lunedì 23 marzo 2015

Biscotti fioriti per Geo





Desideravo una esperienza bella, è stata meravigliosa! Ho conosciuto persone che hanno avuto nei miei confronti pazienza, cortesia, gentilezza infinita …
 Caterina, Francesca, Massimiliano, Jolanda, Rita, Valentina, rinominata dalla mia Valentina “Arale”, grazie a tutti!! E Sveva, che davvero è molto più bella di come appare, pur bellissima, in tv, è stata stupenda con me!! Mi ha messa a mio agio, mi ha riempita di complimenti, mi ha detto che ha segnalato lei il mio blog, ti assicuro che ancora sto volando su di una nuvoletta rosa … e poi … poi Roma, la bellezza stupefacente, la magnificenza della Capitale, due giorni di emozioni intense, talmente ancora vive che faccio fatica a metterle nero su bianco … dai, intanto ti racconto i biscotti!

Ingredienti per circa 60 biscotti diametro 5 cm

Frolla 
Farina di riso g 100
Fecola di patate o amido di mais g 100
Zucchero a velo g 90
Burro g 100
Tuorli di uova medie 2
Zest di mezzo limone
Lievito 1 punta di cucchiaino

Glassa
Zucchero a velo g 150
Acqua g 12/15
Succo di limone poche gocce

Fiori eduli 60
Albume 
Zucchero semolato

Cliccando sulla foto sotto si avvierà il video della mia partecipazione alla puntata di Geo del 19 marzo dove potrai seguire i vari passaggi per realizzare questi biscotti.






E’ un biscotto dolce e fragile, dal gusto fondente, la leggiadria dei fiori si addice molto, a mio gusto, a questa frolla fine, molto delicata.

Detergi leggermente i fiori con carta da cucina inumidita. Spennella i petali con albume, cospargi di zucchero semolato, scuoti con cautela, l’eccesso di zucchero si staccherà, e posa su di un piatto. Setaccia le farine, lo zucchero a velo ed il lievito, mescola e unisci il burro a fiocchi sfregando il composto tra i palmi fino ad ottenere delle grosse briciole. Ora aggiungi la buccia di limone ed i tuorli ed amalgama il tutto rapidamente. Accendi il forno a 180°. Stendi la frolla a pochi millimetri di spessore, ricava le forme con un taglia biscotti, poni su di una teglia foderata di carta forno e cuoci per 10 minuti. Non riempire troppo la teglia, i biscotti in cottura si allargheranno leggermente. Togli appena ambrati, e metti a raffreddare su di una gratella, fai molta attenzione a manipolarli perché sono parecchio fragili. Prepara la glassa unendo l’acqua, poca alla volta, allo zucchero a velo. Per dare alla glassa un aspetto candido e togliere stucchevolezza aggiungi qualche goccia di succo di limone, mescola bene, deve essere sufficientemente densa per non colare e abbastanza liquida per essere stesa senza difficoltà, aggiungi liquido o polveri a seconda della necessità. Ricopri i biscotti con la glassa e adagia al centro un fiore.




























Scatti di Valentina





 ♥







SHARE:

37 commenti

  1. Ti avevo appunto chiesto la ricetta di questi biscottini che oltre ad essere sicuramente ottimi, sono bellissimi. La glassa poi li rende ancora più golosi.. Grazie mille Sandra e di nuovo complimenti di cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gaia, sei un tesoro, veramente!! Un abbraccio ♥

      Elimina
  2. 6 dolcissima, mi ero persa la puntata ma me la sono andata a vedere :-)
    Splendidi anche questi biscotti, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ma sai che ti ho vista, ho apprezzato la tua dolcezza e la tua calma nel parlare, senza sapere chi fosse quella signora che presentava quei raffinati biscottini ( il programma era già iniziato). Che bello sapere che sei tu! Non sono una che lascia molti commenti e che fa complimenti, ma non potevo non lasciarti due righe... :-) Un salutone Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono come te, nel senso che non faccio molti commenti, se non "sentiti" davvero... perciò apprezzo ancora di più il fatto che mi hai scritto, lusingata di esserti piaciuta! :D
      Un caro saluto ♥

      Elimina
  4. Sei una donna dolcissima oltre che molto brava in cucina.
    Complimenti,ho provato molto piacere nel vederti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariabianca, grazie davvero! Un abbraccio ♥

      Elimina
  5. Grande, grandiosa e dolcissima!! <3 Complimenti, mi sono emozionata e sono così felice, così contenta nel sentirti così.. fiorita!! :D Una meraviglia i tuoi biscotti e tu sei stata eccezionale :D *clap*clap*clap*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely, cara, carissima Ely, un abbraccio stretto stretto ♥

      Elimina
  6. Grande Sandra! Sei stata perfetta! Io me la sarei fatta sotto e mi sarei impaperata ad ogni sillaba. I biscotti sono favolosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ornella...perfetta no! Ma grazie di cuore, con TUTTO il cuore per averlo detto :))
      Un bacione ♥

      Elimina
  7. Ciao, complimenti ti ho visto in tv. Sei stata bravissima e originale con i tuoi biscotti. Anche io tempo fa sono stata alla Prova del cuoco e devo dire che sono stati tutti molto molto carini nei miei confronti. Esperienza bellissima della quale avrai memoria sempre.
    Complimenti ancora, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei tuoi complimenti :) bravissima anche tu per la tua partecipazione alla Prova del cuoco ! Devo dire che è stata veramente una bellissima esperienza ed averla vissuta con mia figlia la rende ancora più speciale!
      Ciao Lorena,a presto!

      Elimina
  8. Ti ho seguito cara! Ho aspettato pazientemente che arrivasse il tuo turno. Insieme a me, a distanza di chilometri, ti seguiva la mia socia Tamara. Che bello vederti!
    Deliziosi questi biscottini. :)
    Alla prossima, Sandra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In tutto quello che è successo in quei due giorni mi sono arrivati due baci , che ho ricambiato , vi sono arrivati vero??? La mia dolcissima Maria Teresa ha fatto non so che arzigogoli tra lavoro ed altri impegni per venire fino a Roma per vederci neanche due ore, credo due ore .. non so perché io ho proprio perso la cognizione del tempo. So solo che sono stata felice di vederla e di abbracciarla. Siete meravigliose ♥♥♥

      Elimina
    2. sìsìsìsìsì vero!!! eravamo tutte sintonizzate!!! ci scrivevamo via sms!! ma che bella cosa, ma soprattutto, che bello vederti! sei così dolce! bello bello bello, bella bella bella, e bellissimi bellissimi bellissimi questi biscotti!!!
      ♥♥♥

      Elimina
    3. Tamara, tu sei bellissima :) Un abbraccio ♥♥♥

      Elimina
  9. non ho parole, sono semplicemente bellissimi! Voglio proprio provarli anch'io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, fammi sapere se ti piacciono! Un bacio :)

      Elimina
  10. sei bellissima tu! quasi come i tuoi golosi biscotti!
    amelie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Amelie!!! non è vero , ma grazie... un abbraccio!! ♥

      Elimina
  11. Bellissima esperienza e questi biscotti sono stupendi. Davvero complimenti.

    RispondiElimina
  12. Ti ho vista, ti guardavo, sorridevo beata ... dicevo: la mia dolce Sandra, eccola. proprio come ti immaginavo, dolce e delicata, bella e brava! Ero orgogliosa come se davvero ci conoscessimo personalmente e dicevo a mio marito: vedi lei è la Sandra quella a cui mi sono ispirata per tanti pani e tanti lievitati. Sai che pensandoci ti "conosco" da diversi anni? Prima su cook e poi qui da te o da me .... bravissima Sandra, ti meriti tutte le belle esperienze che hai vissuto e che ancora ti aspettano. Brava amica mia ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi prendo tutto il tuo affetto e lo ricambio ... vero, personalmente non ci siamo mai incontrate, ma "sentite vicine" spesso, da tanto tempo ormai!
      Cara Terry, grazie di cuore ♥

      Elimina
  13. Che brava e che bella soddisfazione, chapeau!
    Questi biscottini sanno proprio di primavera...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo! ... si, pare proprio arrivata la bella stagione :))

      Elimina
  14. Bellissimi e tanto golosi questi biscotti, perfetti con la farina di riso!

    RispondiElimina
  15. tu e tua figlia siete stupende, lo sai vero?
    un abbraccio enorme
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sandra, che ti posso dire io ? Sei sempre un tesoro #solocosebelle ♥

      Elimina
  16. Posso dirlo???
    Posso dirlo che io questi biscottini li ho assaggiati???
    Esattamente il giorno dopo del tuo intervento in trasmissione???
    Che onore Sandra!

    Ma la felicità di averti abbracciata e la gioia di aver conosciuto la tua Vale, è stata la cosa più bella e la cui emozione si riaffaccia ogni volta che ripenso a quei momenti!
    Grazie, dolcissima Amica!
    Infinitamente grazie! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' mio l'onore. Della tua, della vostra visita. Onore mio. Sei splendida ♥♥♥

      Elimina
  17. Grazie per la tua visita, Antonio :) e per il tuo apprezzamento, molto gradito!!
    A presto, un abbraccio

    RispondiElimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig