sabato 14 febbraio 2015

Biscotti per S. Valentino



Ancora biscotti?!? Pare davvero che io non faccia altro, ultimamente!

Non è così, però...  non li vuoi fare due biscotti per S. Valentino? Eddai. Con le formine appropriate,  ça va sans dire . Cuori, cuori come se piovesse!






Ingredienti per 20 cuori

Farina di grano duro kamut o khorasan g 200
Zucchero di canna polverizzato al mixer g 80
Olio di sapore delicato (io oliva) g 60
Acqua circa g 60 ( forse poca di più, dipende dalla farina)
Buccia di limone grattugiata 1
Marmellata per farcire q.b.
Zucchero a velo per la finitura
Sale 1 pizzico




Prepara una fontana con la farina, il sale, la buccia di limone e lo zucchero, fai una conca nel mezzo e versa l’olio e l’acqua dopo averli emulsionati sbattendo con una forchetta. Amalgama gli ingredienti senza lavorarli troppo. Dividi a metà il composto e stendi a pochi millimetri di spessore. Usa un tagliabiscotti a forma di cuore intorno ai 5/6 cm e ricava da ogni metà 10 cuori. Con un'altra formina a cuore molto piccola ritaglia 10 cuoricini da 10 biscotti, poi poni tutte le forme su una teglia ricoperta di carta forno. Usa i ritagli per fare biscotti semplici, ho notato che, se reimpasti la frolla avanzata, in cottura si formano delle “bolle” e non è adatta ad essere sovrapposta. Cuoci a metà altezza del forno, in modalità statico a 170° per 10 minuti. Togli appena saranno ambrati, anche solo un minuto in più di cottura li renderà duri, mentre noi li vogliamo croccanti al punto giusto. Scalda leggermente la marmellata, e farcisci i biscotti unendo una metà intera ad una con il foro. Decora con i cuoricini piccoli che attaccherai spennellando con un velo di marmellata. Spolvera di zucchero a velo, offrili a chi ami e trascorri un felice S.Valentino 







Le foto sono di Valentina








SHARE:

16 commenti

  1. Bellissimi e dal sapore delicato. Non ho fatto biscotti a cuore per oggi ma mi tocca farli di continuo durante l'anno perché mia figlia li vuole solo di questa forma! Prenderò l'idea, molto carina.

    RispondiElimina
  2. Ma sì, cuori come se piovesse!
    Deliziosi, Sandra! Quel piccolo cuoricino a lato mi fa impazzire! Grazie per aver condiviso questa idea!
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una pioggia dolce !!!: :) Un abbraccio cara Silvia 💕

      Elimina
  3. Bellissimi ma soprattutto tanto romantic!

    RispondiElimina
  4. E ci mancherebbe: un cuore non lo vogliamo fare? io l'ho fatto di pane e tu questi biscotti bellissimi. Bravissima, come sempre amica mia. Mi manchi ma spero tu stia bene, mi accontento di leggerti ogni tanto ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terry, bentornata! Bentornata cara amica ♥ Sto bene, ogni tanto gli impegni si risucchiano tutto il mio tempo e io non mi accorgo nemmeno che i giorni volano...
      Hai pubblicato la ricetta del tuo bellissimo pane? vengo da te a vedere :)

      Elimina
  5. Non sono un tipo sdolcinato che ama i cuori ma i tuoi biscottini sono una vera dolcezza.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Maria, si possono fare a fiorellino ^ ^
      Felice domenica!

      Elimina
  6. Non mi stancherei mai dei tuoi biscotti..e questi sono troppo carini ^_^
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. Sandrina....
    San Valentino è appena passato, ma questi cuori non possono aspettare mica un anno intero prima di essere replicati no???
    E poi..., di Amore ne abbiamo bisogno tutti i giorni! :)))

    Bellissima ricetta e bellissime foto, come sempre!
    Un bacio alla tua Valentina a cui, sbadatamente, non ho pensato di mandare un saluto nel giorno del suo onomastico! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale ringrazia e ti abbraccia!!! ...e anche io, tantotantotanto :)))

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig