lunedì 26 febbraio 2018

Marmellata di arancia


Anche questo post si collega alla nascita del lievito liquido da arancia, una serie di eventi a catena!
Scherzi a parte, come descritto qui, per ottenere il nuovo lievito ho usato una arancia, che ho fatto macerarare in acqua per circa un giorno e mezzo e poi che dovevo farci, buttarla forse? Certo che no. Ho usato l'acqua di macerazione per il lievito e ho messo l'arancia tagliuzzata grossolanamente in un pentolino. Ho aggiunto un paio di cucchiai di zucchero, coperto d'acqua e fatto andare a fuoco basso per una mezz'ora, poi frullato e, ancora calda, l'ho spalmata sul pane. All'assaggio mi è piaciuta veramente molto, dolce il giusto, senza alcun sentore amaro di buccia. Qui mi appunto la ricetta, se la provi sentirai che bontà.

Arance biologiche dolci (io ho usato varietà Washington Navel) kg 1,500
Zucchero g 300
Bacca di vaniglia 1
Acqua q.b.
Lava le arance con cura, se necessario usa una spazzolina perchè la superficie rugosa trattiene le impurità. Taglia le arance a spicchi e gli spicchi a pezzetti. Se intendi frullare la marmellata puoi lasciare anche pezzi grossolani, altrimenti cerca di fare strisce omogenee. Fai questa operazione sopra una ciotola e recupera il succo che metterai in frigo. Una volta finito di tagliare i frutti, ricopri di acqua, chiudi il recipiente, che sarà di vetro o ceramica, con pellicola. Riponi a temperatura ambiente per 24 o 36 ore. Passato il tempo, raccogli i pezzi di arancia con un mestolo forato e ponili in una capace pentola. Taglia a metà la bacca di vaniglia, estrai i semi, unisci alle arance sia i semi che la bacca. Aggiungi lo zucchero e il succo riservato in frigo. Io ho usato zucchero semolato per preservare il colore della marmellata, ma puoi usare lo zucchero che preferisci e correggere la dolcezza in corso d'opera. Copri e porta a bollore. Spegni e lascia riposare un paio d'ore o anche di più, non è un problema. Assaggia, eventualmente correggi lo zucchero, aggiungi acqua a filo. Porta nuovamente a bollore e cuoci a tegame scoperto e a fuoco medio fino a che avrà raggiunto la consistenza gradita, io ho fatto cuocere circa 40 minuti. Toglie la bacca di vaniglia, se la marmellata  ti piace cremosa frulla con un minipimer, altrimenti procedi all'invaso. Tieni i vasetti capovolti fino a raffreddamento. Non so dirti quanto si mantiene,  per maggiore sicurezza ti passo un suggerimento avuto da un medico nel settore alimentare: spruzza di alcool per uso alimentare i tappi prima di chiudere i vasetti.
 Foto di Valentina






SHARE:

6 commenti

  1. Cara Sandra, se io penso che le marmellate mi piacciono tutte!!! anche questa è buona.
    Ciao e buona settimana con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhh golosone!! :)
      ..come me!! Un abbraccio caro Tomaso ♥

      Elimina
  2. L'aspetto così cremoso e denso mi fa salire l'acquolina :-) Diamo il benvenuto al nuovo lievito..non vedo l'ora di vederlo all'opera ^_^
    Buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho messo sotto, ho persino preparato pane per due volte...pensa che ormai non panificavo più :( ma mi è tornata la voglia!
      Un bacione! ♥

      Elimina
  3. stavo cercando proprio la marmellata di arance e la tua mi ispira....ne ho una cassetta proveniente dalla sicilia....bello il blog anche! vieni a trovarmi mi farà piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la consiglio, facile e davvero gustosa :)
      Vengo molto volentieri a trovarti, a presto!

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig