica, ma soltanto perché ancora non ho trovato il giusto modo di cucinarlo. Per il resto, ricetta e foto meravigliose!
    A presto! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, il tofu...lo preparo ma non posso dire di mangiarlo...così come il tempeh...non so , non riesco ad apprezzare il sapore. Forse anche io non ho ancora trovato il giusto modo di cucinarlo :)) però in questa ricetta non ci sta male, anche se io ho preferito la melanzana farcita di sola verdura! :D :D
      Grazie dei complimenti per le foto che giro a Valentina, un bacio Silvia :*

      Elimina
  2. Sono bellissime a vedersi e sicuramente anche buonissime!

    RispondiElimina
  3. Non ho mai pensato d farle così e credo proprio che sia un'idea strepitosa :-)
    Fossi stata al mercato con te, ci avrei lasciato lo stipendio O_o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, spendo volentieri anche io in verdura e frutta, devo dirmi basta che poi non so come "stivare"!!! :D .D
      Ciao Consuelo!

      Elimina
  4. Sono bellissime fatte così ed anche l'occhio vuole la sua parte.
    Sicuramente buonissime. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è vero, sono molto scenografiche, ma son belle di loro con quella buccia che sembra dipinta... Un bacione Natalia!

      Elimina
  5. Che bella ideaaaaa! Molto carine anche a vedersi. Anche io adoro le melanzane e ne ho fatto buona scorta in freezer, del resto l'estate finisce troppo in fretta per i miei gusti. un bacio amica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, l'estate con tutta la sua abbondanza tra poco se ne andrà...ma noi siamo state formichine previdenti ^ ^ un abbraccio!

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig