martedì 22 agosto 2017

Ricotta di lupini

Ti va di sperimentare qualcosa di diverso dalla solita mozzarella? Si? Perfetto! Ho l'idea giusta :)

Complice la mia amica Lorella, la Lorella dei grissini, della torta salata, lei, sempre lei! ti passo la ricetta della sua ultima chicca per me ♡ 
Un saporito patè, un gustoso simil formaggio, una preparazione adatta a questo caldo, sostanziosa senza appesantire, appetitosa e leggera. 

Ingredienti
Lupini in salamoia
Basilico
Pepe 
Olio evo
La prima operazione da fare è dissalare i lupini. Per fare questo, vanno lasciati a bagno in acqua fredda per almeno una notte, poi vanno sciacquati benissimo e infine sbucciati, ora sono pronti per essere usati, questa è la parte che richiede un minimo di programmazione.
La preparazione in sè è veramente semplicissima, in realtà si tratta di frullare i lupini con un cucchiaio di olio, foglioline di basilico ed un poco di pepe macinato fino ad ottenere una sorta di patè denso che puoi mettere in una fuscella al solo scopo di fargli ottenere la forma che preferisci. Non perderà liquido, si compatterà solamente nel tempo che lo lascerai in frigo, diciamo almeno una mezza giornata. Assaggia il composto e aggiungi condimento fino a che il sapore ti soddisfa. Io ho usato del basilico rosso molto intenso e profumato, ma ci si può veramente sbizzarrire con le aromatizzazioni, dalla curcuma al curry ai pomodori secchi, alle erbe come rosmarino e finocchietto selvatico, peperoncino e quanto ti suggerisce la fantasia, via libera! Va conservato in frigorifero coperto con pellicola e consumato nel giro di qualche giorno.









SHARE:

15 commenti

  1. È veloce, bella, fresca e molto curiosa questa ricetta, da provare! 👍

    RispondiElimina
  2. Tu mi leggi nel pensiero, vero?? Ho acquistato proprio stamani i lupini al super con l'intenzione di farne delle polpette...questa ricotta mi ispira ancora di più :-P
    Grazie ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I nostri pensieri si sono incrociati<3

      Elimina
    2. L'ho fatto...divinoooooo!!! Lo sai che ti amo, vero??http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2017/09/formaggio-di-lupini-al-timo-e-pepe-rosa.html

      Elimina
    3. Tesoro!! Sono contentissima che ti sia piaciuto!!!

      Elimina
  3. Ricetta particolarissima. Da provare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi vieni a raccontare se ti è piaciuta? Un abbraccio Natalia

      Elimina
  4. Io adoro i lupini fa provare grazie e buona giornata 😚

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora anche io li apprezzo molto!:) un caro saluto Edvige

      Elimina
  5. Ecco! Questa è una cosa che non si era mai vista... O quantomeno per me è nuova e deve essere anche buona.
    Un caro saluto e felice w.e., Lorena

    RispondiElimina
  6. Grazie Jacqueline, vengo certamente a trovarti :)

    RispondiElimina
  7. Cara Sandra, mi era proprio sfuggito questo post. Grazie per avermi nominata, mi sento quasi importante... (sorrido)
    La preparo spesso questa ricottina, piace a tutti, neonati compresi ��
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig