lunedì 7 agosto 2017

Succo di frutta


Il complimento più bello che ho ricevuto per questa ricetta?
"Il tuo succo è strepitoso, mi ha fatto tornare bambina!" Per me è un bellissimo complimento! Non ho inventato niente, ho solamente condiviso una preparazione che mi ha entusiasmato al primo assaggio. Nel web ci sono diverse versioni, tutte più o meno simili, variano le percentuali di zucchero e la quantità di acqua. Ti descrivo come l'ho preparato io e ti invito a provarlo: vale veramente la pena di assaggiarlo almeno una volta. So che molte persone usano l'estrattore per preparare i succhi di frutta che è di certo uno strumento utile, ma, per chi non lo possiede, questa può essere una valida alternativa, sicuramente più sana di molti succhi di frutta prodotti industrialmente.

Succo di pesca
Pesche mature, sbucciate e fatte a pezzi 1 kg
Zucchero g 250
Acqua g 600
Limone mezzo solo succo
Succo di pera
Pere mature, sbucciate e fatte a pezzi 1 kg
Zucchero g 200
Acqua lt 1
Succo di limone 1  (oppure, a piacere,  zenzero fresco strizzato)
Versa acqua e zucchero nella pentola, accendi il fuoco e attendi che lo zucchero si sciolga. Nel frattempo puoi pulire la frutta. Unisci la frutta, attendi il bollore e cuoci per 5 minuti. Spegni, aggiungi il succo di limone. Frulla con un frullatore ad immersione per qualche minuto, fino a che tutto sarà ridotto a un liquido denso e senza pezzi. Invasa caldo, tappa, gira sottosopra e attendi il sottovuoto, in questo modo puoi conservare il tuo succo a temperatura ambiente per una settimana. Una volta aperto va conservato in frigo e consumato nel giro di uno o due giorni. Per una conservazione più lunga, procedi con la bollitura. Copri i vasetti di acqua, al bollore calcola 30 minuti, lascia raffreddare nell'acqua e conserva al buio per non più di 6 mesi. Ho letto che qualcuno scrive di conservazione per 2 anni, non ho provato perciò non mi sento di consigliarlo, penso che gustare questo succo a distanza di qualche mese sia già un bel tuffo nell'atmosfera dell'estate!





SHARE:

4 commenti

  1. Non possiedo l'estrattore quindi questa ricetta per me è davvero preziosa! Non vedo l'ora di provarla :-)
    Grazie Sandrina e felice inizio settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io lo possiedo, son contenta che proverai!!felice settimana a te :-*

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig