giovedì 27 agosto 2015

Crostata con crema




Sai quando hai voglia di dolce? Ecco, avevo voglia di sfornare un dolce. Visto che è venuto benino ed è piuttosto buono, mi appunto la ricetta.


Ingredienti per la frolla
Farina debole g 300
Zucchero g 125
Burro g 125
Uova 1
Lievito in polvere 1 punta di cucchiaino
Sale 1 pizzico
Ingredienti per la crema
Latte g 500
Uova intere 2
Zucchero g 100
Farina g 75
Buccia  di 1 limone biologico
Per la rifinitura
Pinoli g 100
Zucchero a velo q.b.





Per prima cosa prepara la crema. Versa il latte e la buccia di limone in una pentola a bordi alti e porta lentamente ad ebollizione. Nel frattempo sbatti le uova con lo zucchero, unisci la farina ed amalgama bene. Appena il latte accenna al bollore, togli la buccia e versa il composto di uova. Attendi che il latte riprenda l’ebollizione, spegni il fornello e gira velocemente con una frusta: la crema è pronta. Trasferisci la tua crema in una ciotola, copri con pellicola a contatto e metti a raffreddare in una ciotola più grande con acqua e ghiaccio. Accendi il forno a 180°.  Prepara la frolla unendo farina, lievito, sale e zucchero, aggiungi il burro a piccoli pezzi sfregando con le mani per farlo assorbire. Quando avrai un composto simile al pangrattato aggiungi l’uovo e lavora velocemente per compattare il tutto. Se fosse necessario, dipenderà dalla misura dell’uovo, aggiungi poca acqua. Stendi la pasta su di una superficie leggermente infarinata, ponila in una tortiera diametro 28, punzecchia il fondo con i rebbi di una forchetta e riempi con la crema che, probabilmente, non sarà del tutto fredda, ma va bene così. Livella la superficie con una spatola bagnata, cospargi di pinoli ed inforna, ripiano centrale, modalità statico per 25 minuti. 


  Foto di Valentina










SHARE:

15 commenti

  1. Ti ringrazio molto per aver postato questa ricetta di questa meravigliosa crostata, non vedo l'ora di provarla..
    Un caro saluto
    Amelina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata ♥ fammi sapere se ti è piaciuta! :)
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Mi sa che me l'appunto anche io ;)
    Un bacio grande !

    RispondiElimina
  3. Questa torta ha sempre un gran successo anche a casa mia e queste foto ne sprigionano tutta la sua deliziosa essenza :-) Complimenti ragazze ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo, riferirò a Valentina :) Bacioni!

      Elimina
  4. Benino? Mi sembra buonissimo a vederlo, altro che! E' la torta della nonna, vero? E' da molto tempo che non la faccio. Brava come sempre.

    ps nella prossima ricetta uso uno dei tuoi video, grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  5. Ma dai!! Uno dei miei video? Io ringrazio te ♥

    No Terry, questa non è la torta della nonna.. le somiglia un pò, ma , in realtà la mia preferita è la ricetta di una amica, è buonissima, morbida, scioglievole, la farò presto! Me ne hai fatto venire voglia, tanto questo mese per la mia famiglia è dedicato ai compleanni, ci sarà sicuramente una occasione :))

    RispondiElimina
  6. E' bellissima, mette proprio tanta voglia di provarla!
    Baci.

    RispondiElimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig