mercoledì 24 maggio 2017

Formaggio di mandorle


Non ero una consumatrice di formaggi, da quando ho cambiato alimentazione non ne ho avvertito la mancanza, non li cercavo. Tranne che nella pizza.
Nella pizza, la mozzarella, oltre ad avere quel bell'effetto filante,  ha anche la funzione di mantenere il calore della  preparazione e non è stato facile per niente abituarmi a pizze che si raffreddavano a tempo di record! Fino a che non ho scoperto il Formais e con la pizza ho risolto, ma questa è un'altra storia. Il formaggio vegan che ti propongo è facilissimo da preparare e, cosa non trascurabile, piacerà a tutti, vegani e non. Puoi accompagnarlo a verdure cotte e crude, metterlo in torte salate oppure lasagne. E se mai dovesse capitare di non avere tempo o voglia di mettersi ai fornelli... alzi la mano chi non ha mai cenato con crackers e formaggio!

Ingredienti per una forma da 530 g circa
Mandorle pelate g 100 ( oppure anacardi o noci di macadamia)
Acqua g 400
Sale q.b.
Amido di mais g 65
Olio evo g 15
Lievito alimentare in scaglie 3/4 cucchiai (facoltativo, accentua il sapore di formaggio)
Avrai bisogno di un elettrodomestico potente, così non rimarranno pezzetti di mandorle, (ma se dovesse accadere non sono affatto fastidiosi), frulla insieme tutti gli ingredienti, versa il composto in un pentolino, fai bollire per 10 minuti su fuoco basso mescolando in continuazione. Quando avrai raggiunto la consistenza di una polenta piuttosto soda, versa in un contenitore oleato, lascia raffreddare e metti in frigo per una notte. Non so dirti quanto si conservi,  da me finisce in un paio di giorni.
Ringrazio Sara per avermi fatto scoprire questa ricetta.








SHARE:

6 commenti

  1. Amo le autoproduzioni e questo formaggio è davvero nelle mie corde...non posso che salvarmi la ricetta!
    L'unica domanda che ti faccio: siccome il mio frullatore non è x niente potente, posso ammollare le mandorle il giorno prima? Così da morbide riesco a fare un lavoro migliore ^_* Fammi sapere, grazie <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che si! Il prodotto finale potrebbe risultare meno sodo, ma anche spalmabile ha il suo perché :D fammi sapere, un abbraccio cara!♥

      Elimina
  2. Grazie a Te Sandra! Lo scambio di questi cibi amorevoli è suono per il mio Cuore <3

    RispondiElimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig